Search
Close this search box.

Grand Seiko: Tre Quadranti Verdi In Edizione Limitata Per Gli Stati Uniti

DATA
09 Dicembre 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Il 2021, come ormai è piuttosto evidente, si è dimostrato essere l’anno del verde nel mondo dell’orologeria e anche Grand Seiko ha pensato bene di lanciare tre nuove edizioni limitate in tre diverse tonalità di quel colore. Ancora una volta segnando un assoluto fuoricampo.

Grand Seiko quadranti verdi limited edition US ref. SBGW273, SBGW275, SBGW277

Quadrante

Si tratta dei modelli della linea Elegance SBGW273, SBGW275 e SBGW277, sviluppati sulla base del modello a carica manuale SBGW231, che presentano però degli sfavillanti quadranti rispettivamente delle tonalità di Tè verde, Foglia di tè e Verde felce.

SBGW231
Grand Seiko SBGW231

Le tonalità scelte sono senza dubbio estremamente particolari e ispirano la loro forte identità alla valle Genbi che, generata dalle ceneri del monte Kurikoma e dal fiume Iwai, è famosa per la sua lussureggiante vegetazione e il suo paesaggio fiabesco.

I quadranti si presentano senza data migliorandone così la simmetria e, in comunione con gli indici perfettamente lucidati (caratteristica che da sempre contraddistingue Grand Seiko), rendono questi orologi profondamente eleganti, per quanto i colori siano poco comuni e non propriamente classici.

Grand Seiko quadranti verdi SBGW273, SBGW275, SBGW277

La geometria della cassa

Anche la cassa è una boccata d’aria fresca in questo periodo di dimensioni fuori misura, infatti con un diametro di 37.3 mm e una lunghezza ansa-ansa di 44.3 mm è favorita la vestibilità anche per i polsi più modesti.

Grand Seiko quadranti verdi SBGW273, SBGW275, SBGW277

A preoccupare potrebbe essere però lo spessore che, con 11.6 mm, magari a qualcuno potrebbe destare impressione. Niente paura, una porzione importante di quella cifra è dovuta al cristallo di zaffiro che, in quanto trasparente, sfugge alla vista, facendolo sembrare decisamente più sottile.

Movimento

Il cuore di questi segnatempo è lo stesso del modello da cui prendono il resto delle caratteristiche tecniche, si tratta del calibro 9S64. A carica manuale, offre, per quanto sia soltanto uno dei calibri base della casa del sol levante, delle prestazioni più che onorevoli con una riserva di carica di tre giorni oscillando a 4 Hertz (28,800 vph). Il tutto mantenendo uno scarto giornaliero massimo compreso tra +5 e -3 secondi ed essendo visibile tramite il fondello in zaffiro, che permette di ammirarne anche la cura e la precisione delle finiture.

Grand Seiko calibro 9S64

Disponibilità

Purtroppo come per altre edizioni limitate di casa Grand Seiko(ad esempio quelle dedicate alle quattro stagioni) il fortunato mercato di destinazione è unicamente quello americano e le nuove uscite si vanno ad aggiungere alle edizioni speciali per il 140° anno della compagnia, che viene celebrato proprio quest’anno.

I modelli disponibili sono infatti stati 140 per ciascuna delle tre diverse configurazioni con un prezzo di 4.900 USD, lievemente superiore a quello del modello base SBGW231, ma in quanto edizioni limitate, perfettamente giustificato.

Conclusioni

Ancora una volta Grand Seiko si conferma non solo come marchio di altissima qualità ma anche di grande innovazione artistica in quanto, per quanto questo fosse l’anno del verde, le tonalità presentate sono state decisamente coraggiose. Nonostante il rischio credo siano state azzeccate e spero che questa ricerca di soluzioni alternative continui.

A volte, l’idea di trovare per forza un collegamento con un’ispirazione del mondo naturale può essere pesante, così come il concetto di edizione limitata alla lunga può stancare, su questo non c’è dubbio.

In questo caso però il primo aspetto è quasi d’obbligo e sono contento che sia stata trovata una storia a narrazione di queste magiche tonalità; però il fatto che la produzione sia limitata mi infastidisce non poco, specialmente se si tratta di un così bell’orologio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892