Sotheby’s Mette All’Asta L’Ultimo Heuer Monaco Di Steve McQueen 

DATA
14 Agosto 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cari amici di IWS, bentornati sul nostro magazine!!

Vi ricordate di quando vi abbiamo raccontato, in un nostro precedente articolo, della collezione di orologi del “King of cool” Steve McQueen?

Ed è proprio in quell’occasione che abbiamo anche parlato di uno dei sei Monaco di casa Heuer indossati dall’attore americano, durante le riprese del famoso film “Le 24 Ore di Le Mans”.

Orologio tra l’altro venduto qualche anno fa, dalla nota casa d’aste Phillips per una cifra da record. 

Steve McQueen durante le riprese del film “Le 24 Ore di Le Mans” con al polso un heuer monaco
Steve McQueen durante le riprese del film “Le 24 Ore di Le Mans”

La notizia bomba del giorno riguarda sempre un Monaco di casa Heuer, che arriva dai roventi circuiti di Le Mans e che fu utilizzato dall’attore americano per il medesimo film.

La casa d’aste internazionale Sotheby’s, ha infatti appena annunciato che il prossimo Dicembre metterà all’asta uno dei sei Monaco Heuer acquistati dalla casa produttrice del film “Le 24 Ore di Le Mans”.

Quindi, non mi resta che invitarvi ad allacciare casco e cinture, per andare a tutta velocità alla scoperta di quello che si ritiene essere l’ultimo Heuer Monaco usato da Steve McQueen a comparire sul mercato. 

L’Heuer Monaco di Steve McQueen 

Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen in vendita nella prossima asta di Sotheby's
Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen in vendita nella prossima asta di Sotheby’s

L’annuncio odierno di Sotheby’s ha già fatto scatenare tutta la community orologiera in quanto, non tutti i giorni orologi del genere, più unici che rari, vengono messi in vendita.

Ricordo perfettamente quando, qualche anno fa, in piena pandemia, Phillips aveva annunciato che uno degli Heuer Monaco indossati da McQueen nel 1970, durante le riprese del film “Le 24 Ore di Le Mans”, sarebbe stato messo in vendita.

Tra il mondo degli appassionati era iniziata una vera a propria voglia di scoprire la cifra che un pezzo di tale rarità avrebbe realizzato in seguito alla sua vendita all’asta.

Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen venduto da Phillips per 2.2 milioni di dollari - Credits: Phillips
Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen venduto da Phillips per 2.2 milioni di dollari – Credits: Phillips

Ebbene amici di IWS, il Monaco indossato da Steve McQueen durante le riprese del film, regalato poi personalmente a Haig Alltounian, capo meccanico di Le Mans, nonché meccanico personale  della star americana, fu venduto nel 2020 per la bellezza di 2,2 milioni di dollari.

Una cifra che, ancora oggi, rappresenta un record tale da onorare questo Monaco con il titolo di Heuer più costoso mai venduto.

Dei 6 Heuer Monaco utilizzati per il film, all’appello rispondono poi il secondo e il terzo che si trovano nel Museo TAG Heuer, acquistati all’asta dalla stessa maison.

Il fondello personalizzato dell'Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen regalato a Haig Alltounian
Il fondello personalizzato dell’Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen regalato a Haig Alltounian – Credits: Phillips

Il primo, acquistato nel 2009, fu portato a casa per una cifra estremamente bassa, considerando la rarità dell’orologio, ossia USD 87.600. Il terzo, invece, fu acquistato nel 2012 per la cifra di USD 799.500.

Arrivati a questo punto, considerando l’esemplare che verrà venduto il prossimo dicembre da Sotheby’s, il conto porta a 4. Quindi, cari amici di IWS, perché poco più su vi ho detto si tratta dell’ultimo Heuer Monaco indossato da Steve McQueen ad andare sul mercato quando, a conti fatti, ne mancherebbero altri due?

La risposta a questa domanda risiede nella componente per eccellenza che accompagna i nostri amati segnatempo senza la quale non potremmo indossarli, ossia il cinturino. 

Steve McQueen con al polso il suo heuer monaco durante le riprese del film le mans

Questo perché, dei 6 orologi comprati dalla Heuer per il film, 4 soltanto presentavano un cinturino in pelle e i restanti due un bracciale in acciaio. 

Guardando il film e le famose foto scattate durante le riprese, si può osservare che l’attore americano aveva sempre al polso la versione con cinturino in pelle. 

Ragione per cui, essendo anche gli altri 3 esemplari noti (uno venduto da Phillips e due situati nel museo TAG Heuer) con cinturino, quello che venderà Sotheby’s rappresenta l’ultimo Heuer Monaco indossato da McQueen ad essere messo sul mercato.

Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen
Credits: Phillips

A tal proposito, riguardo al dibattito di quale fosse l’orologio realmente indossato da Steve McQueen, viene in aiuto un articolo del 2016 del Wall Street Journal proprio su questo tema. 

La testata giornalistica americana era riuscita a rintracciare Don Nunley, l’attrezzista del film di Le Mans, proprio per capire quale fosse il modello indossato dall’attore americano. In quell’articolo, Don Nunley disse che McQueen aveva indossato tutti e 6 i Moanaco Heuer acquistati per il film.

Interessante è anche il fatto che nel medesimo articolo venne riportata la fattura originale della Heuer, in cui sono indicati sei Monaco ref. 1133B Monaco acquistai per il film.  Curioso è anche il fatto che nella fattura, oltre ai 6 Monaco, sono riportati altri 20 orologi Heuer di cui, ad oggi, non si sa nulla.

Bevan Weston, seduto a destra sul cofano di un auto, con al polso l'Heuer Monaco indossato da Steve McQueen
Sulla destra, Bevan Weston con al polso l’Heuer Monaco indossato da Steve McQueen

Tornando al Monaco ref. 1133B di casa Heuer, che sarà venduto all’asta da Sotheby’s il prossimo Dicembre, è noto il fatto che, dopo le riprese di Le Mans, l’orologio finì nelle mani di Bevan Weston, un giovane meccanico che aveva lavorato al film.

Successivamente, la carriera di Weston proseguì nel team McLaren della Indy 500 con sempre al polso il suo fedele Heuer Monaco, indossato dall’attore americano nel 1970 per il celebre film di Le Mans.

Nel 2010, Weston vendette l’orologio ad un collezionista privato che, a sua volta, ha deciso recentemente di venderlo tramite Sotheby’s il prossimo dicembre, segnando la prima apparizione pubblica del segnatempo indossato da McQueen.

Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen che sarà venduto da Sotheby’s il prossimo dicembre
L’Heuer Monaco ref. 1133B indossato da Steve McQueen che sarà venduto da Sotheby’s il prossimo Dicembre

La stima della cifra di vendita dell’orologio è oggi compresa tra i 500.000 dollari e 1 milione di dollari. 

Considerato il fatto che, a differenza del periodo in cui il Monaco indossato da Steve McQueen, venduto nel 2020 per 2.2 milioni di dollari, il mercato di oggi è sicuramente più tranquillo, quanto potrebbe realizzare l’ultimo orologio non ancora comparso in pubblico e indossato dalla star americana?

E’ interessante precisare che all’asta parteciperà la stessa TAG Heuer la quale, molto probabilmente, vorrà portarsi a casa il terzo Monaco indossato da McQueen durante il film “Le 24 Ore di Le Mans”.

Di sicuro a Dicembre, durante l’asta, ne vedremo delle belle perché credo proprio che possa essere un orologio molto combattuto, data la sua provenienza e, soprattutto, la sua rarità, ossia fattori che, quando parliamo di collezionismo nel mondo dell’orologeria, rappresentano gli ingredienti perfetti per cifre da record.

E secondo voi, quanto potrà realizzare questo incredibile orologio?


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892