Search
Close this search box.

Gli orologi di Steve McQueen (e un Tag Heuer record del mondo…)

DATA
27 Dicembre 2020
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Dopo la recente asta RACING PULSE di Phillips (New York 12 Dicembre 2020), abbiamo deciso di farvi scoprire gli orologi di Steve McQueen.

Uno stile impeccabile sia con un abito sartoriale che con una vecchia giacca militare. Moto e macchine veloci, orologi di classe… Per alcuni un sogno, per lui, l’indimenticato attore scomparso troppo giovane nel 1980, la realtà. 


Steve McQueen in breve

Attore di grande talento, fu in grado di interpretare con successo e naturalezza moltissimi personaggi. Dall’eroico pistolero Vin (I magnifici Sette), al miliardario playboy Thomas Crown (Il caso Thomas Crown). Ma anche il burbero detective Frank Bullitt (Bullitt) e il taciturno pilota Frank Delaney (Le Mans)…
Basta allargare il campo, inquadrando la sua intera vita e non i singoli film, per spiegarsi la facilità con cui saltava di ruolo in ruolo. Steve McQueen era, davvero, tutti i suoi personaggi fusi insieme.

Si avvicinò al mondo della recitazione a ventidue anni, dopo un’adolescenza travagliata fatta di frequentazioni sbagliate e vita di strada che venne interrotta da un periodo in riformatorio e tre anni di servizio nei Marines. Nel grande schermo trovò un mezzo di riscatto che gli consentì di esprimere tutto il suo potenziale umano, consacrandolo alla storia non solo come grande attore ma soprattutto come icona di stile: the king of cool.


Steve McQueen e Paul Newman

La sua vita fu, per certi aspetti, simile a quella del collega Paul Newman, a fianco del quale, tra l’altro, recitò nel kolossal “L’inferno di Cristallo” del 1974. Entrambi, prima ancora che attori, furono appassionati piloti in grado di centrare risultati di tutto rispetto – Newman a Le Mans, McQueen a Sebring.

Ed entrambi legarono il proprio nome a due Rolex ormai entrati nella leggenda: Paul Newman al Daytona, Steve McQueen all’Explorer II.
Tuttavia, se il Paul Newman di Paul Newman è un orologio ben noto, tanto da aver fruttato una cifra astronomica quando venne battuto all’asta da Phillips, il 1655 di McQueen… semplicemente non esiste!

Nonostante Steve McQueen sia stato immortalato in migliaia di fotografie, infatti, nessuna di queste lo ritrae con il famoso “Freccione” al polso. Non è chiaro da dove arrivi il soprannome affibbiato all’orologio, quindi, ma è stato confermato anche da amici e parenti del Re del Cool che quella particolare referenza non fu mai posseduta.


Gli orologi di Steve McQueen

McQueen, comunque, possedette o indossò molti altri orologi, alcuni più noti, altri comparsi per pochi secondi nelle scene di qualche film, che potrebbero essere soprannominati “Steve McQueen” a ragion veduta: scopriamo insieme di quali pezzi si tratta.

Hanhart 417

In alcuni scatti di inizio anni ’60, quando era ancora agli inizi della sua carriera, l’attore indossa un cronografo con quadrante nero e indici numerici luminescenti: si tratta di un Hanhart 417 (o forse 417ES), orologio militare di fabbricazione tedesca, che McQueen sembra aver posseduto per tutta la vita. Lo portava, rigorosamente al polso destro, su un cinturino in pelle marrone di tipo “bund”. 


I Rolex Submariner

Guardando le molte foto che ritraggono McQueen, sia sul set che in momenti di vita quotidiana, è però un altro orologio a saltare spesso all’occhio: si tratta di un Rolex Submariner senza datario, con quadrante pallettoni e spallette di protezione per la corona. Alcune immagini più nitide consentono di distinguere quattro linee di testo a ore 6, fugando così ogni dubbio: l’orologio personale dell’attore era un Rolex 5512, che a differenza del “gemello” 5513 incassava un movimento regolato più accuratamente e poteva così vantare la certificazione di Cronometro.

Sembra che McQueen fosse particolarmente appassionato del subacqueo di casa Rolex, tanto da regalarne degli esemplari a colleghi e amici. Era il 2009 quando Antiquorum vendette il 5512 regalato a Jimmy Brucker, collezionista di auto amico dell’attore; nel 2018, invece, Phillips annunciò la vendita di un 5513 donato da McQueen allo stuntman Loren Janes, ma l’orologio – sopravvissuto ad un incendio e completamente ricostruito – venne ritirato dal catalogo dopo che la famiglia dell’attore ne mise in dubbio l’originalità.


Gli orologi de”Il caso Thomas Crown”

Nel 1968, “Il caso Thomas Crown” consegnò alla storia il McQueen più elegante di sempre. L’attore interpreta in questo caso un banchiere miliardario, che viaggia in Rolls Royce, gioca a polo e indossa elegantissimi abiti su misura.

Non sono da meno i due orologi che sfoggia nel corso del film. Il primo, che compare per pochi istanti all’inizio, è un Patek Philippe da tasca in oro giallo, con cassa “hunter”, indici e sfere Breguet. Una terza linea di testo al di sotto del logo Patek fa sospettare che l’orologio riporti la firma di un rivenditore sul quadrante. Double signed!

Nel corso del film, poi, un altro orologio spunta dal polsino del banchiere playboy: l’inconfondibile  sagoma allungata di un Cartier Tank Cintrée. Ma attenzione: non si tratta del famosissimo Cintrée “europeo”, bensì del meno noto fratello d’oltreoceano. Quest’ultimo veniva infatti prodotto e venduto in quegli anni dal ramo Newyorkese di Cartier, sotto la referenza 21612.


Tag Heuer Monaco…il record!

Ed eccoci all’orologio che per ultimo, in ordine cronologico, legò la sua immagine a quella dell’attore americano.

L’orologio che forse, più di tutti, meriterebbe di essere chiamato “Steve McQueen”. Si tratta dell’Heuer Monaco ref. 1133, animato dal leggendario Calibro 11 (il primo movimento cronografico automatico della storia) e indossato da McQueen nei panni di Michael Delaney, pilota del team Gulf Porsche alla 24 ore di Le Mans del 1970. 

Pare che McQueen abbia posseduto numerosi esemplari di questa referenza, consegnategli in occasione delle riprese del film oppure acquistate in seguito. Uno di questi orologi, donato al meccanico del set Haig Alltounian, è stato battuto all’asta da Phillips per la cifra record di 2,208,000 dollari pochi giorni fa!

Insomma, Steve McQueen non avrà mai posseduto un Rolex ref. 1655, ma non si può certo dire che alla leggenda dello schermo mancasse il buongusto in fatto di segnatempo…

Articolo di Alvise Mori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892