Search
Close this search box.

RM 07-04: Il Primo Richard Mille Sportivo Da Donna

DATA
15 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Il primo Richard Mille sportivo da donna fa il suo ingresso nelle collezioni del brand con la referenza RM 07-04. Per la prima volta il marchio si è dedicato da inizio a fine alla realizzazione di un orologio interamente dedicato per il proprio pubblico femminile e per le proprie atlete, parte importantissima tra i Friends of The Brand.

Scopriamo cosa rende incredibili questi orologi.

Il primo Richard Mille sportivo da donna RM 07-04

Quando Richard Mille decide di lanciare un nuovo modello, potete solo aspettarvi anni di R&D e un risultato mai banale, così come nel nuovo RM 07-04. L’obiettivo per la sua creazione era l’ergonomia e la leggerezza, due aspetti basilari per poter permettere alle atlete di poterli indossare in campo. Le performance del meccanismo, come scoprirete tra poco, non sono da meno. 

Il primo Richard Mille sportivo da donna RM 07-04 in tutte le colorazioni

A livello estetico RM ha giocato molto sulla scheletratura, uno dei propri cavalli di battaglia, ma studiando un architettura particolarmente piacevole alla vista. Abbiamo un vero tocco sportivo con questi ponti che tagliano da varie parti il meccanismo dell’orologio. 

Il primo Richard Mille sportivo da donna RM 07-04 visto sotto diverse angolature in quartz tpt

Le amiche del marchio: Nafi Thiam, Margot Laffite, Yuliya Levchenko

I cosiddetti Friends of The Brand, gli ambassador di Richard Mille, non sono pochi, ma rappresentano una elite di atleti, piloti, musicisti e artisti, che sposano la filosofia del marchio e che dunque indossano i suoi orologi.

Yuliya Levchenko ambassador richard mille con l'RM 07-04

Tra le donne che hanno dato volto al primo Richard Mille sportivo da donna RM 07-04 ci sono Nafi Thiam, Margot Laffite, Yuliya Levchenko, Nelly Korda, Ester Ledecká e Aurora Stratus. Ognuna di esse rappresenta una configurazione differente della cassa.

ambassador di Richard Mille che indossa orologio

36 grammi di pura energia in una cassa Quartz TPT o Carbon TPT

Alla lezione di orologi ultra-leggeri, Richard Mille è sempre in prima fila, pronto a rispondere alle richieste dell’orologeria. La discriminante principale per ogni sportivo che vuole indossare un segnatempo al polso è il peso, motivo per cui il marchio ha studiato per anni una formula che li rendesse quasi inesistenti al polso.

vista laterale del Richard Mille sportivo da donna RM 07-04

Quando diciamo quasi inesistenti, intendiamo 36 grammi di peso. Questa cifra equivale a qualche foglio di carta appoggiato al polso, come vi raccontavamo in un nostro video YouTube, RM ha anche il primato degli orologi più leggeri al mondo. 

Il primo Richard Mille sportivo da donna RM 07-04 con cinturino verde staccato dalla cassa e con utensili da orologiaio

Per il primo Richard Mille sportivo da donna RM 07-04, sono stati scelte 5 casse in Quartz TPT di colore differente e una classica in Carbon TPT, famoso per il suo colore scuro. Questi due materiali sono esclusivi al marchio, che li utilizza ormai da numerosi anni e in diverse declinazioni. Ciò che li rende particolari sono le loro proprietà e le striature, infatti ogni cassa è unica per la disposizione dei vari strati di materiali. Il Quartz TPT è resistentissimo alle temperature elevate, oltre ad essere anti-magnetico.

Il calibro CRMA8 resiste fino a 5000g’s 

Per creare il calibro CRMA8 sono stati necessari 3 anni di sviluppo. Le difficoltà più grandi riguardavano garantire la resistenza agli urti fino a 5000g e farlo in un calibro che fosse compatto e architettonicamente piacevole. Questa caratteristica è parte anche degli orologi con Tourbillon creati per il tennista spagnolo Rafael Nadal.

Il calibro CRMA8 scomposto in tutte le componenti

Guardando l’interno di questo meccanismo non si può che essere ipnotizzati dalle finiture dei ponti e della platina.

vista frontale del richard mille rm 07-04 in quarzo verde

Sul retro è visibile il rotore in platino con il funzionamento patentato OneWay, con cuscinetti in ceramica. Questa componente permette al bariletto di caricarsi efficientemente, nonostante le dimensioni molto ridotte. 

Il calibro CRMA8 di richard mille

Prezzo e disponibilità al pubblico

Il primo Richard Mille sportivo da donna RM 07-04 ha un prezzo al pubblico di 167.000 Euro + IVA. Non si tratta di un’edizione limitata.

Cosa ne pensate?

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS e il canale YouTube per gli approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892