Search
Close this search box.

Gli IWC Pilot’s Watch Top Gun Edition: Le Due Nuove Versioni Nel 2022

DATA
19 Agosto 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

La parola Top Gun evoca nella nostra memoria l’immagine di un pilota in grado di manovrare jet da combattimento con abilità eccezionale. I veri Top Gun sono infatti quei piloti che si sono diplomati presso la scuola di volo militare US Navy Fighter Weapons School, istituita nel 1969 presso la base aerea navale di Miramar, con il compito di formare gli istruttori di volo che a loro volta saranno in grado di addestrare tutta la flotta della Marina Militare Statunitense.

“TOP GUN” è il soprannome che fu dato alla scuola di volo da combattimento alla fine degli anni ‘60 dai suoi fondatori, appellativo che è diventato famoso grazie allo straordinario successo del film Top Gun del 1986, diretto da Tony Scott con la partecipazione di Tom Cruise.

Immagine di Tom Cruise di spalle da Top Gun

A celebrare e tenere vivo questo mito è da sempre la maison IWC Schaffhausen, con i suoi Pilot’s Watch Top Gun Edition dedicati appunto al leggendario programma Navy Fighter Weapons School della US Navy.

Sono realizzati con materiali solidi e resistenti, progettati per sopportare anche le forze gravitazionali più estreme a cui possono essere sottoposti i piloti di caccia durante le manovre di combattimento aereo.

IWC produsse il primo Pilot’s Watch oltre 80 anni fa e da allora ha acquisito un vasto savoir-faire nella progettazione e realizzazione di strumenti, creati su misura per le esigenze degli aviatori, tanto da diventare nel 2007, licenziatario ufficiale della US Navy, attribuendo a questi segnatempo il nome dalla leggendaria Navy Fighter Weapons School, Top Gun per l’appunto.

Materiali estremamente innovativi e resistenti

IWC employees working on a design

In nessun altro settore i requisiti sono tanto stringenti quanto in quello dell’aviazione navale, per questo motivo gli IWC Top Gun Edition sono realizzati con materiali estremamente robusti e resistenti come titanio e ceramica, per sopportare le estreme sollecitazioni a cui sono sottoposti i piloti nella cabina dei caccia.

Per la creazione delle casse viene impiegata una ceramica high-tech che si caratterizza per le materie prime estremamente pure ed i processi di produzione, che sono particolarmente sofisticati. I materiali di partenza sono polveri policristalline, che vengono mescolate con diversi materiali ausiliari per formare una massa omogenea, modellati e infine sintetizzati a temperature elevate in forno.

cassa degli IWC pilot's watch

Con un valore nella scala Vickers secondo soltanto al diamante, questa ceramica è uno dei materiali più duri della Terra. Leggerezza, durezza ed inscalfibilità, rendono questo materiale ideale per l’uso quotidiano all’interno dello spazio ristretto della cabina di pilotaggio di un caccia, mentre il colore opaco assicura ai piloti di non essere distratti dal riflesso della luce solare sull’orologio. I materiali impiegati sono inoltre altamente resistenti alla corrosione, caratteristica che rende questi segnatempo perfetti per le missioni lunghe su una portaerei, esposte all’aria salata e umida del mare.

lavorazione attraverso macchinari di precisione sulla cassa dell'IWC Pilot's Watch Top Gun Edition Lake Tahoe

Come abbiamo anticipato quella dell’IWC Pilot Top Gun è un’innovazione che continua da più di 80 anni e proprio sulla scia di questa innovazione continua, la maison di Schaffhausen ha introdotto il Ceratanium®, un materiale nuovo e rivoluzionario basato su una speciale lega di titanio e ceramica.

In seguito alla fresatura, alla tornitura e alla foratura, tutti i componenti della cassa vengono riscaldati in forno. Nel corso di questo processo, l’ossigeno si diffonde all’interno del materiale per poi lasciare spazio a una transizione di fase, in seguito alla quale la superficie assume proprietà simili a quelle possedute dalla ceramica.

Pilot’s Watch Chronograph 41 TOP GUN Ceratanium®
Pilot’s Watch Chronograph 41 TOP GUN Ceratanium®

Questo processo rende il Ceratanium® al contempo leggero e resistente come il titanio, ma duro e inscalfibile come la ceramica. La superficie è indissolubilmente legata al materiale e non si sfalda anche se l’orologio subisce un impatto con un altro oggetto. Grazie a questo nuovo materiale, tutti i componenti della cassa dell’orologio possono essere prodotti per la prima volta con finitura jet-black.

Cassa dell'iwc pilot's watch cronograph top gun edition lake tahoe

Facendo leva sul proprio know-how ed avvalendosi di questo materiale straordinario, IWC apre il 2022 con due interessanti novità, varianti sul tema IWC Top Gun Chronograph: IWC Pilot’s Watch Chronograph Lake Tahoe e IWC Pilot’s Watch Chronograph Woodland Green.

Pilot’s Watch Cronografo Lake Tahoe

Il Pilot’s Watch Chronograph appare per la seconda volta con cassa in ceramica bianca. La prima versione non fu però di natura commerciale; un set di IWC Pilot’s Chronograph White è stato assegnato ai membri della missione Mission to Orbit, ed intitolato Edition “Inspiration 4”.

Possiamo quindi definire la versione Lake Tahoe come la prima variante di normale produzione del Pilot’s Watch Chronograph con cassa in ceramica bianca.

Pilot's Watch Top Gun Edition Lake Tahoe

Tahoe è il nome di un grande lago di acqua dolce tra le montagne della Sierra Nevada, al confine tra California e Nevada, vicino alla Naval Air Station Fallon, la base per gli addestramenti dei piloti d’eccellenza della scuola Top Gun, la cui uniforme bianca ha ispirato il colore bianco della ceramica della cassa.

Pilot’s Watch Cronografo Woodland Green

Il Pilot’s Watch Chronograph Woodland Green se possibile, è ancora più sofisticato del precedente, in questa versione infatti sia la cassa che il quadrante sono in ceramica verde opaca scura, mentre pulsanti crono, corona e fondo cassa sono in Ceratanium, come per la versione Tahoe; per rimarcare la sua forte ispirazione militare, il Woodland Green monta una fibbia ad ardiglione al posto della deployante presente invece sulla versione Tahoe.

Pilot's Watch Top Gun Edition Woodland Green

Sia il Lake Tahoe che il Woodland Green condividono la stessa architettura tecnica, composta da una cassa in ceramica di diametro 44,5 millimetri spessa 15,7 mm ed impermeabile fino a 6 bar, che ospita al suo interno il calibro di manifattura 69380 a 33 Rubini con finitura Côtes de Genève e perlage, un cuore che batte a 28800 alternanze ora (4Hz) con un’autonomia di marcia di 46 ore a piena carica. Punto di eccellenza di tutti i Pilot’s Watch è l’eccezionale luminescenza al buio.

cassa e movimento interno smontato del Pilot's Watch Top Gun Edition Woodland Green

Innovativa anche nel marketing, per svelare la nuova collezione, IWC è entrata per la prima volta nel metaverso. Grainger-Herr ha infatti tenuto il suo keynote di Watches & Wonders in un coinvolgente ambiente web3. IWC ha inoltre annunciato la creazione di una piattaforma esclusiva, che consentirà ai membri di sbloccare esperienze uniche e su misura sia nel mondo virtuale che in quello fisico.

Che dire, forse per diventare un pilota di caccia da combattimento la strada è lunga e non per tutti, ma di certo l’emozione che proverete indossando uno di questi nuovi esemplari della linea Top Gun di IWC sarà grande, certi di avere al polso un oggetto con tanta storia da raccontare e da scrivere.


Seguici su Instagram per non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale al mondo dell’orologeria.

Per vedere altri modelli di Pilot’s Watch Top Gun Edition visitate il sito ufficiale di IWC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892