Annunciato in occasione di Watches and Wonders 2022, IWC Schaffhausen sosterrà la missione Polaris Dawn, il primo dei tre voli umani nello spazio previsti dal programma Polaris. L’impresa nasce da un’idea dell’imprenditore statunitense Jared Isaacman con cui IWC ha già collaborato per la missione Inspiration4 dello scorso anno.
In seguito all’annuncio di questa partnership, IWC ha deciso di realizzate un orologio personalizzato per i quattro membri che andranno a comporre l’equipaggio della missione Polaris Dawn. Presentato in questi giorni, al polso dei quattro astronauti ci sarà il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Edition “Polaris Dawn”.
Questo cronografo in ceramica bianca con quadrante blu spaziale decollerà, insieme al suo equipaggio, dal Kennedy Space Center in Florida non prima del quarto trimestre del 2022. Dopo il viaggio nello spazio e il ritorno sulla Terra, gli orologi saranno messi all’asta per raccogliere fondi a favore del lavoro salvavita del St. Jude Children’s Research Hospital®, un’istituzione leader nello sviluppo di trattamenti per il cancro infantile e altre malattie pediatriche.
Le caratteristiche del Pilot’s Watch Chronograph Edition “Polaris Dawn”

Questo orologio a tema spaziale, progetto e realizzato in solo quattro esemplari, ciascuno dei quali andrà al polso dei quattro membri dell’equipaggio, è stato realizzato con una cassa in ceramica bianca da 44,5 mm di diametro e 15.7 di spessore.

Il colore brillante che ne deriva è il risultato di un complesso processo di fabbricazione in cui l’ossido di zirconio viene mescolato con altri ossidi metallici in un rapporto definito con precisione e poi sinterizzato ad alte temperature in un forno.

Il quadrante di colore blu scuro, presenta una finitura laccata con innumerevoli stelle e il logo della missione che trova posto all’interno del contatore cronografico ad ore 6.

Osservando il retro dell’orologio si può notare il fondello in titanio con sopra inciso, in ognuno dei quattro orologi, il nome di uno dei quattro membri dell’equipaggio.
Il movimento che batte all’interno della cassa in ceramica bianca di questo orologio è il calibro automatico 69380 di manifattura che garantisce una riserva di carica di 46 h.
Polaris Dawn

Il Programma Polaris è un’iniziativa unica nel suo genere con lo scopo di promuovere l’esplorazione dello spazio da parte dell’umanità e a contribuire a risolvere i problemi più impegnativi della Terra.
Il programma sarà costituito da tre missioni di volo umano nello spazio; la prima missione, Polaris Dawn, è prevista non prima del quarto trimestre del 2022 e sarà comandata da Jared Isaacman, un pilota e astronauta esperto che ha comandato Inspiration4, la prima missione in orbita al mondo interamente civile che ha contribuito a raccogliere oltre 240 milioni di dollari per il St. Jude Children’s Research Hospital®.
Jarred Isaacman ha dichiarato:
”Con Polaris Dawn cercheremo di raggiungere l’orbita terrestre più alta mai volata e di effettuare la prima passeggiata spaziale commerciale al mondo. Oltre a questi importanti obiettivi, sosterremo la ricerca scientifica per far progredire la salute umana sulla Terra e la nostra comprensione della salute umana durante i futuri voli spaziali di lunga durata”.
In questa prima missione del programma Polaris, che partirà dallo storico Complesso di lancio 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida, l’equipaggio cercherà di raggiungere 1.400 km (l’orbita terrestre più alta mai volata) e tenteranno la prima passeggiata spaziale commerciale.
Alla missione Polaris Dawn prenderanno parte, oltre a Jared Isaacman, che sarà il comandante, il tenente colonnello in pensione dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti Scott “Kidd” Poteet e le ingegnere spaziali Sarah Gillis e Anna Menon.
Oltre a condurre ricerche nello spazio, Polaris Dawn raccoglierà fondi e consapevolezza per il St. Jude Children’s Research Hospital®, un ospedale pediatrico leader nella cura dei tumori infantili e delle malattie pediatriche più difficili.
L’asta dei Pilot’s Watch Chronograph Edition “Polaris Dawn”
Dopo aver trascorso circa cinque giorni in orbita, la navicella tornerà sulla Terra e i quattro cronografi IWC al polso dell’equipaggio saranno messi all’asta a favore della raccolta fondi per il St. Jude Children’s Research Hospital®.
Per rimanere informati sull’asta che si svolgerà al termine della missione, potrete visitare la pagina web dedicata.
Per maggiori informazioni in merito al mondo IWC, vi invito a visitare il loro sito web.
Per non perdervi nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria seguiteci sulla nostra pagina instagram.