Search
Close this search box.

Lo Speedmaster Di Ralph Ellison In Asta Da Phillips A New York

DATA
02 Dicembre 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Ha fatto subito un grande eco la notizia che lo Speedmaster di Ralph Ellison andrà in asta da Phillips a New York questo 12 Dicembre. Un orologio dall’importanza storica che ha accompagnato lo scrittore per una buona parte della sua vita.

Chi è Ralph Ellison

Il Sig. Ellison era uno scrittore americano, divenuto particolarmente noto per il suo primo romanzo, “L’uomo invisibile”, che nel 1953 vinse il National Book Award. Sebbene abbia poi lavorato a diverse altre opere, questa è quella più importante e rilevante per la sua carriera.

L’uomo invisible da appassionati di orologi

Il romanzo narra di un uomo afroamericano alla ricerca della sua identità, del suo posto nel mondo e della società negli anni ’40, affrontando temi come il razzismo e altri tabù sia dell’epoca che attuali.

Il tempo è sicuramente un aspetto fondamentale nel racconto, e leggerlo da appassionati di orologi non può che far risaltare questa tematica. Usati come oggetti di scena durante le narrazioni, gli orologi sono descritti in maniera così dettagliata che appare chiara la familiarità di Ellison con questi oggetti.

L’autore aveva ben chiaro il significato che un orologio poteva avere, sia come eredità o ricordo di una persona cara, che come oggetto che scandisce il tempo in sé.

La storia dell’orologio

Secondo la ricerca di Phillips, è impossibile accertare se Ralph Ellison abbia ricevuto questo Speedmaster in regalo o lo abbia acquistato in prima persona. Si sa però che poco dopo la consegna dell’orologio negli Stati Uniti nel 1968, come confermano gli estratti d’archivio Omega, Ellison è stato intervistato e fotografato a Riverside Park indossandolo (vedi foto a inizio articolo).

Lo Speedmaster Di Ralph Ellison

Anche quando perse il pulsante superiore del cronografo, come si nota nella foto sotto, Ellison continuò a indossarlo. L’orologio non lasciava mai il suo braccio, al massimo si nascondeva sotto il polsino di un abito elegantemente su misura, abbinato al ricciolo di fumo di sigaro. Lo tenne per venticinque anni, fino alla sua morte per cancro al pancreas nel 1994.

La provenienza è stata confermata dall’attuale proprietario, Ted Walbye, che acquistò l’orologio per poco meno di $6,000 a un’asta degli oggetti dello scrittore, poco dopo la sua scomparsa. Ciò che diede ulteriore conferma al tempo era l’assenza del tasto a ore 2 visibile in numerose foto e la corrispondenza dei seriali presenti su alcuni documenti.

In questo documento una perizia assicurativa del 1975 con menzionato l’Omega

L’Omega Speedmaster Ref.145.012-67 SP

La referenza 145.012 ha bisogno di poche introduzioni quando si parla di Speedmaster vintage. Omega ha prodotto questo orologio approssimativamente tra il 1967 e il 1969, per poi divenire il segnatempo prediletto per gli astronauti e per numerose missioni spaziali della NASA.

Se leggi IWS da tempo, ti basterà guardare il 90 presente sulla ghiera per capire che si tratta di un modello particolarmente collezionabile grazie al “DON” (dot over ninety).

All’interno ha battuto per “l’ultima volta” il calibro 321, prima di una grande pausa nella manifattura Omega. Questo calibro è ampiamente apprezzato dai collezionisti, sia a livello estetico che a livello tecnico, diventando un vero cult nel mondo del vintage. Per questo motivo la 145.012 è considerata una referenza di “fine serie”.

Questa stessa referenza è stata usata per alcune versioni speciali e particolarmente apprezzate, come il primo Ultraman, oppure il raro quadrante racing.

Il proprietario che ha consegnato l’orologio fece fare un service al meccanismo e un cambio di guarnizioni. Fece aggiungere il tasto mancante con uno originale e del periodo corretto, e infine fece sostituire il vetro. Tutti i pezzi originali sono stati però conservati e verranno inclusi nella vendita del lotto.

Conclusioni

Il prezzo stimato per l’Omega Speedmaster di Ralph Ellison è di appena $10,000-20,000. Se si trattasse di un “comune” 145.012 potremmo considerarla appropriata, ma vista la provenienza e la storia dell’orologio possiamo solo aspettarci un risultato decisamente più alto.

In ogni caso, il collezionista che alzerà la paletta in sala e si aggiudicherà l’orologio avrà portato a casa uno dei pezzi più importanti apparsi in asta negli ultimi anni.

L’orologio verrà battuto sotto il lotto numero 138 da Phillips, questo 12 Dicembre a New York. Seguite il nostro profilo Instagram per scoprire a quanto verrà battuto questo pezzo di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892