Search
Close this search box.

Le Novità A. Lange & Söhne – Watches & Wonders 2022

DATA
29 Marzo 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Per questa edizione di Watches & Wonders 2022 la maison tedesca presenta quattro nuovi modelli per tre collezioni. Procediamo in ordine decrescente dalle novità che ci hanno entusiasmato di più fino a quelle meno emozionanti.

Nuovo Lange Odysseus in Titanio

La linea Odysseus, lanciata nel 2019 ci aveva già fatto molto piacere. Si trattava di un riuscitissimo tentativo da parte di Lange di inserirsi nell’ormai predominante segmento degli orologi sportivi.

Oggi, dopo 3 anni dal suo lancio, la collezione si arricchisce di un nuovo modello in titanio in edizione limitata a soli 250 esemplari. Nonostante sia un materiale già noto agli addetti ai lavori, è la prima volta che viene utilizzato dalla Maison Sassone, ed ad onor del vero va detto che ne è stato fatto buon uso.

Novità A. Lange & Söhne Odysseus in titanio

La cassa misura 40,5 millimetri di diametro e 11,1 millimetri di spessore e resiste fino a 12 bar di pressione grazie ad una corona a vite. Come per i suoi predecessori, anche in questo caso il quadrante è costruito su più livelli grazie ad un sapiente gioco di scanalature guilloché. Cambia invece il colore del quadrante che è un incredibile blu ghiaccio, indubbiamente elegante.

Dettagli quadrante sul cerchio delle ore dell'nuovo Lange Odysseus in titanio

Il bracciale è in titanio esattamente come la cassa e presenta una chiusura deployante regolabile fino a 7 millimetri sulla lunghezza del cinturino chiuso.

Passando al meccanismo, troviamo il solidissimo calibro di Manifattura L155.1 Datomatic che può essere osservato attraverso il fondello a vetro zaffiro. Una riserva di 50 ore e oscillazioni a 28.800 alternanze/ora. Sulla massa oscillante troviamo in rilievo “DATOMATIC”, mentre sui ponti del bilanciere un motivo ad onde che rievoca l’impermeabilità dell’orologio.

Fondello in vetro zaffiro del nuovo Lange Odysseus in titanio con vista del movimento interno ed incisioni sul contorno del fondello.

Questa versione dell’Odysseus sembra essere riuscitissima, il colore del quadrante è dotato di un incredibile eleganza e apprezzo molto l’utilizzo del titanio che dimostra la ricerca di Lange contrapposta a quello che fino ad oggi poteva sembrare un eccessivo attaccamento alla tradizione.

Richard Lange Minute Repeater

Nel 2022 la maison Sassone arricchisce anche la sua linea Richard Lange con una ricercatissima complicazione minuti in platino, limitata a 50 esemplari.

A livello estetico questo modello ha un aspetto molto classico, forse fin troppo. Il quadrante ha un anima in oro massiccio ed è decorato in smalto bianco, presenta sotto-quadrante dei secondi e indici delle ore neri a numeri romani. Le sfere sono in acciaio bruinto. La cassa è in platino ha un diametro di 39 millimetri ed un’altezza di 9,7 millimetri.

Nuovo Richard Lange Minute Repeater 2022

Il capolavoro qui più che nell’estetica, sta sicuramente nella tecnica. Le ripetizioni minuti sono tra i meccanismi più complicati di tutta l’orologeria e in Lange lo sanno bene. Il calibro è un nuovo movimento a carica manuale L122.1, dotato di un meccanismo che elimina la pausa tra i suoni di ore e minuti quando non necessita di attivare il doppio rintocco del primo quarto d’ora. Inoltre, tramite un sistema brevettato, i martelli rimangono per una frazione di secondo nella loro posizione iniziale dopo aver battuto il gong evitando che possano rimbalzare e colpirli di nuovo inavvertitamente.

Movimento a vista dal fondello in vetro zaffiro del richard Lange ripetizione minuti 2022

Due nuovi Grande Lange 1

Il 2022 segna inoltre l’ingresso di due nuovi Grande Lange 1 rispettivamente in oro bianco ed oro rosa 18 carati, entrambi con quadrante grigio. Il diametro di 41 millimetri si mantiene costante rispetto a quello dei predecessori mentre lo spessore si riduce da 8,8 a 8,2 millimetri.

nuovo Grand Lange 1 in oro rosa con quadrante grigio presentato a Watches & Wonders 2022
Nuovo Grande Lange 1 in oro bianco con quadrante grigio presentato a watches & wonders 2022

I modelli, ad eccezione del diametro della cassa non presentano alcuna sostanziale differenza rispetto ai loro predecessori anche dal punto di vista del movimento. Anch’essi sono alimentati dal calibro L095.1. Rispetto al Lange 1 la differenza risiede, però, nell’unico bariletto (erano due prima) che consente una riserva di carica di 72 ore.

Conclusioni

Fino ad ora, Lange ci ha sicuramente stupito con il nuovo Odysseus in titanium e non vediamo l’ora di vederlo dal vivo. Per quanto riguarda il Richard Lange Minute repeater, la sola realizzazione di una complicazione del genere è di per sè qualcosa di superlativo, anche se a livello estetico possa essere considerato abbastanza noioso dai più. Infine, penso che le nuove varianti di colore non rendano adeguatamente e spengano il fascino originale della collezione, soprattutto nella variante in oro bianco.


Per rimanere aggiornati in tempo reale su tutte le novità e seguirci nelle nostre stories a Watches & Wonders 2022 seguiteci sul nostro account Instagram.

Per scoprire tutte le novità di Watches & Wonders 2022 clicca qui ed accedi alla sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892