Search
Close this search box.

Tutti i nuovi Bulgari Octo Finissimo – Watches & Wonders 2021

DATA
07 Aprile 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Mercoledì 7 aprile, con l’inizio del attesissimo Watches & Wonder 2021, quest’anno totalmente digital, Bulgari ha annunciato alcune interessanti novità per la sua linea uomo, in particolare tra i Bulgari Octo Finissimo.

L’ Octo Finissimo di Bulgari

tutti I bulgari octo finissimo

Per Bulgari Octo Finisimo è la collezione di punta per l’orologeria maschile, brand che si pone a capo di un Rinascimento dell’orologeria svizzera proponendo uno stile più audace e raffinato, sublime espressione della magnificenza del design italiano contemporaneo.

L’Octo è gia indicizzato come icona di questo secolo, vedi anche la nostra intervista con Alessandro Squarzi, in grado di ridisegnare i lineamenti dell’orologio contemporaneo da uomo, e che sta mano a mano imponendosi come icona della miniaturizzzazione nel settore dell’orologeria

In particolare, stiamo parlando di una linea che aveva già stupito tutti a Baselworld 2019, dove il cronografo automatico Octo Finisimo GMT era stato pluripremiato, battendo diversi record mondiali. Ma ora è arrivato il momento di batterne dei nuovi!

Bulgari Octo Finissimo Calendario Perpetuo2021

octo finissimo calendario perpetuo

Eh si! finalmente è arrivata anche la regina delle complicazioni, quella eterna, come Roma, città in cui Bulgari fonda le sue radici. Stiamo parlando delle ref: 103200 e 103463 con calendario perpetuo (vedi il nostro articolo su questa complicazione qui)

Bulgari ancora una volta ha dimostrato di padroneggiare alla perfezione “l’estetica della meccanica” dove le limitazioni tecniche vengono risolte in simbiosi da ingegneri e designer. (Puoi trovare la nostra intervista a Fabrizio Buonamassa, Head of design, qui)

Inoltre vediamo come una delle più classiche complicazioni venga reinterpretata in un design ultra-fino, moderno e contemporaneo.

Bulgari Octo Finissimo Calendario Perpetuo:
La ref 103200, un altro passo e un nuovo record

La nuova, complessa funzione rientra nella cassa ultra-sottile dell’orologio. Nello specifico, rimangono i 40mm di cassa in titanio sabbiato, dallo spessore di 5.80mm grazie ad un calibro sviluppato in-house di 2.75mm, con 60 ore di riserva di carica, incredibile!

Il quadrante, di cui stupisce la leggibilità, è in titanio così come il bracciale, che abbiamo già conosciuto nelle precedenti referenze.


Bulgari Octo Finissimo Calendario Perpetuo:
La ref 103463, con quadrante laccato blu

La seconda versione presentata offre una cassa in platino satinato, con dimensioni analoghe a quelle già viste. Il quadrante è laccato blu, ed oltre ad offrire un’ottima leggibilità promette dei riflessi e giochi di luce che potrebbero essere davvero spettacolari. Non vediamo l’ora di vederli in prima persona!

Il cinturino questa volta è in alligatore blu con fibbia ad ardiglione in platino, che crea una combinazione mai vista prima nell’ Octo.

Bulgari Octo Finissimo Calendario Perpetuo:
Complicazione e configurazione del quadrante

Il quadrante si configura ad ore 12 con l’indicatore della data, retrogada a 225 gradi, ad ore 4 troviamo invece l’indicatore del mese. Alla sua sinistra troviamo il sottoquadrante con i giorni della settimana.
Per finire ad ore 6 troviamo l’indicatore dell’anno bisestile, retrogrado a 130 gradi.

Ogni orologio verrà consegnato con un correttore a spilla per impostare la data, il mese e il giorno. I pulsanti “correttori” sono disposti ai lati della cassa.

Poiché il calendario è perpetuo, l’indicazione della data da 1 a 31 viene regolata automaticamente anche negli anni bisestili. La correzione manuale sarà necessaria solo negli anni secolari che terminano per 00 e non divisibili per 400, come spieghiamo qui.


Bulgari Octo Finissimo 2021:
ref 103534 Tadao Ando, limitato a 160 pezzi

Terza referenza e terza lega, abbiamo la Limited edition con il noto designer Ando.

Cassa, ghiera e corona sono in ceramica nera con un fondello che riporta incisi il numero del pezzo (che ricordiamo fare parte di un’edizione limitata) e la firma del designer.

Ma è il quadrante laccato blu, con un pattern speciale della luna in oro giallo, a conquistare gli occhi e farci sognare!

Ora non ci resta che aspettare di vedere tutte queste nuovissime creazioni dal vivo per potervi raccontare meglio come sono al polso. Ah dimenticavo il prossimo aggiustamento manuale necessario per il perpetuo sarà nel 2100…

ENGLISH COMING SOON!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892