Search
Close this search box.

I Nuovi Tonda di Parmigiani Fleurier A Watches and Wonders 2022

DATA
26 Aprile 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

E’ terminata la prima edizione in presenza della più grande fiera dedicata all’orologeria di lusso, Watches and Wonders, tenutasi a Ginevra tra il 30 Marzo ed il 5 Aprile scorso. Tra tutte le novità viste e provate al polso, oggi andiamo ad approfondire ed analizzare i lanci sul mercato dei nuovi modelli presentati dalla maison svizzera di alta orlogeria Parmigiani Fleurier.

Il nuovo Tonda PF GMT Rattrappante

Prima su tutte è stata l’anteprima mondiale del modello Tonda PF GMT Rattrappante, il cui nome può trarre in inganno sulla complicazione presente. Infatti, l’utilizzo del termine rattrappante viene solitamente associato ad una compliazione cronografica. In questo calibro, invece, Parmigiani adotta la funzione di rattrappante unendola all’indicazione di un secondo fuso orario, GMT.

Questo modello diviene massima espressione dell’anima del brand dove la complicazione orologiera incontra la semplicità ed il purismo dato da un design intelligente, proporzioni e volumi armoniosi e dettagli portati all’estremo.

Nuovo Tonda PF GMT Rattrappante

Il funzionamento del GMT Rattrapante di Parmigiani

Il segnatempo presenta due sfere delle ore sovrapposte, una in oro rodiato e l’altra in oro rosa. Premendo il tasto presente ad ore 8 la sfera delle ore superiore, inizialmente utile all’indicazione dell’ora locale, si sposta un’ora in avanti. Così facendo la sfera in oro rodiato, superiore, viene utilizzata per l’indicazione del secondo fuso orario mentre la sfera in oro rosa rimane fissa sull’indicazione “ dell’ora di casa”.

Terminata la necessità di avere l’indicazione di un doppio fuso orario, premendo il tasto in oro rosa presente sulla corona è possibile riportare la sfera in oro rodiato in corrispondenza della lancetta in oro rosa; così come una lancetta del cronografo in frazioni di secondo. Tale tecnicismo flyback, unico in ambito orologiero, è reso possibile dall’integrazione al calibro base di un meccanismo sofisticato, facendo risultare tale complicazione intuitiva e di facile utilizzo.

Tonda PF GMT rattrappante primo piano laterale sulla cassa e quadrante

Risulta particolarmente utile ai puristi per liberare il quadrante da informazioni aggiuntive quando non necessarie, riducendo al minimo il numero di informazioni e contribuendo alla lettura immediata, oltre che a rivelare la qualità e la cura presente in ogni dettaglio.

Particolare attenzione deve essere posta sul quadrante caratterizzato dalla tonalità “Milano Blue” con motivo guilloché ed indicazione della minuteria sabbiata. Tali effetti di luci servono ad evidenziare l’interazione tra le superfici lucide ed opache presenti sulla lunetta in platino zigrinata.

Il calibro automatico PF051 del GMT Rattrappante

Il segnatempo Tonda PF GMT Rattrappante è animato dal calibro automatico PF051 che batte a 21.600 alt/h con riserva di carica di 48 ore. La carica automatica è data dalla presenza di micro-rotore in oro rosa. Il movimento è ospitato in una cassa da 40 mm in acciaio con lunetta zigrinata in platino e vetro zaffiro anti-riflesso.

nuovi Parmigiani Fleurier Tonda PF GMT Rattrappante

I due nuovi Tonda PF Skeleton in oro rosa e in acciaio-platino

Seguendo sempre le proprie linee guida di pensiero: purezza, sobrietà e profonda cura dei minimi dettagli fino al raggiungimento della perfezione dei volumi e dell’estetica, Parmiagini Fleurier realizza un nuovo orologio dall’animo scheletrato. Il Tonda PF Skeleton è stato presentato in due versioni differenti, una in oro rosa 18 carati e l’altra in acciaio e platino.

La scheletratura scelta dalla maison si discosta dai canoni tradizionali; Parmigiani adotta un openworking che possa rivelare la vita organica del movimento e la sua struttura preservandone equilibrio e armonia dei volumi.

Il calibro PF777

Il segnatempo è animato dal calibro di manifattura PF777 in cui vengono sfruttate al meglio le parti piene ed utilizzati i vuoti per far riflettere la luce all’interno del movimento. Tramite il fondello a vista in vetro zaffiro, è possibile ammirare la massa oscillante in oro 22 carati che si fonde con la complessa struttura del movimento composta da 187 elementi.

Calibro PF777 del Parmigiani Fleurie Tonda Scheletrato

Le superfici dell’orologio sottolineano ancora una volta i canoni del marchio. L’alternanrsi di superfici sabbaite, satinate e punteggiate da indici sospesi, il quadrante traforato color grafite esaltano la complessa e minimalista creatività utilizzata nella realizzazione del segnatempo. Le due lancette, anch’esse traforate e in oro rosa, percorrono l’anima scheletrata del movimento per l’indicazione dell’ora; facilitata dal disco presente all’estremità del quadrante.

Lo stile sobrio dell’orologio, con cassa da 40 mm, mette in risalto la lunetta zigrinata e lucida che cattura la luce così come il bracciale.

Parmigiani Fleurier tonda skeleton in acciaio e platino

Il nuovo Tonda PF Flying tourbillon

Complicazione altamanete sofisticata unita ad un’estetica semplice e raffinata, sono i pricipi seguiti in ogni realizzazione di segnatempo da parte di Parmigiani Fleurier. Il nuovo Tonda PF Flyng Tourbillon ne è la massima espressione; con linee semplice e pulite ed una complicazione da capogiro.

Nuovo Parmigiani Fleuerier Tonda Tourbillon volante

Interamente in platino, dalla cassa al quadrante in platino 950 sabbiato, il nuovo modello risulta nobile oltre che nel materiale anche nello spirito. Il calibro di manifattura, PF517, con flying tourbillon e carica automatica, permessa da un micro rotore in platino, anima il segnatempo.

Parmigiani Fleurier Tonda Tourbillon Volante

Sulla parte anteriore dell’orologio, la semplicità fa da padrona. La cassa monocromatica guida l’occhio verso l’aperura presente sul quadrante dove è possibile ammirare il carrello flying tourbillon rotante. La cassa, da 42 mm di dimatro, è completamnete impermeabile e grazie alla presenza di corona a vite garantisce impermeabilità fino a 100 metri di profondità.

Il fondello del Tonda PF Tourbillon

Il fondello in vetro zaffiro permette la visione di alcuni dei 207 elementi che compongono il calibro. Non poteva mancare il segno distintivo di tutti i modelli tonda, ovvero la lunetta zigrinata lucida in platino. Il Tonda PF Flying tourbillon sarà realizzato in edizione limitata a 25 pezzi.

Fondello Parmigiani Fleurier Tonda tourbillon volante

Seguici su Instagram per non perderti tutti gli avvenimenti in tempo reale nel settore dell’orologeria!

Per scoprire tutte le novità di Watches & Wonders 2022 clicca qui ed accedi alla nostra sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892