Search
Close this search box.

Gerald Charles Presenta Il Maestro 8.0 Squelette Disegnato Da Octavio Garcia

DATA
19 Maggio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Gerald Charles dà il via al proprio 2022 con la sua prima novità dell’anno: il Maestro 8.0 Squelette disegnato da Octavio Garcia.

Mi trovavo a Ginevra per Watches & Wonders quando incontrai Federico Ziviani, il loro Amministratore Delegato, che nel mezzo della nostra breve chiacchierata mi mostrò al polso questo orologio: era il prototipo del nuovo scheletrato di GC.

Chi è Octavio Garcia? L’erede di Gerald Genta

Quando si parla di orologeria moderna e di icone nelle collezioni moderne come il 15202 di Audemars Piguet, non si può che parlare di Octavio Garcia. Sebbene possa essere un nome meno conosciuto al grande pubblico, Octavio ha avuto un ruolo fondamentale, in quanto gli fu affidato proprio il compito di ridisegnare il Royal Oak nella referenza 15202.

Federico Ziviani a sinistra e Octavio Garcia a destra

Gerald Genta nel corso della sua vita lo ha considerato come suo “erede” in termini di designer. Questa volta però il nome di Octavio Garcia non si associa alla maison di Le Brassus, l’artista infatti ha recentemente messo in gioco il suo talento insieme alla Maison Gerald Charles per creare un orologio molto interessante. Noi di IWS abbiamo avuto il grande piacere di intervistarlo per un video che uscirà presto sul nostro canale YouTube.

Se voleste approfondire meglio la figura di Gerald Charles Genta vi consigliamo di leggere questo articolo.

Una vera scheletratura sul Maestro 8.0 Squelette

Una buona parte di orologi scheletrati in orologeria non sono “veri” modelli squelette. Questo perché viene solamente rimosso il quadrante e (non sempre) ridisegnato in parte il movimento, ma di fatto la luce non passa da un lato all’altro come nel Maestro GC 8.0 Squelette, che è ciò che mi ha colpito maggiormente.

Il Maestro 8.0 Squelette di Gerald Charles con i disegni originali di Octavio Garcia

La scheletratura però non è una novità per Gerald Charles. I primi pezzi che Genta creò per questo suo marchio erano anch’essi squelette iper-complicati, che nella maggior parte dei casi combinavano la complicazione del cronografo al tourbillon. Nell’esempio sotto potete infatti vedere il Maestro .99 Tourbillon, in parte ispirazione dell’8.0.

Gerald Charles Maestro .99

Il Calibro GCA 5482 realizzato in esclusiva per GC

Il calibro è ovviamente uno degli highlights dell’orologio. Guardando il retro, sul lato opposto della corona, notiamo un micro rotore in oro 18 ct decorato con il logo e le forme tipiche della Maison. Questa soluzione per la carica dell’orologio permette di ottenere uno spessore nettamente ridotto rispetto ai modelli con la normale massa oscillante centrale.

GC ha lavorato insieme all’atelier di Vaucher Manufacture Fleurier, un’azienda svizzera che si occupa di progettare calibri di diversi marchi rinomati nel settore, per creare questo calibro GCA 5482. Octavio Garcia insieme al team di GC e di Vaucher, ha lavorato affinché tutto il processo di produzione seguisse fedelmente l’idea proposta nei disegni, e così è stato.

Le specifiche dell’orologio e la sensazione al polso

La cassa del Maestro scheletrato è in acciaio e misura 39 mm sul fronte orizzontale e 41 mm sul fronte verticale. Lo spessore di 8,35 millimetri , come dicevamo sopra, è piuttosto contenuto, e ciò gli permette di scivolare agilmente sotto il polsino di una camicia.

La sensazione al polso per me è stata molto positiva. Non sono sempre stato fan della cassa Maestro ma da quando ho visto questo modello scheletrato al polso di Federico, mi sono ricreduto. Il cinturino in caucciù presenta il classico stile Clous De Paris disegnato da Genta, così come la corona, e avvolge saldamente il polso.

Mi piacerebbe vedere qualche cinturino in pelle, ma vedremo nel futuro se ci sarà l’opzione.

Prezzo e disponibilità al pubblico

Il Maestro 8.0 Squelette ha un prezzo al pubblico di €58.000 e la produzione sarà di massimo 100 orologi all’anno. La referenza è GC8.0-SQ-A-00. Il cinturino sarà intercambiabile con diversi colori anche in base alle preferenze del cliente.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892