Search
Close this search box.

Rolex Presenta il Nuovo GMT Master II Referenza 126720VTNR

DATA
30 Marzo 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Dopo mesi e mesi di attesa, previsioni e scommesse, il dado anzi la corona è tratta.

I modelli 2022 sono stati presentati, les jeux sont faites e ora che si aprono i battenti dell’arena del mercato non resta che stropicciarsi gli occhi e goderci (da appassionati, operatori, sognatori, odiatori) lo spettacolo.

Con l’intro “pronti a toccare il cielo”, del video di presentazione, Rolex aveva anticipato che il 2022 sarebbe stato l’anno dell’aviazione e del viaggio. E, in effetti, una delle novità più rilevanti riguarda il modello tipicamente dedicato all’aviazione e al viaggio: il GMT Master II. Rumors nei mesi precedenti parlavano di un ritorno del GMT “Coke” (modello con lunetta rossa e nera).

Il nuovo Rolex GMT Master II

Rolex invece ci “stupisce” con una versione inedita del GMT‑Master II con corona a sinistra e lunetta bicolore verde e nera, Referenza 126720VTNR (già ribattezzato, continuando la saga delle bevande americane, “Sprite”).

Questo modello è disponibile sia con bracciale Oyster sia con bracciale Jubilee (a 5 file). Progettato per indicare l’ora di due fusi orari simultaneamente, il GMT‑Master, lanciato nel 1955, è nato come strumento di navigazione per i professionisti che girano il mondo. Robusto, funzionale e esteticamente irresistibile, il GMT Master II con visualizzazione tradizionale a lancetta delle ore, dei minuti e dei secondi, lancetta 24 ore con punta a triangolo e lunetta girevole bidirezionale con disco Cerachrom graduato 24 ore, permette di leggere l’ora locale e l’ora di riferimento (o l’ora locale e l’ora di un altro fuso orario). 

La novità: tutto a sinistra

La peculiarità di questa versione riguarda la corona di carica e le spallette di protezione della corona, che sono posizionate sul lato sinistro della cassa anziché a destra: caratteristica che rende l’orologio “destro” cioè da indossare al polso destro (come se fosse pensato per i mancini).

A dirla tutta, non è la prima volta che vediamo un Rolex “per mancini”, cioè con la corona di carica a sinistra, ma in passato venivano prodotti solo su ordinazione e sono stati oggetto di aste importanti. Scommettiamo comunque che non solo i collezionisti mancini apprezzeranno questo modello, ma saranno un po’ tutti a volerlo in collezione.

Anche la finestrella della data, sovrastata dalla lente d’ingrandimento Cyclope, è collocata a sinistra e occupa la posizione a ore 9.

Per spostare la corona di carica sul fianco sinistro e la finestrella della data a ore 9, è stato necessario procedere ad alcuni adeguamenti. In fase di controllo finale, inoltre, sono state apportate alcune modifiche al processo di misurazione della precisione.

Un GMT verde e nero

In questa nuova declinazione, realizzata in acciaio Oystersteel, salta all’occhio il disco della lunetta Cerachrom monoblocco bicolore in ceramica verde e nera, un abbinamento cromatico mai adottato prima su questo modello.

La lunetta girevole permette ai viaggiatori di regolare il nuovo fuso orario senza dover rinunciare alla precisione del loro orologio, leggendo l’ora locale e l’ora di riferimento (o l’ora locale e l’ora di un altro fuso orario). 

Con il suo design unico e le innovazioni tecniche apportate, questa referenza originale sottolinea, da un lato, il carattere del GMT‑Master II votato alla scoperta e al viaggio e, dall’altro, la sua novità.

Sul quadrante nero, spiccano le graduazioni e i numeri scavati, colorati mediante deposito di platino secondo una tecnica PVD (Physical Vapour Deposition). Grazie al bordo zigrinato che offre una presa eccellente, la lunetta può essere comodamente manipolata.

Come tutti gli orologi professionali di Rolex, il GMT‑Master II garantisce un’ottima leggibilità in ogni circostanza, specialmente al buio, grazie alla visualizzazione Chromalight. Le ampie lancette e gli indici di grandi dimensioni dalle forme semplici – triangoli, tondi e rettangoli – sono rivestiti di una sostanza luminescente a emissioni di lunga durata.

Il movimento

L’orologio muove il calibro 3285, un movimento di ultima generazione interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Oggetto di dieci brevetti, questo movimento è dotato dello scappamento Chronergy a garanzia di una riserva di carica di circa 70 ore. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3285 è un Cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle officiel suisse des chronomètres). Il calibro 3285 comprende una spirale Parachrom che garantisce una migliore resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura.

Il nostro parere

Nessuno si aspettava – fra le novità attese – un orologio “per mancini”. Forse è questa la più grande novità di questo modello, prima ancora dell’abbinamento di colore verde/nero che, per quanto di impatto, non costituisce nulla di dirompente (basti pensare al Submariner Referenza 126610LV, cd. “Starbucks”).

Ed in effetti, si tratta di una novità piuttosto insolita per Rolex che, a parte pochi rarissimi modelli su richiesta, non aveva mai prodotto un orologio simile. Possiamo considerarlo sicuramente un passo verso qualcosa di innovativo e meno “convenzionale”, cosa che, nei confronti di Rolex, abbiamo spesso criticato.

Tornando all’orologio, come dicevano gli antichi, nulla di nuovo sotto il Sole. Ci abitueremo a vedere la corona di carica e la data a sinistra? Pur di esibire questo nuovo modello, inizieremo a portare l’orologio a destra? Fateci sapere cosa pensate nei commenti!

Specifiche tecniche

Referenza 126720VTNR

Prezzo: € 10.550

Cassa: Oyster, 40 mm, acciaio Oystersteel

Architettura Oyster: Carrure monoblocco, fondello e corona entrambi a vite

Diametro: 40 mm

Materiale: Acciaio Oystersteel

Lunetta: girevole bidirezionale graduata 24 ore. Disco Cerachrom bicolore verde e nero in ceramica, numeri e graduazioni scavati

Corona di carica: a vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock

Vetro: zaffiro antiscalfitture, lente di ingrandimento Cyclope sul datario

Impermeabilità: fino a 100 metri

Movimento: Perpetual, meccanico, a carica automatica, funzione GMT

Calibro: 3285, Manifattura Rolex

Precisione: -2/+2 sec./giorno, con movimento incassato

Funzioni: Ore, minuti e secondi al centro. Visualizzazione 24 ore. Secondo fuso orario mediante regolazione rapida e indipendente dalla lancetta delle ore. Data istantanea. Arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora

Organo regolatore: Spirale Parachrom blu paramagnetica. Dispositivo antiurto Paraflex ad alto rendimento

Carica: automatica bidirezionale con rotore Perpetual

Riserva di carica: circa 70 ore

Bracciale: Jubilee (5 file)/ Oyster

Fermaglio: fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm


Per scoprire tutte le novità di Watches & Wonders 2022 clicca qui ed accedi alla nostra sezione dedicata.

Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti e le novità di Watches & Wonders 2022 seguici sul nostro account Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892