Search
Close this search box.

Il Nuovo Audemars Piguet Royal Oak Jumbo Scheletrato Ref.16204

DATA
26 Gennaio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Il 50° Anniversario non ha portato con se solo i nuovi 16202. Audemars Piguet presenta infatti anche il nuovo Royal Oak Jumbo Scheletrato Ref.16204 extra-piatto, aprendo anche questa volta un nuovo capitolo per la collezione RO da 39mm.

Audemars Piguet Royal Oak Jumbo Openworked Ref.16204
I due nuovi Royal Oak Scheletrati ref. 16204ST (a sinistra) e ref. 16204OR (a destra)

L’arte della scheletratura nel nuovo Royal Oak Jumbo Scheletrato Ref.16204

Gli orologi scheletrati o openworked, come vengono nominati da Audemars Piguet, rappresentano un’arte importante per la Maison, ovvero quella di “saper togliere”. Ed in effetti possiamo definirla un’ arte quasi necessaria per noi appassionati data la bellezza del risultato.

Paragone tra il Jumbo 16202 in acciaio con quadrante e la sua variante 16204 scheletrata

La scheletratura apparve per la prima volta nella collezione Royal Oak nel 1981 su un orologio a pendente, il Modello 5710BA, seguito nel 1986 dal Modello 25636 dotato del calendario perpetuo extra-piatto a carica automatica, il Calibro 2120/2800. Tuttavia, quest’arte si affermò realmente nella collezione negli anni ’90, un decennio che assistette alla nascita di numerosi modelli di Royal Oak scheletrati in un’ampia varietà di dimensioni e stili.

Paragone tra il Jumbo 16202 in oro rosa con quadrante e la sua variante 16204 scheletrata

Il primo “Jumbo” scheletrato fu lanciato nel 1992: un modello unico con referenza 14811, il cui quadrante era decorato con il motivo di una quercia, e venduto all’asta per sostenere la nuova Fondazione Audemars Piguet. Molti altri modelli “Jumbo” scheletrati dotati del Calibro 2120 extra-piatto furono introdotti in serie molto ridotte fino agli anni 2000.

A 10 anni di distanza dal 40° Anniversario

Nel 2012, in occasione del 40° Anniversario del Royal Oak, era stata realizzata un’esclusiva versione in platino con quadrante scheletrato limitata a soli 40 pezzi. In occasione del 50esimo, viene presentato un nuovo modello openworked ultra sottile che ci mostra come la Maison si sia evoluta in 10 anni di ricerca e sviluppo.

Paragone tra il modello Openworked presentato 10 anni fa (a sinistra) e quello presentato oggi (a destra).

La collezione Royal Oak ha incluso dalla sua presentazione fino ad oggi più di 50 modelli scheletrati.

Royal Oak Jumbo Extrapiatto Scheletrato in acciaio

Adesso veniamo a noi!

Il Royal Oak 16204ST potrebbe anche essere la più bella release dell’anno.

La cassa dello spessore di 8,1 mm è in acciaio, così come il bracciale. Il movimento è di color rodio, scheletrato e presenta, come possiamo vedere, indici e lancette in oro rosa con rivestimento luminescente.

Sia il vetro che il fondello sono in vetro zaffiro e l’impermeabilità garantita è fino a 50 m. Per la chicca in onore del 50° anniversario che si può vedere dal fondello leggete fino alla fine!

Royal Oak Jumbo Extrapiatto Scheletrato in oro rosa

Questa versione potrebbe essere definita il fratello, più eccentrico, del precedente. Nonostante io preferisca l’acciaio sia per una questione estetica che comfort, anche qui la bellezza è innegabile.

La cassa, anche qui di 8,1 mm, è in oro rosa 18 carati. Il movimento scheletrato in questo caso è in color ardesia. Gli indici e le lancette invece presentano le stesse finiture del fratello. Il bracciale è in oro rosa con la classica deployante di AP.

Il vetro ed il fondello, così come per l’acciaio, sono in vetro zaffiro. Anche in questo caso è garantita una impermeabilità fino a 50 m.

Il nuovo calibro 7124

I due nuovi 16204 presentano per la prima volta il Calibro 7124, la versione scheletrata del Calibro 7121 appena presentato sul 16202 di cui potete leggere qui. Entrambi i calibri sono stati sviluppati in parallelo, quindi non progettando prima la versione normale e poi riadattando quella scheletrata. Questo ha portato

Durante i primi anni della sua storia, il Calibro 2120 e i suoi derivati rimasero nascosti all’interno delle casse degli orologi. La crisi del quarzo diede l’opportunità all’orologeria meccanica di sfoggiare la propria maestria e da qui, la necessità di far vedere i calibri che in precedenza erano nascosti dal fondello e dal quadrante.

Il nuovo calibro 7124

La referenza esatta degli orologi è rispettivamente 16204ST.OO.1240ST.01 e 16204OR.OO.1240OR.01.

Conclusioni

Prima di tutto, facci sapere cosa ne pensi nella nostra nuova sezione commenti!

Questo nuovo Royal Oak Jumbo scheletrato è incredibile. Ancora una volta Audemars Piguet ci ricorda delle sue capacità straordinarie nel realizzare i modelli openworked. Da quando siamo stati a Le Brassus nella loro manifattura, ci siamo resi conto di quanto lavoro ci sia dietro alla realizzazione di ognuno di questi orologi. Audemars Piguet è riuscita a mantenere quell’aspetto di artigianalità che molte Maison nel settore stanno ormai trascurando.

Siamo curiosi di scoprire il Royal Oak Jumbo 16204 al polso e alla luce del sole, chissà che riflessi darà nella vita reale questa scheeltratura!

Seguite il nostro profilo Instagram per non perdervi tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

Tutte le foto © Per gentile concessione di Audemars Piguet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892