Search
Close this search box.

Il nuovo Rolex Submariner Date 41 – 126610LV

DATA
05 Settembre 2020
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Dopo i rumors sull’uscita di produzione dell’Hulk 116610LV, il nuovo Rolex Submariner Date 41 con referenza 126610LV è arrivato a sostituirlo.

In questo articolo andremo nel dettaglio a vedere quali sono stati i cambiamenti più importanti. Cliccando qui potrete trovare tutte le novità Rolex del 2020, compresi gli altri nuovi Submariner 41 millimetri (con e senza data). Iniziamo con il primo!

Cosa c’è di nuovo?

1) La misura della cassa

Il precedente Submariner Date misurava 40mm. La nuova cassa è ora 41. Questo cambio di dimensioni è molto lieve ma ha fatto discutere in molti. Per quale motivo? Dal primo Submariner con datario, referenza 1680, la misura è sempre stata 40 millimetri (considerata perfettamente bilanciata).

Rolex sembra abbia scelto di fare un passo avanti con la riduzione delle anse e uno indietro con l’aumento delle dimensioni.


2) Le anse

Da anni, collezionisti e appassionati di tutto il mondo, si sono augurati che si tornasse alla cassa delle referenze a 5 cifre (16610, 16610LV, …). Le anse delle casse MAXI non sono mai state apprezzate a pieno ma nel nuovo Submariner 41 sono state leggermente ridotte.

Nota: il bracciale è stato ovviamente aggiornato per essere allocato tra le nuove anse.


3) Il quadrante

Il verde dell’Hulk 116610LV era troppo scintillante e poteva causare vari problemi.

La scelta del quadrante nero è stata infatti dettata da un motivo fondamentale: la leggibilità in ambienti subacquei. Rolex sembra avere ancora a cuore la funzionalità dei propri “tool watch”, nonostante sembrino passati gli anni del vero utilizzo tecnico.

Gli hour markers sono stati ingranditi per permettere una maggiore leggibilità e luminescenza. Il testo è leggermente cambiato e tutte le scritte sono state rese più spesse, ma in diversi modi (il nome del modello è ora in grassetto).


4) La tonalità dell’inserto verde

Il nuovo Sub si chiama ora Cermit, dall’unione dei termini “ceramic” e “kermit”. Ceramic come i Submariner di nuova generazione e Kermit in riferimento al primo modello con ghiera verde e quadrante nero, introdotto per il 50esimo anniversario del Submariner.

Kermit 2003 vs. Cermit 2020

Il Kermit è il Submariner che ha subito più cambiamenti dell’inserto di qualsiasi altro orologio. Infatti è possibile trovare almeno 5-6 tonalità differenti.

La nuova ghiera ha comunque una tonalità diversa rispetto a quella del suo predecessore in ceramica. Il colore del 126610LV sembra più intenso e scuro, mentre quello del 116610LV è più scintillante, considerabile quasi come “metalizzato”.

Il nuovo inserto del 126610LV con rivestimento in platino su numeri e tacche

5) Il meccanismo

Il nuovo movimento cal.3235, va a sostituire il 3135, un calibro storico introdotto nel lontano 1988, che ha accompagnato numerose referenze di casa Rolex. Il nuovo meccanismo, introdotto su tutte le nuove referenze del Submariner Date 41 (che trovate qui) ha una riserva di carica di ben 70 ore.


Le release di quest’anno sono in linea con le nostre aspettative. Se consideriamo il periodo molto difficile, sia per il mondo intero che per qualsiasi altra attività, possiamo accontentarci di ben 7 configurazioni di Submariner aggiornate.

Cliccando qui potrete trovare le altre novità Rolex del 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892