Search
Close this search box.

Omega Presenta il Nuovo Speedmaster X-33 Marstimer: Un Orologio Per Volare Su Marte

DATA
06 Ottobre 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Nota al mondo intero per aver creato il primo orologio ad essere stato indossato sulla Luna, Omega ha compiuto un ulteriore passo da gigante con la realizzazione di un nuovo Speedmaster in grado di scandire il tempo sulla Terra e su Marte: l’Omega Speedmaster X-33 Marstimer.

Fedele alla filosofia Omega degli orologi professionali, questo nuovo segnatempo è stato realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La cassa del nuovo Speedmaster Marstimer X-33

Omega Speedmaster Marstimer X-33

Realizzato con una cassa in titanio grado 2 da 45 mm di diametro, questo nuovo Speedmaster presenta uno spessore di 14.7 mm.

macro sul quadrante del nuovo Omega Speedmaster Marstimer X-33

A completare il design della cassa troviamo un verto zaffiro che protegge il quadrante; ulteriore elemento che caratterizza questo nuovo orologio è la lunetta luminescente in alluminio anodizzato ossalico di colore rosso ematite, un richiamo alla caratteristica polvere di Marte.  

caseback Omega Speedmaster Marstimer X-33

Capovolgendo l’orologio si può osservare il fondello della cassa con la famosa scritta Speedmaster e il logo del cavalluccio marino Omega impressi al centro.

incisione caseback Omega Speedmaster Marstimer X-33

La scritta “SPEEDMASTER X-33 MARSTIMER, ESA TESTED AND QUALIFIED” sempre sul fondello, testimonia la legittimità della partnership con l’Agenzia Spaziale Europea e l’integrità del segnatempo. 

Per quanto riguarda l’impermeabilità, questa viene garantita fino a 30 metri di profondità.

Il quadrante del nuovo Speedmaster Marstimer X-33 

macro on dial of the Omega Speedmaster Marstimer X-33

Il quadrante nero, arricchito da un display LCD con funzione di retroilluminazione, fa da sfondo alle varie visualizzazioni analogiche e digitali rese ancora più chiare dai simboli della Terra e di Marte che consentono di distinguere quali particolari funzioni sono in uso. 

Omega Speedmaster Marstimer X-33 enlightened for dark visibility

Nella parte esterna del quadrante si possono osservare gli indici bianchi luminescenti delle ore e dei minuti scanditi da dalle lancette di colore bianco. 

bezel of the Omega Speedmaster Marstimer X-33

A richiamo della lunetta di colore rosso ematite, troviamo la lancetta dei secondi che presenta una sfumatura di grande effetto con una gradazione che va dal nero al rosso ematite.

Ad ore 3 è apposto il logo Omega con l’iconica scritta del modello “Speedmaster Professional”.

Le funzioni del nuovo Speedmaster Marstimer X-33 

Progettato per assistere gli scienziati, il Marstimer rappresenta uno strumento in grado di offrire una serie di indicazioni per coloro che lavorano nel campo della ricerca spaziale. 

Questo esclusivo cronografo è in grado di tenere traccia dell’ora e dei fusi orari, sulla nostra Terra e sul pianeta rosso. 

Omega Speedmaster Marstimer X-33

Tra le su varie funzioni, sviluppate su licenza di brevetto concessa dall’ESA, troviamo la funzione MTC che indica la data e l’ora al primo meridiano del Sol marziano (tenendo conto che un giorno su Marte è più lungo di 39 minuti rispetto a un giorno sulla Terra).

In aggiunta a questa prima funzione troviamo un’innovativa bussola solare in grado di trovare con precisione il nord sul pianeta Terra e su Marte. 

Omega Speedmaster Skywalker X-33 con ghiera nera
Speedmaster Skywalker X33

Questo modello offre inoltre le stesse indicazioni disponibili sul tradizionale Speedmaster Skywalker X33, quali il MET (Mission Elapsed Time), il PET (Phase Elapsed Time), le sveglie e il calendario perpetuo. 

Il movimento del nuovo Speedmaster Marstimer X-33 

Omega Speedmaster Marstimer X-33

Ad alimentare il nuovo Marstimer troviamo il calibro Omega 5622, un movimento al quarzo termo compensato, ad alta precisione, che permette di controllare numerose funzioni digitali e analogiche dell’orologio con rapidità ed efficienza.  

Realizzato mediante l’utilizzo di 155 componenti, la durata della batteria di questo movimento è di 24 mesi.

Le parole del presidente e CEO di Omega sul nuovo Speedmaster Marstimer X-33 

Raynald Aeschlimann, presidente e CEO di Omega, ha dichiarato che la produzione del Marstimer era d’obbligo per un marchio che ha nel sangue i viaggi nello spazio.

Inoltre ha aggiunto che: “Per qualsiasi appassionato di spazio, o di fantascienza, Marte è un’ossessione. Ha suscitato tanta curiosità e fatto scaturire tante incredibili storie. Abbiamo persino dato un nome ai suoi immaginari abitanti. È così vicino eppure così lontano. Siamo ansiosi di camminare sulla sua superficie. Sono elettrizzato da questo nuovo arrivo nella famiglia Speedmaster”. 

Considerazioni finali 

Realizzato con lo scopo di poter essere indossato su Marte, come strumento indispensabile, una missione con equipaggio sul pianeta rosso potrebbe però essere ancora molto lontana.

Ad ogni modo il nuovo Speedmaster X-33 Marstimer è già disponibile sulla Terra e, per il momento, ci si dovrà accontentare di indossarlo sul nostro pianeta con la possibilità di tenere sempre sotto controllo l’orario del pianeta rosso che da sempre affascina il mondo intero. 

Prezzo 

Accompagnato da un bracciale in titanio (grado 2 e grado 5 per le maglie intermedie e le viti), l’orologio dispone di un ulteriore cinturino Nato e di uno strumento per il cambio del cinturino.

Questo nuovo Speedmaster è inoltre presentato all’interno di uno speciale rotolo porta-orologi che presenta un richiamo al pianeta rosso nel suo rivestimento interno: una riproduzione dell’Hebes Chasma, il singolare canyon dalle pareti scoscese sulla superficie di Marte. 

Il prezzo di listino è di € 7.200. 


Per maggiori informazioni in merito al mondo di Omega, vi invito a visitare il loro sito web e la nostra sezione dedicata alla Maison.

Per non perderti nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892