Search
Close this search box.

Panerai Presenta i Nuovi Submersible Forze Speciali: Per Un’Esperienza Militare Indimenticabile 

DATA
20 Settembre 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

La storica Maison Italiana, nata a Firenze nel 1860 come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, si è sempre contraddistinta, all’interno del mondo orologiera, per il suo carattere singolare in fatto di orologi militari.  

Panerai è stata infatti per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. 

Sulla scia della propria impronta militare, con orologi pronti per essere indossati nelle missioni militari più difficili, Panerai, da qualche anno, ha introdotto un programma speciale riservato a pochi clienti, i quali possono scendere in campo con le forze armate italiane per vivere un’esperienza singolare ed indimenticabile. 

Si tratta del programma Panerai Experience Forze Speciali riservato ai clienti acquirenti dell’orologio destinato a questo tipo di esperienza. 

L’edizione di quest’anno, vedrà la partecipazione, da oggi fino al 22 Settembre, di 50 selezionati Vip clients di tutto il mondo  insieme alle truppe delle forze speciali italiane di Brindisi.

In occasione di questa Experience, il brand ha presentato due nuovi modelli dedicati alle Forze Speciali Italiane: Submersible Forze Speciali Experience Edition (PAM01238) ed il Submersible Forze Speciali (PAM01239), due orologi molto resistenti come le truppe che li hanno ispirati. 

Le caratteristiche dei nuovi Submersible Forze Speciali

Panerai Submersible Forze Speciali green camo

Questi due nuovi Submersible Forze Speciali, dotati ognuno di una propria identità estetica, condividono specifiche tecniche fondamentali.

Panerai Submersible blue

Le casse in titanio rivestito con DLC, da 47 mm di diametro, sono equipaggiate da una lunetta girevole unidirezionale in titanio e ceramica con scala graduata.

case and dial panerai submersible

Quest’ultima, nel Submersible Forze Speciali Experience Edition, presenta un colore verde militare abbinato perfettamente al cinturino mimetico giungla in caucciù; il tutto viene messo in risalto dai particolari di colore rosso presenti sul quadrante, lunetta e cassa.

Nel Submersible Forze Speciali, invece, la lunetta è di colore blu in abbinamento al cinturino nero cccordeon in caucciù; in questo secondo modello il tutto viene messo in risalto dai particolari di colore verde. 

Passando al retro degli orologi, troviamo un fondello a vite in titanio, ognuno inciso con la propria personalizzazione. 

Nel primo modello possiamo osservare l’incisione “Panerai Experience”.

Nel secondo modello, invece, troviamo raffigurato un incursore della Marina Militare, un richiamo alla capacità dell’orologio di compiere imprese subacquee. 

Sempre sulla cassa, ad ore 3, è posizionato il dispositivo di protezione della corona Safety Lock in titanio con rivestimento DLC.

Al di sotto del vetro zaffiro troviamo i quadranti composti da blocchi solidi di Super-LumiNova che offrono la massima visibilità al buio. 

I contatori dei piccoli secondi e del cronografo, posizionati a ore 3 e a ore 9, hanno una forma a occhio di bue che ricorda il bersaglio di un tiratore. 

Ad animare questi due nuovi orologi militari troviamo il calibro di manifattura, P.9100/R, a carica automatica e con riserva di carica di 3 giorni.  

Tra le funzioni di questo movimento sono presenti due complicazioni molto sofisticate: la funzione flyback e il il conto alla rovescia Time to Target.

La prima complicazione permette al cronografo di azzerarsi e ripartire con una sola pressione del pulsante ad ore 8; il Time to Target, invece, indica il tempo rimanente ad un appuntamento stabilito.

Per quanto riguarda il funzionamento di questa seconda complicazione, per azionare il conto alla rovescia si deve premere ripetutamente il pulsante ad ore 4 per regolare la lancetta centrale del cronografo all’intervallo desiderato; premendo il pulsante di arresto/avvio del cronografo a ore 10 inizia il conto alla rovescia, indicando il tempo rimanente fino all’arrivo all’obiettivo e una volta raggiunto, il tempo trascorso in seguito. 

Prezzi e disponibilità 

Limitato a 50 pezzi, il Submersible Forze Speciali Experience Edition, con referenza PAM01238, viene venduto ad un prezzo di €55.000 ed è accompagnato da un cinturino aggiuntivo in Sportech nero con una chiusura in velcro.

Questo modello, inoltre, permetterà di partecipare alla Panerai Experience Forze Speciali insieme alle truppe delle forze speciali italiane in una serie di esercitazioni, mettendo gli orologi alla prova. 

Il Submersible Forze Speciali, con referenza PAM01239, invece, sarà limitato a 300 esemplari disponibili ogni anno a partire dal 2022; il prezzo per questo secondo modello, venduto insieme ad un cinturino in aggiunta, realizzato in Sportech con chiusura in velcro, è di €29.500.


Per maggiori informazioni in merito al mondo di Panerai vi invito a visitare il loro sito web.

Per non perdervi nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria seguiteci sulla nostra pagina Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892