Search
Close this search box.

Il Patek Philippe 2526 Di Andy Warhol Venduto Per $100,000

DATA
07 Marzo 2023
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Il Patek Philippe 2526 di Andy Warhol è stato venduto per $100,000 all’asta Fine Watches di Sotheby’s a New York. Considerato tra uno degli orologi più importanti per la storia di Patek Philippe e con una provenienza importantissima.

Una provenienza d’eccezione

L’orologio in questione non è la prima volta che appare pubblicamente, questo Patek Philippe 2526 di Andy Warhol infatti fece parte della storica vendita dei beni dell’artista nel Novembre del 1988, proprio a New York.

il catalogo d'asta degli orologi di andy warhol
Foto di Sotheby’s

La sua collezione di orologi ha vantato veri tesori da collezionista, venduti a cifre irrisorie all’epoca, se messe a confronto con il mercato attuale. Erano così tanti pezzi che furono fatte due aste differenti, la seconda quando furono scoperti più di 100 orologi di sua proprietà aprendo un cassetto in una proprietà. Il 2526 fa parte proprio di questi.

L’orologio è stato dal 1988 fino al 2023 nella stessa collezione e rimane immacolato come all’epoca. Aveva una stima di $5,000-6,000, quella di oggi era $40,000-80,000.

Il Patek Philippe 2526 Di Andy Warhol Venduto Per $100,000 da Sotheby’s

Una cassa in oro rosa da 36mm racchiude una parte della storia di Warhol. Si dice sia stato acquistato da lui stesso in persona in un viaggio in Venezuela, da Serpico Y Laino Caracas, lo storico retailer di Patek di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo.

Il Patek Philippe 2526 Di Andy Warhol Venduto

Sotheby’s ha battuto a New York il 2526 Serpico Y Laino per $101,600. Non parliamo mai di investimenti, ma in questo caso il possessore ha sicuramente portato a casa una cifra interessante dopo 35 anni di proprietà. L’orologio ha una grande importanza che la cifra ci sembra giustificata, ma forse bassa rispetto al mercato frenetico del 2021.

Il quadrante firmato ha sempre un suo ruolo, ma nel caso dell’orologio di Andy Warhol è più la storia nel complesso che gli dà valore. Un esemplare simile è attualmente in vendita per circa €30.000, una differenza di circa €70.000 per la sola provenienza.

il retro del patek philippe 2526 di andy warhol

A completare il tutto, sul retro dell’orologio, troviamo l’hallmark del retailer con la sigla “S&L” per Serpico Y Laino e la scritta 18k per l’oro.

Il primo meccanismo automatico della storia per Patek

La referenza 2526 ha poi una storia tutta sua, non legata all’artista. Si tratta infatti del primo meccanismo automatico della storia di Patek Philippe, identificato con il numero 12”’600AT.

Per celebrare questo passo, Patek firmò per la prima volta la corona con le proprie iniziali “PP”.

vista laterale del patek philippe 2526 di andy warhol con corna firmata PP

La massa oscillante in oro 18kt è firmata Patek Philippe Geneve con una finitura guilloché e ancora una volta le iniziali del brand, più la sigla dell’oro. In un AD dell’epoca viene descritto così: “The famous 18k gold rotor that glides like a swan on a clear lake”, il rotore d’oro che scorre come un cigno su un lago limpido.

il meccanismo 12'''600AT il primo meccanismo automatico di Patek
Foto di The Hour Glass

Il quadrante firmato Serpico Y Laino Caracas

Il Patek Philippe 2526 è famoso per i quadranti in smalto. La Maison scelse questa tipologia perché a differenza dei quadranti regolari (fatti in metallo), la smaltatura non subisce ossidazioni, è fatta per durare per sempre mantenendo il suo charme originario.

il quadrante firmato serpico y laino caracas, retailer del venezuela per il 2526 di andy warhol

Si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto alla grande, perché guardando un 2526 con quadrante in smalto bianco o in smalto nero, si ha l’effetto di un orologio classico sì, ma non di 70 anni fa.

L’orologio di Andy Warhol fa parte della prima serie di quadranti del 2526 in quanto si notano dei piccoli buchi dal retro del quadrante fatti per incastrare gli indici. Nelle serie successive invece venivano semplicemente incollati sullo smalto, probabilmente per evitare di bucarlo e mantenere una superficie uniforme, meno fragile.

L’altro 2526 di Andy Warhol venduto da Christie’s

Sempre di Andy Warhol dobbiamo menzionare assolutamente il Patek Philippe 2526 con numeri Breguet da Christie’s, venduto per $68,750, ma con cassa in oro giallo e quadrante non firmato.

il 2526 di andy warhol con numeri breguet venduto da christie's

Ciò che fa notare la casa d’asta è la maggior complessità nel realizzare un quadrante in smalto con numeri Breguet, in quanto i buchi per inserire le cifre variano per ogni tipologia. La base va dunque bucata prima della smaltatura e poi completata con i numeri in oro.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS e il canale YouTube per gli approfondimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892