I 5 Regali Di Natale Perfetti Per Un Appassionato di Orologi

Scritto da:Lorenzo Bareggi|
9 minuti

Natale è ormai alle porte, è il momento di pensare alla lista dei regali da fare ad amici e parenti, così da arrivare sotto le feste con tutto già pronto. 

Tra l’elenco dei nostri cari, però, troviamo quell’amico o quel parente appassionato di orologi. Oppure siamo noi stessi a cui hanno chiesto che cosa regalare per Natale. La risposta parrebbe scontata: un orologio, ovviamente. Tuttavia, per quanto facile possa sembrare, regalare un segnatempo è in realtà molto più complesso.

Un orologio, costoso o economico che sia, è un oggetto molto personale: racchiude un significato diverso per ognuno di noi, e quindi merita una particolare attenzione nella scelta. Sappiate che non è per nulla semplice regalare un orologio ad un appassionato, noi di IWS siamo i primi ad ammetterlo.

Per noi un segnatempo non può passare inosservato: deve essere scelto, sentito, desiderato. Deve richiedere una ricerca approfondita per poter essere trovato – da noi stessi, o da altri – e poi regalato, e ciò necessita di tempo; tempo del quale non sempre si dispone, soprattutto vicino alle festività.

Non nascondiamo che a volte è meglio investire in qualche oggetto che valorizzi il nostro orologio, oltre che ad accompagnarlo. Perciò, cosa fare in quelle occasioni in cui regalare un segnatempo non è la scelta più adatta, ma vogliamo comunque fare un pensiero gradito ad un appassionato del settore?

Nelle prossime righe vi proponiamo quelli che, secondo noi, possono essere degli ottimi doni da fare o da ricevere per un watch enthusiast, e che siamo sicuri farà molto piacere poter aprire la mattina di Natale.

1. La scatola del tempo – Watch winder

È uno di quegli accessori che si deve per forza menzionare. Per un appassionato è ormai diventato effettivamente un must have: proprio come gli orologi che ospitano, le scatole del temponon bastano mai.

Watch Winder

Questo particolare accessorio non è altro che una scatola al cui interno viene installato un piccolo motore. Su di esso è poi montato un sostegno per orologi. Una volta inserito il proprio orologio–automatico, mi raccomando – all’interno del box e acceso il motore, questo comincerà lentamente a girare. Ciò permetterà al rotore dell’orologio di ricaricare la molla. 

Un oggetto davvero molto utile, che dà la possibilità a noi appassionati di avere i nostri orologi sempre carichi e in orario. Niente più tempo perso a dover settare nuovamente l’orario corrente. Le scatole del tempo spesso dispongono di diverse opzioni, permettendo di scegliere gli intervalli di tempo in cui funzionare e il verso di rotazione (orario, antiorario o entrambi alternatamente).

Ci sono però alcune piccole accortezze da tenere a mente quando si utilizza un watch winder: innanzitutto inserite all’interno solo orologi automatici, l’effetto su quelli a carica manuale è del tutto inesistente. Altro dettaglio molto importante è di fare attenzione alla natura della ricarica automatica del vostro segnatempo, cioè se ha un rotore con carica mono-direzionale oppure bidirezionale.

Nel caso in cui sia bidirezionale, vi basterà impostare una rotazione del winder in entrambe le direzioni e il gioco è fatto. Inoltre, il vostro orologio verrà comunque ricaricato anche se impostate per sbaglio la rotazione in un solo senso. 

Se invece il vostro segnatempo dispone di una ricarica monodirezionale, dovete fare caso al verso in cui la molla viene effettivamente caricata. Per capire ciò vi basterà avvicinare il vostro orologio all’orecchio e ruotarlo finché non vi sarà chiaro in quale senso la massa oscillante alimenta la molla (si sentirà un leggero rumore di ricarica). Fatto ciò, impostate la rotazione del motore in modo da seguire il senso di carica.

In alternativa si può impostare la rotazione alternata in entrambi i sensi così da “beccare” quello giusto in ogni caso. Personalmente sconsiglio questa modalità in quanto il tempo dedicato alla ricarica effettiva è la metà rispetto al solo senso corretto. Il tempo di ricarica potrebbe non essere sufficiente, rischiando di non mantenere carico e in orario il vostro orologio.

Le scatole del tempo sono disponibili in moltissime versioni in altrettante finiture: a posto singolo, a due o più posti, con rotazioni su uno o più assi, verticali, orizzontali o inclinati; c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio è quello di sceglierne uno di buona qualità, longevo e soprattutto silenzioso. Meglio prenderne uno con meno posti ma che accolga il vostro orologio con la finezza che merita.

2. Porta orologi da viaggio – Watch roll – Watch case

Questo è un altro must per il vostro watch geek. È uno di quei classici esempi di oggetto apparentemente modesto, ma di grande utilità. In moltissime occasioni farà la differenza tra un orologio perfettamente conservato e uno un po’ maltrattato.

Immaginiamo di voler andare in vacanza, o di dover viaggiare per lavoro: chi di voi rinuncerebbe ai propri orologi? Chi di voi non vorrebbe portarne diversi, per abbinarli all’occasione o al momento della giornata, o semplicemente al vostro stato d’animo. In fin dei conti, l’orologio è uno dei modi con cui noi esprimiamo il nostro gusto e la nostra personalità; e allora perché privarsi del piacere di ammirare i nostri segnatempo anche fuori sede? 

Eppure, un problema non da poco si presenta: dove li mettiamo? Tutti sul polso sarebbe esagerato, oltre che abbastanza ridicolo. Per esperienza personale, la tentazione di metterli nel portaocchiali spesso è davvero alta; ormai ho perso il conto di quante volte ho ceduto a questo brutto vizio. Ed ecco che entra in gioco il porta-orologi, watch roll o watch case da viaggio, una scatola appositamente disegnata per ospitare e proteggere i nostri segnatempo. 

Anche qui, di versioni ce ne sono davvero moltissime, con struttura e materiali differenti: scegliete quindi quello che più vi aggrada e che stuzzica maggiormente il vostro gusto. Detto ciò, permetteteci comunque di dare i nostri consigli. Ci sono alcuni dettagli che secondo noi possono fare la differenza, che possono effettivamente proteggere nel migliore dei modi i vostri orologi.

Se prediligete segnatempo con bracciale, vi consigliamo di optare per un porta-orologi con cuscini, in modo da non creare punti di contatto tra diversi punti del bracciale, che possono portare a graffi indesiderati sullo stesso o sulla cassa.

Watch Roll in pelle a due posti

In alternativa, se preferite orologi con cinturino in cuoio o comunque cinturini senza deployant, un watch case con scompartimenti piani (dove quindi il segnatempo è coricato) può fare al caso vostro, permettendo di risparmiare in termini di ingombro.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scegliere un porta-orologi con singoli alloggiamenti separati (quindi con una piccola parete tra un segnatempo e l’altro). Questo permetterà di evitare il formarsi di graffi e segni dovuti allo sfregamento tra le casse oppure, come capita più spesso, tra la corona e la cassa di due orologi adiacenti.

Watch Case in pelle con separatori

Una buona imbottitura interna unita ad una rigida struttura esterna sarà sicuramente un dettaglio gradito dai vostri orologi. Inoltre, fate caso al materiale della parte a contatto con i vostri segnatempo: scegliete porta-orologi con un materiale interno longevo e resistente, per evitare che nel tempo possa rovinarsi e rilasciare frammenti non proprio salutari per un movimento meccanico.  

3. Watch stand

Questa poi, è stata una vera e propria rivelazione; vince il premio per accessorio per orologi più semplice e al contempo più utile mai scoperto, almeno per mia esperienza. Ormai sono talmente abituato che farne a meno è davvero difficile, credetemi.

L’idea di base non è nulla di eclatante: un vero e proprio sostegno per orologi, semplice e pulito, nulla di più. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, vi servirà più di quanto possiate immaginare.

Watch Stand bianco in marmo

Per chi è solito indossare orologi vintage, sicuramente comprende quanto rischiosa sia l’acqua per un segnatempo d’annata. Le acrobazie che si fanno nel tentativo di lavarsi le mani senza bagnare l’orologio le conosciamo tutti, e magari ammettiamo che non sono il massimo della comodità. 

Al contempo, non vogliamo togliere e appoggiare il nostro orologio sul bordo del lavabo bagnato. Ma se ci fosse un posto dove appoggiarlo solidamente senza farsi troppi problemi? Cambiando completamente scenario, io sono abituato a togliere l’orologio quando mi siedo alla scrivania per studiare o lavorare, e di solito lo mettevo sul piano dello scrittoio dove capitava. 

Giorno dopo giorno, diversi graffi si sono accumulati su cassa e bracciale. La colpa andava a quella brutta abitudine di lasciare l’orologio accasciato e libero di muoversi per il tavolo. Poi un giorno mi regalarono uno stand per orologi, e i miei orologi smisero di graffiarsi inutilmente. Un oggetto tanto banale all’apparenza quanto comodo nell’utilizzo quotidiano. 

Sul mercato sono presenti in moltissimi stili differenti, permettendo a noi di trovare lo stand che più risponde alle esigenze di design della nostra casa o dell’ambiente di lavoro.

I watch stands permettono di mantenere l’orologio stabile e spesso sono imbottiti in modo da evitare che la cassa o il bracciale possano graffiarsi. Appoggiare l’orologio su questa tipologia di stand è molto semplice, e inoltre è possibile posizionare il vostro segnatempo affinché sia ben visibile e leggibile anche quando è riposto.

Posti come la vostra scrivania, il piano del vostro bagno o il vostro comodino sono perfetti per ospitare uno stand per orologi, in modo da avere il vostro segnatempo sempre pronto e in un posto sicuro.

4. Watch graphic art

Questa tipologia di regalo è un po’ particolare, è necessario anche qui conoscere un po’ i gusti del nostro amico o parente. Non è un oggetto che ha una propria utilità, è un’altra forma per poter esprimere la nostra passione per gli orologi. 

Quadro con Tudor Black Bay

Trovo sempre molto interessante vedere il concetto di segnatempo inserito in un contesto completamente nuovo. La watch art permette di avere sempre intorno a noi i nostri cari orologi, ma in una prospettiva davvero unica e personale. 

Sul web e sui social ci sono davvero moltissimi artisti che si impegnano a rappresentare l’orologio in forma artistica, ognuno con uno stile unico e originale. Artisti come Julie Kraulis, Derom (Deromcollection | Artwork by derom) e Days_Studio77 (Days Studio 77) sono riusciti a donare agli orologi un significato nuovo, inserendoli in clima del tutto inaspettato. 

La mano dei due artisti è molto differente, ma secondo me sono riusciti davvero a realizzare qualcosa di interessante. Date un’occhiata ai loro profili Instagram per scoprire cosa il loro genio artistico è in grado di realizzare.

Se invece preferite qualcosa di più classico, che non sia troppo particolare senza essere banale e che riesca ad essere versatile mantenendo una sua originalità, allora un poster o una stampa di qualità può essere una soluzione da tenere in considerazione.

Quadro con stampa di Omega Speedmaster

5. I gemelli con movimento – Watch cufflinks

Come ultimo oggetto, abbiamo deciso di proporre un articolo un po’ particolare, che non va usato quotidianamente, ma che se viene indossato nel modo giusto e nell’occasione giusta può davvero fare la differenza. Stiamo parlando di gemelli, ma non di gemelli qualsiasi: al posto di una pietra o di un cabochon, è presente un vero e proprio movimento di orologio. 

Gemelli con Calibro di un orologio

A prima impressione può sembrare un accessorio un po’ inconsueto, ma se ben abbinato al vestito e al contesto corretto, non solo risulterà ben accostato ma sarà quel tocco di freschezza che ci contraddistinguerà come appassionati di orologi. Ne esistono in diverse forme e di dimensioni differenti, in modo da risultare al contempo ben riconoscibili ma non pacchiani. 

Gemelli con calibro di un orologio indossati sulla camicia mentre la mano è in tasca

Rappresentano inoltre la possibilità di dare di nuovo importanza e attenzione a dei movimenti che altrimenti rimarrebbero nascosti e usati come pezzi di ricambio. Il poter ammirare la bellezza di un calibro, seppur fermo, non sempre è possibile.

A meno di orologi scheletrati, i movimenti dei nostri orologi sono spesso ben protetti da casse impermeabili, oppure è necessario togliere l’orologio dal polso per vederne il movimento da un fondello a vista. I watch cufflinks sono un modo per ridare vita a movimenti altrimenti dimenticati, oltre ad essere un segno distintivo della nostra passione.

E per le signore? Lo stesso oggetto è proposta anche in forma di anello, in modo da poter essere indossato con classe ed eleganza anche da un pubblico femminile.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei possibili regali che a noi appassionati di orologi farebbe piacere ricevere in dono. Ricordate però che un vero regalo deve essere prima di tutto sentito, poi cercato e infine trovato, in modo dare al vostro caro un oggetto dal significato unico e dal valore affettivo incommensurabile.

Se pensate di non aver ancora trovato il regalo che fa per voi, vi consigliamo di leggere i regali inclusi nell’articolo per il Natale scorso!

Con questo articolo, noi di IWS non possiamo che sperare di avervi aiutato nella vostra ricerca anche per questo Natale!

Autore: Lorenzo Bareggi

Articoli recenti

COMMENTI

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

AUTORE

Autore
Classe 1998, ingegnere meccanico triennale al Politecnico di Milano. La micromeccanica lo ha sempre affascinato e da quando aveva sette anni sogna di lavorare nel mondo dell’orologeria. Incuriosito da qualsiasi cosa abbia al suo interno un meccanismo. Appassionato di penne stilografiche, musica e fotografia e amante del bello in ogni suo forma.
Back to top

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.