Search
Close this search box.

I 5 Regali Di Natale Perfetti Per Un Appassionato di Orologi

DATA
01 Dicembre 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Natale è ormai alle porte, è il momento di pensare alla lista dei regali da fare ad amici e parenti, così da arrivare sotto le feste con tutto già pronto. 

Tra l’elenco dei nostri cari, però, troviamo quell’amico o quel parente appassionato di orologi. Oppure siamo noi stessi a cui hanno chiesto che cosa regalare per Natale. La risposta parrebbe scontata: un orologio, ovviamente. Tuttavia, per quanto facile possa sembrare, regalare un segnatempo è in realtà molto più complesso.

Un orologio, costoso o economico che sia, è un oggetto molto personale: racchiude un significato diverso per ognuno di noi, e quindi merita una particolare attenzione nella scelta. Sappiate che non è per nulla semplice regalare un orologio ad un appassionato, noi di IWS siamo i primi ad ammetterlo.

Per noi un segnatempo non può passare inosservato: deve essere scelto, sentito, desiderato. Deve richiedere una ricerca approfondita per poter essere trovato – da noi stessi, o da altri – e poi regalato, e ciò necessita di tempo; tempo del quale non sempre si dispone, soprattutto vicino alle festività.

Non nascondiamo che a volte è meglio investire in qualche oggetto che valorizzi il nostro orologio, oltre che ad accompagnarlo. Perciò, cosa fare in quelle occasioni in cui regalare un segnatempo non è la scelta più adatta, ma vogliamo comunque fare un pensiero gradito ad un appassionato del settore?

Nelle prossime righe vi proponiamo quelli che, secondo noi, possono essere degli ottimi doni da fare o da ricevere per un watch enthusiast, e che siamo sicuri farà molto piacere poter aprire la mattina di Natale.

1. Porta orologi da viaggio – Watch roll – Watch case

Astuccio Porta Orologi di Italian Watch Spotter

Questo è un must per il vostro watch geek o per voi stessi. È uno di quei classici esempi di oggetto apparentemente modesto, ma di grande utilità. In moltissime occasioni farà la differenza tra un orologio perfettamente conservato e uno un po’ maltrattato.

Immaginiamo di voler andare in vacanza, o di dover viaggiare per lavoro: chi di voi rinuncerebbe ai propri orologi? Chi di voi non vorrebbe portarne diversi, per abbinarli all’occasione o al momento della giornata, o semplicemente al vostro stato d’animo. In fin dei conti, l’orologio è uno dei modi con cui noi esprimiamo il nostro gusto e la nostra personalità; e allora perché privarsi del piacere di ammirare i nostri segnatempo anche fuori sede? Ed ecco che entra in gioco il porta-orologi, watch roll o watch case da viaggio, una scatola appositamente disegnata per ospitare e proteggere i nostri segnatempo. 

Rotolo Porta Orologi da 3 di Italian Watch Spotter

Anche qui, di versioni ce ne sono davvero moltissime, con struttura e materiali differenti: scegliete quindi quello che più vi aggrada e che stuzzica maggiormente il vostro gusto. Detto ciò, permetteteci comunque di dare i nostri consigli. Ci sono alcuni dettagli che secondo noi possono fare la differenza, che possono effettivamente proteggere nel migliore dei modi i vostri orologi.

Se prediligete segnatempo con bracciale, vi consigliamo di optare per un porta-orologi con cuscini, in modo da non creare punti di contatto tra diverse parti del bracciale, che possono portare a graffi indesiderati sullo stesso o sulla cassa.

Slider Porta Orologi di IWS

In alternativa, se preferite orologi con cinturino in cuoio o comunque cinturini senza deployant, un watch case con scompartimenti piani (dove quindi il segnatempo è coricato) può fare al caso vostro, permettendo di risparmiare in termini di ingombro.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scegliere un porta-orologi con singoli alloggiamenti separati (quindi con una piccola parete tra un segnatempo e l’altro). Questo permetterà di evitare il formarsi di graffi e segni dovuti allo sfregamento tra le casse oppure, come capita più spesso, tra la corona e la cassa di due orologi adiacenti.

Rotolo Porta Orologi di IWS

Una buona imbottitura interna unita ad una rigida struttura esterna sarà sicuramente un dettaglio gradito dai vostri orologi. Inoltre, fate caso al materiale della parte a contatto con i vostri segnatempo: scegliete porta-orologi con un materiale interno longevo e resistente, per evitare che nel tempo possa rovinarsi e rilasciare frammenti non proprio salutari per un movimento meccanico.  

2. Cinturini Per Orologi

Se volete andare sul sicuro, un cinturino è quello che fa al caso vostro. Ogni amante degli orologi non potrà far altro che adorare un regalo simile. I cinturini sono un modo per dare nuova vita al proprio orologio, cambiarne il carattere ed adattarlo alle più disparate situazioni. Il cinturino giusto può letteralmente illuminare l’orologio.

Nonostante esistano numerosissimi produttori di cinturini, state attenti alla qualità delle pelli utilizzate. Grazie all’aiuto di una manifattura italiana abbiamo potuto creare una selezione di articoli Made in Italy dalla qualità altissima per poterli offrire agli appassionati. Qui puoi dare uno sguardo alla nostra selezione.

Certo, nel campo dei cinturini per orologi c’è un’enorme varietà di pelli, forme, dimensioni e cuciture. Per quanto riguarda le forme e le dimensioni, ci siamo assicurati di rendere estremamente facile la scelta della giusta larghezza e della lunghezza (abbiamo una misura standard che può adattarsi a quasi tutti i polsi degli adulti). Alla fine, tutto dipende dai vostri gusti e da ciò che pensate si adatti meglio al polso del vostro parente o amico. Se avete dei dubbi, siamo a vostra disposizione anche tramite la live chat sullo shop, per consigliarvi e fare del nostro meglio affinché possiate donare il regalo perfetto.

3. Libri di Orologeria

Per andare sul sicuro, un regalo di Natale adatto ad ogni appassionato di orologi, è un bel libro di orologeria. Ne esistono una verità infinita sugli argomenti più disparati, ma noi di IWS ne abbiamo selezionati tre che potrebbero fare al caso vostro.

Collezione Personale di Clément Mazarian

Collezione personale è una selezione di oltre 80 iconici orologi che hanno fatto la storia, curata dal collezionista e appassionato Clément Mazarian. Dal primo Santos Dumont al leggendario Speedmaster, passando per il Rolex Submariner, senza dimenticare la sgargiante rivoluzione pop targata Swatch

Tutti i modelli che animano questo volume vengono descritti in un capitolo dedicato e accompagnati da schede tecniche illustrate, che spiegano le basi dell’orologeria anche ai neofiti. Un libro per gli appassionati alle prime armi ma piacevole anche per i più avanzati.

Un Uomo & Il Suo Orologio

Questo libro è un omaggio al legame duraturo tra un uomo e il suo orologio. Il Rolex Daytona di Paul Newman, ricevuto in regalo dalla moglie Joanne Woodward; l’Omega Speedmaster dell’astronauta Wally Schirra, primo orologio a viaggiare verso la luna, gli orologi nascono dietro vicende incredibili. 

Matthew Hranek, collezionista e icona di stile new-yorkese, ha girato il mondo per raccogliere queste interviste, tuffarsi nelle collezioni più esclusive, e radunare le storie inedite di 76 orologi, presentate con accattivanti foto di ogni singolo esemplare. Grazie a questi racconti e alla penna di Hranek, gli orologi non si limitano a segnare il tempo o status symbol; riescono a rappresentare momenti storici, conquiste innovative, cimeli di famiglia, doni sinceri e amicizie indissolubili.

Magister: A Unique Andrea Foffi Speedmaster Collection di Andrea Foffi

Questo è un libro leggermente più avanzato rispetto ai primi due ed il prezzo ne riflette l’importanza. Una cosa è certa, se regalate questo libro, la persona che lo riceve saprà tutto riguardo agli Speedmaster.

Magister è il racconto di una delle collezioni di Omega più complete al mondo, quella costruita da Andrea Foffi in più di venti anni di lavoro e ricerca. I testi a cura di Paolo Gobbi e le immagini affidate a Fabio Santinelli garantiscono un esperienza immersiva e di estrema qualità. Un must-have per ogni appassionato di orologi.

4. Watch graphic art

Questa tipologia di regalo è un po’ particolare, è necessario anche qui conoscere un po’ i gusti del nostro amico o parente. Non è un oggetto che ha una propria utilità, è un’altra forma per poter esprimere la nostra passione per gli orologi. 

Quadro con Tudor Black Bay

Trovo sempre molto interessante vedere il concetto di segnatempo inserito in un contesto completamente nuovo. La watch art permette di avere sempre intorno a noi i nostri cari orologi, ma in una prospettiva davvero unica e personale. 

Sul web e sui social ci sono davvero moltissimi artisti che si impegnano a rappresentare l’orologio in forma artistica, ognuno con uno stile unico e originale. Artisti come Julie Kraulis, Derom (Deromcollection | Artwork by derom) e Days_Studio77 (Days Studio 77) sono riusciti a donare agli orologi un significato nuovo, inserendoli in clima del tutto inaspettato. 

La mano dei due artisti è molto differente, ma secondo me sono riusciti davvero a realizzare qualcosa di interessante. Date un’occhiata ai loro profili Instagram per scoprire cosa il loro genio artistico è in grado di realizzare.

Se invece preferite qualcosa di più classico, che non sia troppo particolare senza essere banale e che riesca ad essere versatile mantenendo una sua originalità, allora un poster o una stampa di qualità può essere una soluzione da tenere in considerazione.

Quadro con stampa di Omega Speedmaster

5. I gemelli con movimento – Watch cufflinks

Come ultimo oggetto, abbiamo deciso di proporre un articolo un po’ particolare, che non va usato quotidianamente, ma che se viene indossato nel modo giusto e nell’occasione giusta può davvero fare la differenza. Stiamo parlando di gemelli, ma non di gemelli qualsiasi: al posto di una pietra o di un cabochon, è presente un vero e proprio movimento di orologio. 

Gemelli con Calibro di un orologio

A prima impressione può sembrare un accessorio un po’ inconsueto, ma se ben abbinato al vestito e al contesto corretto, non solo risulterà ben accostato ma sarà quel tocco di freschezza che ci contraddistinguerà come appassionati di orologi. Ne esistono in diverse forme e di dimensioni differenti, in modo da risultare al contempo ben riconoscibili ma non pacchiani. 

Gemelli con calibro di un orologio indossati sulla camicia mentre la mano è in tasca

Rappresentano inoltre la possibilità di dare di nuovo importanza e attenzione a dei movimenti che altrimenti rimarrebbero nascosti e usati come pezzi di ricambio. Il poter ammirare la bellezza di un calibro, seppur fermo, non sempre è possibile.

A meno di orologi scheletrati, i movimenti dei nostri orologi sono spesso ben protetti da casse impermeabili, oppure è necessario togliere l’orologio dal polso per vederne il movimento da un fondello a vista. I watch cufflinks sono un modo per ridare vita a movimenti altrimenti dimenticati, oltre ad essere un segno distintivo della nostra passione.

E per le signore? Lo stesso oggetto è proposta anche in forma di anello, in modo da poter essere indossato con classe ed eleganza anche da un pubblico femminile.

6. La scatola del tempo – Watch winder

È uno di quegli accessori che si deve per forza menzionare. Per un appassionato è ormai diventato effettivamente un must have: proprio come gli orologi che ospitano, le scatole del tempo non bastano mai.

Watch Winder

Questo particolare accessorio non è altro che una scatola al cui interno viene installato un piccolo motore. Su di esso è poi montato un sostegno per orologi. Una volta inserito il proprio orologio–automatico, mi raccomando – all’interno del box e acceso il motore, questo comincerà lentamente a girare. Ciò permetterà al rotore dell’orologio di ricaricare la molla. 

Un oggetto davvero molto utile, che dà la possibilità a noi appassionati di avere i nostri orologi sempre carichi e in orario. Niente più tempo perso a dover settare nuovamente l’orario corrente. Le scatole del tempo spesso dispongono di diverse opzioni, permettendo di scegliere gli intervalli di tempo in cui funzionare e il verso di rotazione (orario, antiorario o entrambi alternatamente).

Ci sono però alcune piccole accortezze da tenere a mente quando si utilizza un watch winder: innanzitutto inserite all’interno solo orologi automatici, l’effetto su quelli a carica manuale è del tutto inesistente. Altro dettaglio molto importante è di fare attenzione alla natura della ricarica automatica del vostro segnatempo, cioè se ha un rotore con carica mono-direzionale oppure bidirezionale.

Nel caso in cui sia bidirezionale, vi basterà impostare una rotazione del winder in entrambe le direzioni e il gioco è fatto. Inoltre, il vostro orologio verrà comunque ricaricato anche se impostate per sbaglio la rotazione in un solo senso. 

Se invece il vostro segnatempo dispone di una ricarica monodirezionale, dovete fare caso al verso in cui la molla viene effettivamente caricata. Per capire ciò vi basterà avvicinare il vostro orologio all’orecchio e ruotarlo finché non vi sarà chiaro in quale senso la massa oscillante alimenta la molla (si sentirà un leggero rumore di ricarica). Fatto ciò, impostate la rotazione del motore in modo da seguire il senso di carica.

In alternativa si può impostare la rotazione alternata in entrambi i sensi così da “beccare” quello giusto in ogni caso. Personalmente sconsiglio questa modalità in quanto il tempo dedicato alla ricarica effettiva è la metà rispetto al solo senso corretto. Il tempo di ricarica potrebbe non essere sufficiente, rischiando di non mantenere carico e in orario il vostro orologio.

Le scatole del tempo sono disponibili in moltissime versioni in altrettante finiture: a posto singolo, a due o più posti, con rotazioni su uno o più assi, verticali, orizzontali o inclinati; c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio è quello di sceglierne uno di buona qualità, longevo e soprattutto silenzioso. Per l’occasione ne abbiamo selezionati alcuni all’interno del nostro shop ufficiale!

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei possibili regali che a noi appassionati di orologi farebbe piacere ricevere in dono. Ricordate però che un vero regalo deve essere prima di tutto sentito, poi cercato e infine trovato, in modo dare al vostro caro un oggetto dal significato unico e dal valore affettivo incommensurabile.

Con questo articolo, noi di IWS non possiamo che sperare di avervi aiutato nella vostra ricerca anche per questo Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892