Search
Close this search box.

Richard Mille e Ferrari Presentano RM UP-01: L’Orologio Più Sottile Al Mondo

DATA
05 Luglio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

A sorpresa di tutti, Richard Mille e Ferrari hanno appena presentato il primo orologio frutto della loro partnership.

Siamo riamasti tutti stupiti in quanto non si tratta di un semplice orologio ma, dell’orologio più sottile al mondo: diamo il benvenuto all’RM UP-01.

Scopriamo come la Maison e la casa di Maranello hanno lavorato insieme per creare questa inedita edizione limitata di 150 pezzi.

Un nuovo record: RM UP-01 è l’orologio più sottile al mondo

L’RM UP-01 ha strappato tutti i record diventando l’orologio più sottile del mondo, record che in questo 2022 avevamo già visto battere da Bulgari con l’Octo Finissimo Ultra.

Lo spessore della cassa di 1,80 mm, di quest’ultimo orologio, è stato battuto dallo spessore di 1,75 mm del nuovo RM UP-01.

Sicuramente nessuno si sarebbe mai aspettato che Richard Mille avrebbe intrapreso la competizione per lo sviluppo dell’orologio più sottile al mondo.

RM 11-03

La Maison, infatti, non è di certo nota per aver realizzato orologi sottili in quanto, la maggior parte dei modelli, hanno uno spessore particolarmente generoso, come ad esempio l’RM 11-03 che misura ben 16,15 millimetri di spessore. 

Per fare un paragone e contestualizzare questa misura con altri orologi famosi, un Rolex Submariner 41, in confronto, misura 12,3mm di spessore, mentre un Nautilus ne misura circa 8,3mm.

RM 67-02

Richard Mille aveva però lanciato il suo sottile cavallo di battaglia presentando nel 2017 l’RM 67-02, un concentrato di innovazione per i polsi dei propri atleti, in solo 7.8mm (il più sottile a catalogo fino ad oggi).

L’RM UP-01 Ferrari, sicuramente distaccato dai codici stilistici consolidati del marchio, rimane fedele alla sua identità e spirito innalzando ancora una volta i limiti delle possibilità tecniche e realizzative da parte della Maison. 

Questo nuovo modello costituisce il trionfo dell’abilità tecnica di Richard Mille e sposta ancor più in alto l’asticella nell’approccio all’integrazione fra meccanica e cassa degli orologi in cui la tecnicità più che mai ne detta l’estetica. 

La cassa del nuovo record dell’orologeria

La cassa, realizzata in titanio grado 5, è di forma tonneau, ma invece del solito orientamento verticale, in questo caso l’orologio si sviluppa sul lato orizzontale. 

Parlare di cassa sembra quasi strano, in quanto le componenti sono così piccole e non c’è profondità.

Nonostante ciò, Richard Mille era determinato a mantenere un’architettura tradizionale in cui le componenti del movimento sono montate sull’interno della cassa; il fondello, che anche in questo caso potremmo dire quasi non esistere, ha anche la funzione di platina e garantisce in ogni circostanza una totale resistenza agli urti. 

Come spiega Julien Boillat, Direttore Tecnico per le casse di Richard Mille, “Per un progetto del genere, era necessario mettere da parte tutte le conoscenze accumulate in anni di pratica e ogni possibile standard di orologeria”.

Prosegue inoltre, dicendo che “È esattamente ciò che abbiamo fatto durante la nostra collaborazione con i laboratori di Audemars Piguet Le Locle. Eliminare quegli ultimi decimi di millimetro di spessore è stato un processo estremamente impegnativo e lungo”. 

Per quanto riguarda le dimensioni, la cassa misura 51,00 mm x 39,00 mm x 1,75 mm ed ha un’impermeabilità garantita fino a 10 metri. 

Parlando delle rifiniture, il monoblocco e la lunetta sono satinati, con angoli smussati e lucidati. 

L’iconico Cavallino Rampante e tutti i riferimenti presenti sulla cassa sono incisi al laser. 

Il peso complessivo di questo RM UP-01 Ferrari ultraleggero, oltre che ultra-sottile, è di soli 30 grammi. 

Il calibro RMUP-01

Affrontare la sfida di realizzare un orologio ultrapiatto ha precluso l’utilizzo di un movimento tradizionale con molti ingranaggi e lancette sovrapposti. 

Per il nuovo arrivato è stato quindi sviluppato un nuovo meccanismo da record: il Calibro RMUP-01.

Si tratta di un movimento meccanico ultra-piatto a carica manuale con funzione di ore, minuti e selettore di funzione. 

Questo competente è ormai una caratteristica comune degli orologi RM; in questo modello, posizionato fra le ore 10 ed 11, è integrato nella lunetta e permette di scegliere fra le funzioni di ricarica (W) e rimessa all’ora (H).

Per caricare l’orologio o correggere l’ora, invece, viene utilizzata la seconda corona posta fra le ore 7 e  le ore 8. 

Le ore e i minuti, invece, sono indicati nel contatore ad ore 12.

Tornando al movimento, il nuovo Calibro RMUP-01, a carica manuale, vanta un peso di 2,82 grammi, una riserva di carica di 45 ore ed è in grado di resistere ad accelerazioni di oltre 5.000 g.

Per garantire uno spessore ridotto alla minima misura, gli specialisti di Audemars Piguet Le Locle e Richard Mille hanno sviluppato un nuovo tipo di scappamento con bilanciere in titanio che ha drasticamente ridotto lo spessore totale del movimento, mantenendo la stessa affidabilità di un tradizionale scappamento ad ancora svizzera. 

Salvador Arbona, Direttore Tecnico per i movimenti di Richard Mille, parlando del calibro ha concluso dicendo che: 

“Anche nel regno dell’ultrapiatto eravamo determinati a realizzare un orologio che soddisfacesse gli stessi requisiti di progetto e convalida di tutti gli altri nostri modelli. In questa ricerca della sottigliezza assoluta, dovevamo offrire un orologio che, lungi dall’essere un “concept watch”, fosse all’altezza del compito di assecondare la quotidianità di chi lo indossa, in qualsiasi circostanza”.

Prezzo e disponibilità al pubblico del RM UP-01

Il nuovo RM UP-01 di Richard Mille e Ferrari avrà un prezzo al pubblico di 1.7 milioni di CHF tasse escluse.

Convertendo il prezzo in Euro e aggiungendo l’IVA, la cifra ammonta circa a €2.086.000. Verrà realizzato in un’edizione di soli 150 pezzi al mondo e molto probabilmente riservato ai migliori clienti dei due marchi.

La nascita della collaborazione tra Richard Mille e Ferrari

Ufficializzata il 22 Febbraio 2021, la sinergia tra Richard Mille e Ferrari era ciò che mancava sia al mondo dell’orologeria, che a quello dei motori. 

Basti pensare al motto del marchio svizzero, “A Racing Machine On The Wrist”, per comprendere che le corse sono l’habitat naturale di questi orologi. 

Sempre al momento dell’annuncio della partnership, era stato detto che sarebbe arrivato, nell’estate 2022, il primo modello in edizione limitata di Richard Mille e Ferrari. 

La promessa è stata mantenuta e, soprattutto, è stata mantenuta con un qualcosa che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato. 

Carlos Sainz, pilota del Team Ferrari F1

Ciò che ha permesso la realizzazione di questo nuovo modello è stata, da parte di Ferrari e Richard Mille, un’identica ossessione per l’eccellenza, la precisione, l’affidabilità e l’innovazione. 

E voi, cosa ne pensate di questa nuova creazione di cui sta parlando tutto il mondo dell’orologeria? 

Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, vi invito a seguire la nostra pagina Instagram per non perdervi alcun aggiornamento live dal mondo dell’orologeria. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892