Svelati i finalisti del GPHG 2020

Scritto da:IWS Team|
9 minuti

Sono stati svelati i finalisti del GPHG, il Gran Prix d’Horlogerie de Genève del 2020.

Per chi non lo sapesse, il Gran Premio di Orologeria di Ginevra (Grand Prix d’Horlogerie de Genève – GPHG) è stato istituito nel 2001. Lo scopo principale della Fondazione è di promuovere il settore dell’orologeria mondiale (non solo Svizzero!) attraverso un concorso annuale che premia i segnatempo più particolari.

A quest’evento partecipano centinaia di orologiai: dai grandi marchi alle case indipendenti. Attraverso questi premi ultra-prestigiosi e la copertura dalla stampa, la fondazione promuove le tradizioni, la maestria e l’arte dell’orologeria.

Ogni anno la Fondazione ginevrina ne premia alcuni. I finalisti del GPHG sono divisi in varie categorie, tra cui complicazioni femminili, icone, cronometri… Nell’articolo di oggi li scopriremo tutti, categoria per categoria. Voi chi pensate che possa vincere in ogni categoria?

Le categorie:

Donna

Partiamo al femminile: in questa categoria, 6 orologi fanno la gara a chi ha meglio vestito il polso del gentil sesso in questo 2020.


Complicazioni femminili

Se sopra abbiamo visto chi meglio lo ha vestito, è tempo di scoprire quale segnatempo ha invece divertito maggiormente il polso femminile. Diamanti, geometrie inconsuete ma soprattutto meccaniche raffinate animano questa categoria.


Uomo

Dal rosa passiamo (ovviamente) al blu (e non solo per il genere…). Orologi da uomo. Orologi da polso, da uomo. Niente più di questo: il trionfo dell’orologeria maschile gareggia in questa categoria. Sapete già qual è il nostro preferito di questo GPHG 2020?


Complicazioni maschili

I diamanti sono scomparsi ma resta qualcosa in comune con gli orologi visti poc’anzi: la meccanica sopraffina. Sei orologi, sei modi distinti di “complicare” (questa volta al maschile), un solo vincitore. Non stiamo nella pelle…


Iconici

L’uso (e abuso) del termine iconico non si ferma ai reseller. Scherzi a parte, questi sei candidati sono in lista per diventare l’icona del nostro 2020. Stiamo a vedere chi verrà decretato da questo GPHG astro nascente, noi una mezza idea già l’abbiamo.


Cronometri

I profani, chi si approccia da poco all’orologeria e chi banalmente poco se ne preoccupa non possono cogliere a pieno questa categoria. Anche fuori dal GPHG, ancor pi dal GPHG 2020, la parola “cronometro” ricorda ai nostalgici i bei vecchi tempi degli Osservatori Astronomici…

Sì ragazzi: il cronometro in orologeria non è quello che usate per correre. Da queste parti il termine “cronometro” indica la Precisione, con la P maiuscola.

Inutile dirvi quindi per cosa sono in gara questi 6 concorrenti, ma ci permettiamo una nota: gran bella selezione!


Calendari e Astronomie

Nomen omen, dicevano i latini in questi casi. La Regina delle Complicazioni ha la sua categoria omonima e proprietaria, e come non esserne felici?!

Meccanica eccezionale

Sei eccezionali complicazioni (sì, al GPHG piacciono le complicazioni, ma anche a noi, quindi che male c’è?!). Qual è per voi la più riuscita? È uno di quei casi dove un solo vincitore è quasi una sconfitta…

Autore

Team Italian Watch Spotter
Team Italian Watch Spotter
Back to top