Search
Close this search box.

TAG Heuer x Porsche RS 2.7: 50 Anni Di Un’Icona

DATA
11 Ottobre 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

TAG Heuer ha appena presentato un nuovo capitolo della partnership con la casa automobilistica tedesca, diamo il benvenuto ai TAG Heuer x Porsche RS 2.7.

Noi di IWS siamo stati a Parigi in prima persona per poter provare l’orologio sul campo, insieme a 15 Carrera RS 2.7 pazzesche. Un’occasione unica per celebrare i 50 anni di un’icona dell’automotive.

La storia di TAG Heuer è immensamente legata a quella dei motori, dal Monaco, all’Autavia, fino ad arrivare al Carrera di cui parleremo oggi.

La nascita di un’icona: la prima “Carrera”

Parigi, 5 Ottobre 1972. Viene svelata al grande pubblico la Porsche 911 RS 2.7, la prima ad essere soprannominata “Carrera” nella storia del marchio. Era un’auto pazzesca, la tedesca più veloce e potente in assoluto ad essere omologata per la guida su strada, dotata del poi iconico “ducktail”, l’alettone a forma di coda d’anatra.

un gruppo di porsche carrera 911 rs 2.7 a parigi con la tour eiffel in sfondo

Per aumentare le prestazioni in curva e in frenata, le ruote erano di larghezza diverse, più grandi quelle posteriori e più piccole quelle anteriori. Chi possedeva un’auto del genere non era una persona qualunque, così come chi comprava un Heuer Carrera. Due oggetti ideati per le corse, ma anche per la vita di tutti i giorni.

le porsche 911 carrera rs 2.7 tra le strade alberate della francia

L’ispirazione di Jack Heuer con la Carrera Panamericana

Da appassionati di orologi, è possibile che abbiate notato il nome comune tra il Carrera di (TAG) Heuer e il Carrera di Porsche, ma non si tratta assolutamente di una casualità. Jack Heuer all’epoca si ispirò dalla Carrera Panamericana, una pericolosissima corsa che si è tenuta in Messico tra il 1950 e il 1954, che voleva imporsi al pari di gare ben più celebri come la Mille Miglia e Targa Florio (due gare italiane).

una foto storica di una porsche durante la carrera panamericana che ha ispirato il nome della 911 carrera rs 2.7

Nel 1962, durante una conversazione con i genitori di due piloti, il Sig.Heuer rimase così affascinato da quel nome da volerlo registrare per il proprio marchio. Era un nome semplice da pronunciare in qualsiasi lingua, molto d’effetto e collegato a quello spirito di follia del mondo automobilistico (in spagnolo “carrera” poteva significare sia gara che carriera).

il primo orologio Heuer Carrera, con quadrante nero e rehaut bianca, scritta Carrera a ore 12 con logo sotto
Il primo Heuer Carrera @Hodinkee

Due nuovi orologi celebrativi TAG Heuer x Porsche RS 2.7

Al tempo della presentazione, l’RS 2.7 fu presentata in ben 27 possibili colorazioni differenti, dove si dice che il blu fosse quello più iconico e il rosso il più raro. TAG Heuer si è ispirata proprio a queste colorazioni in bianco Grand Prix e livrea blu o rossa per presentare i due orologi per l’anniversario.

l'orologio celebrativo TAG Heuer x Porsche RS 2.7 appoggiato sul volante della Carrera RS 2.7

Ora entriamo nel dettaglio degli orologi: abbiamo di fronte a noi un cronografo tri-compax, dunque con tre sottoquadranti. Quello al 9 è un contatore da 12 ore, quello al 3 è da 30 minuti e quello al 6 è il contatore dei secondi continui.

 L'orologio TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2.7 al polso con in sfondo la carrera rs 2.7

Ciò che amo del Carrera di TAG è proprio la disposizione dei contatori, in quanto a primo impatto può sembrare un bi-compax. Il contatore a ore 6 rimane un’indicazione importante ma in questo caso non va ad intralciare la leggibilità o a distrarre chi lo legge dalle indicazioni più importanti.

i due TAG Heuer x Porsche RS 2.7 in acciaio a sinistra e in oro rosa a destra

Entrambi gli orologi sono alimentati dal Calibre 02, un cronografo di manifattura a cui il marchio si affida fortemente. La riserva di carica è di ben 80 ore, quindi molto più che a prova di weekend (anche se pensiamo sia un orologio che farete fatica a non indossare proprio durante il fine settimana).

Nella versione blu abbiamo indici e lancette che ricordano le maniglie, gli specchietti e tutti i dettagli cromati della 911, mentre il contatore al 3 si ispira ai cerchi Fuchs. Se ruotiamo la cassa dell’orologio e la osserviamo lateralmente, notiamo la striscia “Carrera” riportata esattamente come nell’auto, e che va ad essere ripresa dal cinturino nato.

vista laterale dell'orologio TAG Heuer x Porsche RS 2.7 con la livrea blu "carrera" sul lato della cassa

Nella versione in oro rosa 5N diventa protagonista il Guards Red, il caratteristico colore rosso fuoco di Porsche. Abbiamo gli stessi tratti stilistici che distinguono la versione in acciaio ma con la scritta Carrera incisa sul lato della cassa (non colorata) e un cinturino in alligatore abbinato.

Entrambi gli orologi hanno un livello di impermeabilità di 100m.

l'orologio TAG Heuer x Porsche RS 2.7 in oro rosa al polso

Non è stato detto forse da nessuno, ma l’affinità dei colori si rifà molto anche alla bandiera francese, un luogo molto importante per la presentazione della Carrera RS 2.7.

Prezzo e disponibilità dei TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2.7

I nuovi TAG Heuer Carrera x Porsche RS 2.7 sono due edizioni limitate distinte. La versione in acciaio con l’iconico bianco e livrea blu (referenza CBN2016.EB0275), avrà un prezzo al pubblico di €7.450 e una produzione di soli 500 pezzi (disponibili anche con l’opzione del bracciale in acciaio con maglie ad H).

Per l’edizione di maggiore spicco della collaborazione, quella in oro rosso (referenza CBN2045.FC8316), avrà un prezzo al pubblico di €22.300 e una produzione di soli 250 pezzi.

Noi ce ne siamo innamorati. Tu cosa ne pensi?


Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892