Search
Close this search box.

Tutti i nuovi Patek Philippe Nautilus 2021

DATA
07 Aprile 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Sono anni ormai che Patek Philippe fa notizia con il suo Nautilus. Che si tratti di una nuova release, o di una presunta uscita di produzione, qualsiasi informazione riguardante la famosa cassa ad oblò smuove il grande pubblico di appassionati.

Nonostante i nuovi Patek Philippe Nautilus siano uscite da un’ora appena, il nuovo Nautilus è già ovunque, diffuso a macchia d’olio grazie a tantissime condivisioni, che sottolineano l’attenzione fanatica che si è guadagnato negli ultimi anni questo modello.

Il Nautilus e Patek Philippe, Odi et Amo

Tra la stessa Patek Philippe e il Nautilus, c’è una relazione di amore e odio.

Se è vero che il Nautilus è diventato il modello più popolare della maison negli ultimi anni, è altrettanto vero che tutta questa popolarità ha avuto un costo per Patek.

I motivi sono tanti, ma per farla in breve, questo drastico spostamento di attenzione su una sola collezione a Patek non piaceva, soprattutto nell’ottica della maison che si prefiggeva l’obiettivo di rilanciare l’alta orologeria.

Per questo, solo lo scorso gennaio apprendevamo che il 5711 blu ci avrebbe indefinitamente lasciato (la versione con quadrante bianco era già fuori dall’anno prima), lasciando un vuoto abbastanza difficile da colmare, ma che in un certo senso non aveva bisogno di essere colmato.

Le novità 2021

Sapevamo di una nuova referenza in arrivo, un fantomatico 6711 (riguardo il quale si è sentito di tutto), ma per le ragioni sopra elencate, e forte delle parole pronunciate da Thierry Stern stesso, non mi aspettavo che tutte le novità di quest’anno si sarebbero concentrate su questa collezione.

I nuovi Patek Philippe Nautilus

Fatto questo preambolo, bisogna ammettere che le novità di quest’anno sono comunque state capaci di conquistare tutti. Vediamole nel dettaglio!

Nautilus 5711 Verde

La novità che colpisce di più è sicuramente il nuovo Nautilus ref. 5711/1A-014 “final edition”, cassa in acciaio con quadrante verde oliva soleil e il classico rilievo orizzontale. Disponibile anche nella versione /1300 con diamanti baguette per gli amanti del bling. Leggi tutto su questi due nuovi modelli qui.

nuovi Patek Philippe Nautilus 5711

Nautilus 5990 Cronografo Travel Time in oro rosa

Il nuovo 5990 è arrivato un po’ come un fulmine a ciel sereno. Nessuno si sarebbe immaginato l’arrivo di questa nuova versione in oro rosa, che sembra quasi voglia depodestare dal trono di re il fratello 5980 (cronografo).

Il 5990 è sempre stato un modello che non ha mai cercato i riflettori all’interno della collezione Nautilus, ma non per questo è stato meno apprezzato. La praticità del cronografo flyback unita alla complicazione GMT lo rendono un vero e proprio orologio cosmopolita, che non vede l’ora di accompagnarti in first class.

Il nuovo quadrante blu soleil combinato all’oro rosa non è tra le mie combinazioni preferite, ma sono sicuro che questo orologio abbia incontrato il gusto di molti, e che ci siano già liste chilometriche per poterne ricevere uno dal proprio concessionario di fiducia. Se sei tra i fortunati, il prezzo di listino sarà di €94.140.

Nautilus 7118 Haute Joaillerie

Nonostante l’aspetto decisamente più vistoso, l’ultima declinazione del Nautilus Haute Joaillerie è quella che ha ricevuto meno attenzioni tra tutte le nuove release.

Questo nuovo modello in oro rosa, interamente tempestato di diamanti è una delizia per gli occhi. Che tu sia un amante degli orologi diamantati o meno, il fascino di questo segnatempo è innegabile.

Cassa, bracciale e lunetta sono incastonati a “neve”, una tecnica di incastonatura che consiste nell’utilizzo di diamanti di varie dimensioni messi stretti stretti l’uno accanto all’altro.  La disposizione deve essere casuale ed è necessario lasciare solo un piccolissimo spazio tra un diamante e l’altro, in modo da riprodurre la stessa brillantezza propria di un raggio di sole che si riflette su un manto di neve.

Sul quadrante pavé, le file di pietre si collocano nel rilievo delle piccole onde, interrotte solo dagli indici e dalle cifre arabe, che come le lancette sono rivestite di materiale luminescente per garantirne massima leggibilità.

Nel complesso, Il nuovo Nautilus Haute Joaillerie è illuminato dal bagliore di 2553 diamanti taglio brillante di qualità Top Wesselton Pur (~12,69 ct), ed è adesso disponibile in boutique per €324.250

Continua a seguirci su Instagram per scoprire tutte le novità di questa edizione digitale di Watches&Wonders 2021. Cosa pensi di questi nuovi Nautilus? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892