Search
Close this search box.

Zenith Rinnova Il Pilot Big Date Flyback – Watches and Wonders 2023

DATA
28 Marzo 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Zenith presenta a Watches and Wonders un inedito orologio che prende ispirazione dal mondo dell’aviazione a cui la maison da sempre tiene molto. E quale modo migliore di presentarlo se non con un party alla Halles de l’Ile nel lago di Ginevra, di quelli a cui Zenith ci ha ormai abituato.

Tornando agli orologi, stiamo parlando del nuovo Zenith Pilot Big Date Flyback che viene presentato oggi in due differenti versioni.

Alla conquista dei cieli 

Il nuovo Zenith Pilot Big Date Flyback con cassa in ceramica nera opaca

Negli anni abbiamo avuto modo di vedere diversi modelli di Zenith che si ispiravano al mondo dell’aviazione, un settore per il quale la manifattura nutre molto interesse da diverso tempo.

Più precisamente questa passione risale alla fine del XIX secolo quando il fondatore della maison, Georges-Favre Jacot, si convinse che l’uomo fosse sul punto di conquistare i cieli.

Jacot, quindi, desiderò affiancare ai coraggiosi pionieri dei cieli i propri orologi in modo che potessero essere uno strumento fondamentale durante il volo.

In omaggio ai piloti del passato, e non solo, Zenith va oggi ad arricchire la collezione Pilot con un messaggio ben preciso: seguire i propri sogni, indipendentemente da quanto lontani o elevati siano.

Zenith Pilot Big Date Flyback

Il nuovo Zenith Pilot Big Date Flyback con cassa in acciaio

Questo nuovo orologio dalle funzioni inedite, realizzate appositamente per la collezione Pilot, è caratterizzato da una finestra della data oversize che salta subito all’occhio posta sul quadrante ad ore 6.

Questo datario, a differenza dei tradizionali, presenta un nuovo meccanismo brevettato che anima e stabilizza entrambi i dischi in meno di 0,03 secondi.

Oltre a questa caratteristica troviamo la funzione principale per cui è stato concepito questo orologio e che in passato fu ideata per gli aviatori che indossavano grossi guanti in pelle, ossia la funzione flyback azionabile attraverso la pressione di un pulsante. 

Questa funzione del cronografo permette di resettarlo e riavviarlo premendo il pulsante posto ad ore 4 sulla cassa del nuovo Pilot Big Date Flyback consentendo facilmente al pilota di registrare tempi consecutivi senza arrestare e riavviare il cronografo. 

Mediante il tasto posto sulla cassa ad ore 2 si può invece azionare e fermare il cronografo come in un modello tradizionale con la stessa complicazione. 

La cassa da 42,5 mm di diametro, realizzata in ceramica nera opaca oppure in acciaio, racchiude al suo interno il quadrante dove sono disposti il contatore dei secondi continui (ad ore 9) e il contatore dei 30 minuiti cronografici (ad ore 3).

Nella versione con cassa in ceramica il quadrante è di colore nero con a contrasto i numeri bianchi sovradimensionati (in pieno stile Pilot watch) e lancette bianche.

Nella versione con cassa in acciaio il quadrante nero contenente i numeri sovradimensionati e le lancette di ore/minuti bianchi, è abbinato ad una lancetta rossa dei secondi cronografici, una lancetta rossa dei minuiti cronografici oltre che ad un bordo del contatore ad ore 3 accentuato da tre differenti colori.

Attraverso il fondello in vetro zaffiro è possible osservare il calibro cronografico automatico ad alta frequenza El Primero 3652.

Entrambi gli orologi sono completati da due cinturini intercambiabili che nella versione con cassa in ceramica nera opaca sono uno nero e l’altro kaki in caucciù effetto “Cordura”.

Nel Pilot Big Date Flyback con cassa in acciaio ne troviamo invece uno di colore nero, in caucciù effetto “Cordura”, e l’altro in pelle di vitello marrone. 

Prezzi 

Il nuovo Zenith Pilot Big Date Flyback con cassa in ceramica nera opaca viene venduto ad un prezzo di listino di EUR 14.500.

La versione con cassa in acciaio, invece, ad un prezzo di listino di EUR 12.300. 


Per maggiori informazioni sul mondo di Zenith vi invito a visitare il loro sito web e a consultare la nostra sezione dedicata alla maison. 

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale da Watches and Wonders seguici sul nostro profilo Instagram e sul nostro magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892