Search
Close this search box.

A.Lange & Söhne Presenta Il Nuovo Zeitwerk Lumen in Honey Gold

DATA
23 Ottobre 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

A.Lange & Söhne presenta il nuovo Zeitwerk Lumen in Honey Gold, aggiungendo un ulteriore tassello alla storia degli orologi “luminosi” del marchio sassone.

Come raccontavamo in questo articolo, i Lange Lumen sono un concentrato di innovazione e maestria che dal 2010 si è evoluta in 4 differenti declinazioni. Oggi vi mostriamo la quinta: lo Zeitwerk Lumen in Honey Gold.

Il 24 Ottobre non è una data casuale per A.Lange & Söhne. Fu infatti questo il giorno in cui a Dresda, nel 1994, Walter Lange e Günter Blümlein presentarono il nuovo volto del marchio e la sua potenzialità, nonostante i duri anni di inattività.

Lo Zeitwerk Lumen in un oro color miele

Il nome “Zeitwerk Lumen Honey Gold” raccoglie 3 caratteristiche che rappresentano 3 diversi aspetti di innovazione del marchio.

Il primo orologio della serie Lumen fu proprio uno Zeitwerk, considerato dai collezionisti l’orologio della rinascita di Lange. La caratteristica che rende questo pezzo così particolare è la complicazione delle ore saltanti, che permette al quadrante di mostrare l’orario in maniera “digitale”, nonostante sia a tutti gli effetti un meccanismo meccanico.

É considerato la rinascita del marchio perché segna un punto di svolta nella storia sia di A.Lange & Söhne che dell’orologeria in generale. Un display del genere era ed è tutt’ora piuttosto inusuale, ma raccoglie in pochi dettagli tutto il DNA tedesco di Lange.

Oltre a questo, lo Zeitwerk Lumen in Honey Gold presenta un quadrante in zaffiro semitrasparente (che caratterizza tutti gli orologi della serie) che aggiunto alla potente luminescenza presente sui numeri, crea un effetto così enigmatico da lasciare a bocca aperta. Quando la luminescenza è carica, sarà possibile vedere i numeri sia nelle caselle dell’orario, che all’interno del meccanismo… magia pura.

L’oro più duro di tutti: l’Honey Gold di A.Lange & Söhne

In orologeria sappiamo quanto sia importante distinguersi per i propri meccanismi, ma i materiali sono le conquiste che in questi ultimi 15 anni hanno interessato di più i brand del settore. Nel 2010, oltre ad essere arrivato il primo Zeitwerk Lumen della storia, fu presentato un metallo nuovo: l’HONEYGOLD.

A.Lange & Söhne Zeitwerk Lumen

Questo particolare oro deriva da una lega segreta e brevettata da Lange che ricorda il dolce miele delle api, ma che al posto di essere malleabile come l’oro comune, è uno degli ori più resistenti nel settore. Questa durezza rende piuttosto difficile la realizzazione delle casse in Honey Gold, che è infatti riservata solo a pochissimi esemplari prodotti.

i modelli honeygold di A.Lange & Söhne

Il Calibro L043.9 di seconda generazione

Il calibro L043.9, completamente rielaborato, ha una riserva di carica di 72 ore, il doppio del modello precedente. Due bariletti forniscono l’energia necessaria per la misurazione di ore e minuti. Un meccanismo tenditore brevettato comanda il preciso punto di avanzamento e assicura che il bilanciere sia sempre alimentato da una forza costante.

A.Lange & Söhne Calibro L043.9 di seconda generazione

Una nuova caratteristica è il pulsante inverso a ore 4, con il quale l’indicazione delle ore può essere fatta avanzare separatamente, semplificando la regolazione dell’orologio. L’impulso viene generato quando il pulsante viene rilasciato. Ciò si traduce in un avanzamento sempre uniforme, indipendentemente da quanto delicatamente o con quanta forza viene premuto il pulsante.

Produzione e prezzo di listino

Come ogni orologio Lange della serie Lumen, la quantità di orologi prodotti sarà piuttosto ristretta, e considerando la fidelizzazione dei clienti del marchio, sarà difficile ottenere un posto in lista.

Come comunicazione ufficiale, l’A.Lange & Söhne Zeitwerk Lumen in Honey Gold con referenza 142.055 verrà prodotto in 200 pezzi, con un prezzo di listino di €116.900. Ognuno dei 200 orologi verrà inciso con un numero progressivo e sarà disponibile solamente presso le Boutique Lange..

Conclusioni

Da grande fan della collezione Lumen di Lange, posso considerarmi soddisfatto di questa nuova release. Il colore dell’Honey Gold dona un’estetica piuttosto inusuale sommata al vetro semi-trasparente, ma è troppo presto per dare un verdetto finale avendo visto solamente le foto.

Sarà interessante vedere dove A.Lange & Söhne porterà i Lumen nel corso degli anni, sperando che altri modelli possano entrare in questa serie, come un calendario 1815 o qualche altro orologio del marchio.

Adesso aspettiamo di vederlo dal vivo! Vi consigliamo di seguire il nostro profilo Instagram per essere i primi a vederlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892