Search
Close this search box.

Tutti i Lumen di A. Lange & Söhne: il tempo scandito dalla luce del Nord

DATA
28 Giugno 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Oggi scopriamo una delle serie più enigmatiche ed affascinanti di A. Lange & Söhne: i Lange Lumen.

Pochi fenomeni naturali possono competere con il fascino dell’aurora boreale, un raro e magico spettacolo di luce che illumina l’atmosfera terrestre nei cieli del Nord con riflessi di verde giada luminescente. 

Non è quindi difficile immaginare la seduzione di un segnatempo che riproduce, al polso, lo stesso e unico fenomeno naturale. Senza copiarlo, come diceva Van Gogh, bensì ricreandone in modo autentico l’indescrivibile malìa. 

tutti gli A. Lange & Söhne Lumen

È esattamente con questo spirito che la casa teutonica A. Lange & Söhne ha creato i carismatici Lange Lumen, particolarissimi orologi in cui si raggiunge l’apice di un sofisticato equilibrio fra solida tradizione e audace innovazione. 

A. Lange & Söhne nasce nel lontano 1845, quando Ferdinand Adolph Lange dà avvio ad una piccola manifattura di orologi a Glashütte, in Sassonia. Da allora, le carismatiche creazioni firmate Lange & Söhne si sono affermate nell’olimpo dell’orologeria, distinguendosi soprattutto per la raffinatezza dei particolari e la precisione dei meccanismi.

La nascita della serie Lumen per A. Lange & Söhne

Con il Lumen, la casa di Glashütte ha lanciato una sfida (vinta in pieno) volta a unire la più squisita precisione e tradizione degli orologi A. Lange & Söhne alla più spinta innovazione, necessaria per creare il caratteristico gioco di luminescenze.  Così, leggenda e avanguardia si fondono insieme.

A. Lange & Söhne Lumen
I primi tre A. Lange & Söhne Lumen

Parlando di A. Lange & Söhne Lumen, troviamo quattro incredibili segnatempo in platino, tutti evoluzione dei modelli iconici della casa sassone: apripista è lo ZEITWERK “Luminous, lanciato nel 2010; seguono il GRAND LANGE 1 “Lumen” e il GRAND LANGE 1 MOON PHASE “Lumen”, che vedono la luce – è proprio il caso di dirlo – rispettivamente nel 2013 e nel 2016; il 2018, infine, ci regala il prestigioso DATOGRAPH UP/DOWN “Lumen”.

Tutti i modelli sono – naturalmente – edizioni limitate destinate sin dalla nascita a diventare prezioso miraggio dei più esigenti collezionisti. Dal primo al quarto modello, le parti del quadrante illuminate al buio sono aumentate progressivamente: all’inizio, con il modello ZEITWERK “Luminous”, solo la data; con il GRAND LANGE 1 Lumen le lancette e gli indici; quindi, con il GRAND LANGE 1 MOONPHASE le fasi lunari e, infine, i sotto quadranti con il DATOGRAPH UP/DOWN.

La caratteristica dominante e comune a questi gioielli da polso consiste, come richiama il nome stesso, nella luminescenza, che consente la fruizione dell’orologio anche al buio. I Lange Lumen, infatti, per illuminarsi anche nelle ore notturne sfruttano la luce naturale assorbita grazie al quadrante nero semitrasparente, creando l’incredibile effetto dell’aurora boreale nel paesaggio artico. 

Se, come diceva Kant, il giorno è bello ma la notte è sublime, allora lo sarà ancora di più con al polso un Lange Lumen. 

ZEITWERK “Luminous”: inizia la rivoluzione 

Capofila della serie, nel 2010 il modello ZEITWERK “Luminous” (ref. 140.035) introduce il quadrante luminescente, rompendo i canoni dell’orologeria classica con questa innovazione da capogiro.

Zeitwerk Luminous

Come racconta Anthony De Haas, la storica “mente” delle creazioni A Lange & Söhne, l’idea di creare un orologio luminescente venne proprio di notte, quando stava cercando di leggere l’ora su un classico modello Zeitwerk. Da qui, nasce questa edizione limitata a soli 100 esemplari.

L’orologio è una derivazione del classico modello Zeitwerk, che detiene il primato di aver vinto nel 2009 il premio “L’Aiguille d’Or” al Grand Prix D’Horlogerie di Ginevra, assegnato per la prima volta a un orologio di nazionalità diversa da quella svizzera. 

Dello storico modello Zeitwerk, il “congiunto” Luminous presenta le caratteristiche distintive, fra le quali non si possono non citare la grande indicazione dell’ora posta in orizzontale, la réserve de marche (l’indicatore di riserva di carica) a ore 12 con il famoso Up “auf” & Down “ab” – che indica al fortunato proprietario quando il movimento deve essere ricaricato (la riserva è di 36 ore) – la corona di carica a ore 1, nonché il sottoquadrante dei secondi a ore 6.

Il quadrante è in vetro zaffiro semitrasparente di colore nero, trait d’union di tutti i modelli Lange Lumen, che consente a chi lo indossa di osservare in luminescenza i numeri, rivestiti di Super-LumiNova, materiale che permette questo effetto particolare al buio.

Completa il capolavoro un sontuoso meccanismo a carica manuale di manifattura Lange calibro L043.1, composto da 415 parti, visibile nella sua precisione grazie al retro trasparente.

GRAND LANGE 1 “Lumen”: tradizione e innovazione

Presentato nel 2013, questo segnatempo in edizione limitata a 200 esemplari (Ref. 117.035) è il connubio fra alcune delle caratteristiche “classiche” di A. Lange & Söhne e l’innovazione, introdotta con lo Zeitwerk, della luminescenza al buio.  

Grand Lange 1 Lumen differenze
Il Grand Lange 1 (sinistra) e la sua versione Lumen (destra)

Tra gli elementi “classici”, troviamo infatti la “Grande Data Lange”, in alto a destra, tipica del Lange 1, composta da due elementi di visualizzazione separati che, in combinazione, indicano il giorno del mese: un dettaglio strepitoso, “copiato” dall’orologio della SemperOper, il Teatro dell’Opera di Dresda.

E infatti, qui il trick della luce gioca sulla grande data di questo Lange Lumen, posta in alto a destra, sulle lancette delle ore (semiquadrante in alto a sinistra con numeri romani) e sulla lancetta dell’indicatore di riserva di carica che, in questo caso, non è posizionata a ore 12 come nel modello Zeitwerk, ma si trova sul lato destro del quadrante, sempre contraddistinta dalle indicazioni “auf” e “ab”.

Grand Lange 1 Lumen

Si tratta di un orologio massiccio, 41 mm di cassa in platino con cinturino in alligatore nero, di grande presenza. Immancabile la firma A. Lange & Söhne in alto, seguita dalla citazione alla città di nascita, Glashütte. Il Made in Germany non è un sottointeso.

Il meccanismo di manifattura Lange è un calibro L095.2, a carica manuale, ben visibile anche qui dal retro della cassa, tramite il fondello in vetro zaffiro, ma in parte anche davanti; decorato e assemblato a mano, è un vero gioiello di manifattura teutonica. 

La riserva di carica è di 72 ore (a piena carica).

GRAND LANGE 1 MOON PHASE “Lumen”: e uscimmo a riveder le stelle

Il Lange lumen Grand Lange 1 Moonphase
Grand Lange 1 Moonphase “Lumen”

Con questo modello, introdotto nel 2016, Lange sfida l’alta orologeria applicando il “sistema” Lumen anche alle fasi lunari. La base è il GRAND LANGE 1 MOON PHASE, cui viene appunto applicata la peculiare funzione Lumen, rendendo le parti principali del quadrante luminescenti al buio.

La cassa in platino, di 41 mm e uno spessore totale di 9,5 mm, si caratterizza per il quadrante di vetro zaffiro semitrasparente di colore nero, che si lascia attraversare dai raggi UV: caratteristica, questa, che permette di creare al buio il riflesso di luce Lumen, con le fasi lunari, la “Grande Data Lange”, le ore e i minuti e il quadrante dei secondi che si illuminano al buio. 

Il segno distintivo consiste naturalmente nel quadrante con le fasi lunari, una squisita miniatura segnata da numeri romani, in cui oltre alla luna e alle 1164 stelle si può riconoscere addirittura la via lattea. Invece di utilizzare l’oro per il disco della luna (come avviene nel classico modello Grand Lange 1 Moon Phase), si è optato per il vetro zaffiro, funzionale all’obiettivo di riflettere la luce e riprodurla, poi, al buio. 

La sfida (vinta), in questo caso, è stata quella di contenere lo spessore della cassa, nonostante la grande sofisticazione del meccanismo e la ricchezza dei particolari. Una volta impostato correttamente, deve essere corretto di un giorno soltanto dopo 122,6 anni. La riserva di carica è di 72 ore (a piena carica).

Il meccanismo di manifattura Lange è un calibro L095.4, anche qui assemblato e decorato a mano e visibile in tutta la sua bellezza tramite il fondello in vetro zaffiro. 

DATOGRAPH UP/DOWN “Lumen”: il cronografo che non dorme mai

Edizione limitata di soli 200 esemplari, è il quarto modello A. Lange & Söhne Lumen.

Cassa di 41 mm in platino, con cinturino di alligatore nero e fibbia ad artiglione in platino, si tratta di un oggetto che non passa inosservato. 

Anche in questo caso, la luce è l’elemento predominante: l’orologio, infatti, riflette in modo sempre diverso le sfaccettature della luce nell’arco delle 24 ore, creando un caleidoscopio di infinite sfumature. Questo grazie, da un lato, allo speciale rivestimento del quadrante semitrasparente in vetro zaffiro che, filtrando la maggior parte della luce visibile, a eccezione dei raggi ultravioletti, consente di caricare di energia i pigmenti luminosi; dall’altro, il rivestimento delle parti principali – la “Grande Data Lange”, le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, i sottoquadranti, l’anello del quadrante e l’indicazione della riserva di carica – tramite la  sostanza luminescente Super-LumiNova che le rende visibili al buio, illuminandole della particolare nuance verde iridescente tipica dell’aurora boreale.

In questo caso, l’indicatore di riserva di carica è collocato a ore 6, sempre contraddistinto dalle indicazioni “auf” e “ab”. La riserva di carica è di 60 ore (a piena carica). Si tratta di un capolavoro di grande manifattura, che giocando con il contrasto fra linee classiche e la particolarità della luminescenza verde artico, ispirata all’aurora boreale, iscrive questo segnatempo fra i fuoriclasse dei cronografi. 

Sono tre le caratteristiche distintive del quadrante, posizionate a formare un triangolo: la “Grande Data Lange” in alto, inserita nella doppia cornice, un classico Lange come si è detto, e i due sotto quadranti. 

Fra gli atout del quarto Lange Lumen, degni di nota sono il cronografo flyback, che consente misurazioni in successioni immediate, con la possibilità di interrompere il cronometraggio in corso e avviarne un altro con una sola pressione del pulsante a ore 4 (anziché stoppare, azzerare e riavviare); si segnala altresì il contatore dei minuti “saltanti esattamente”, che avanza di un passo quando la lancetta centrale completa il 60esimo secondo.

La luminescenza permette di utilizzare le funzioni del cronografo flyback anche al buio, grazie agli elementi “nottilucenti”: definizione che, in meteorologia, si dà alle nubi che si formano talvolta in estate nella mesosfera, visibili soltanto dopo il tramonto, quando i raggi solari riflessi risaltano sullo sfondo scuro del cielo.

Il meccanismo è un sontuoso calibro L951.7 di manifattura Lange a carica manuale, visibile tramite il fondello in vetro zaffiro.  Il prezzo di listino è di € 97.400.

Autrice: Benedetta Valcastelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892