Search
Close this search box.

Il Royal Oak Personale Di Gerald Genta (Ref.5402) In Asta Da Sotheby’s

DATA
04 Maggio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Dopo anni di attesa in cui ci interrogavamo su quando sarebbe arrivato in asta, ecco a voi il Royal Oak Personale Di Gerald Genta in asta da Sotheby’s il 10 Maggio 2022.

Genta è stato senza alcun il designer più influente della storia dell’orologeria. Negli ultimi anni i collezionisti hanno riscoperto la sua importanza grazie al successo dei suoi due design più iconici, ovvero quelli del Royal Oak e del Nautilus, che negli ultimi 5 anni sono diventati tra gli orologi più ambiti e ricercati sul mercato.

In quest’altro articolo potete invece leggere la nostra selezione tra gli altri 142 lotti in asta.

L’importanza dell’orologio

Questi anni passeranno alla storia per il successo che il Royal Oak, il Nautilus e diversi altri design di Genta, che sono stati riscoperti dalle nuove generazioni di appassionati come noi e che sono diventati gli orologi da possedere assolutamente.

Grazie alla fondazione Gerald Genta Heritage creata da sua moglie Evelyne, gli appassionati hanno avuto modo di acquisire alcuni pezzi dell’eredità di Genta nelle aste tematiche Icon of Time di Sotheby’s, dove sono stati battuti diversi acquarelli dei suoi design più iconici, come il Royal Oak o il Nautilus.

Pensare di possedere il 5402 di Genta, l’orologio personale del suo creatore, è a dir poco qualcosa di unico, un po’ come possedere la Ferrari 275 GTB Speciale di Battista Pininfarina, l’uomo che l’ha disegnata.

La storia del Royal Oak Personale Di Gerald Genta

Il Royal Oak personale di Gérald Genta è un esemplare unico sia per la sua provenienza, che per la sua configurazione. Il primo Royal Oak fu prodotto nel 1972, ma come confermano gli archivi Audemars Piguet, Genta aspettò fino al 15 Maggio del 1978 prima di acquistarne uno per sé.

L’orologio però non nacque con la lunetta in oro, il “Picasso degli Orologi” fece realizzare la lunetta in oro giallo nel suo atelier, per poi sostituirla a quella in acciaio, rendendolo probabilmente l’unico 5402 al mondo in questa particolare configurazione. Sul fondello leggiamo il seriale C, che appartiene al batch prodotto in quegli anni.

Inoltre, nel 2018, siamo riusciti a recuperare uno scatto estremamente raro di Monsieur Genta, dove indossa l’orologio, chiedendoci dove si potesse trovare e quando sarebbe arrivato in asta. Per fortuna quest’anno abbiamo ricevuto tutte le risposte che aspettavamo.

Royal Oak Personale Di Gerald Genta

L’asta di Sotheby’s del 10 Maggio 2022

Questa è la prima volta che l’orologio lascia la propria casa, dunque la prima volta in assoluto ad essere stato messo in vendita all’asta. Noi pensiamo che possa essere l’orologio storicamente più importante mai proposto in catalogo. Sotheby’s ha scelto il lotto numero 72 da destinare a questo pezzo, così come l’anno della nascita del RO.

Pensate che il disegno originale del primo Royal Oak del 1972 è stato venduto sempre da Sotheby’s per ben CHF 564.500 (€558.760). La stima dell’Audemars Piguet Royal Oak 5402 personale indossato da Gerald Genta è di CHF 300.000-500.000. Quanto pensate che totalizzerà?

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS, mentre il catalogo completo potete consultarlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892