Bell & Ross BR 03 Gyrocompass: Un Orologio Strumento per l'Aeronautica

Scritto da:Vittorino Loreto|
9 minuti

Tabella dei Contenuti

Bell & Ross, noto per i suoi orologi strumento, presenta il nuovo BR 03 Gyrocompass, un modello in edizione limitata che attinge direttamente dall’universo aeronautico. Evidenziando la silhouette di un aereo da caccia sul quadrante nero, l’orologio cerca di riprodurre l’indicatore di rotta che i piloti utilizzano nei loro pannelli di controllo.

Il nuovo Gyrocompass fa parte della serie Flight Instruments di Bell & Ross, una collezione di segnatempo dotati di importanti funzioni per l’aviazioni. Fa parte di questa collezione anche il famoso Red Radar che qualche anno fa ha letteralmente invaso Instagram attraverso un nostro reel.

Dock strumenti da aviazione con Gyrocompass

Clicca qui per la storia completa.

Ma adesso torniamo a noi e concentriamoci sul BR 03 Gyrocompass, chissà che non diventi il nuovo Red Radar!

Caratteristiche e Design

Bell & Ross BR 03 Gyrocompass

Uno dei primi elementi che salta all’occhio è la cassa in ceramica nera di 41 mm, con uno spessore di soli 10,6 mm, che offre impermeabilità fino a 100 metri. In secondo luogo, è impossibile non notare l’enorme aereo giallo presente sul quadrante. Il Gyrocompass è completato dai dettagli in verde acqua delle lettere dei punti cardinali e degli indici sul rehaut.

Il cinturino in caucciù nero, completato da una fibbia ad ardiglione in acciaio con finitura PVD nero, riflette una certa serietà e robustezza, donando un look total black che viene smorzato solo dal giallo dell’aereo e dal verde acqua dei punti cardinali.

Leggibilità e Funzionalità

Bell & Ross BR 03 Gyrocompass

Il quadrante è progettato per offrire una leggibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce. Gli indici e i numeri sono stati studiati per facilitare una lettura immediata. La lancetta centrale dei secondi aggiunge un tocco di dinamismo al quadrante, ricreando un effetto visivo cinetico, rimanendo sobrio grazie all’utilizzo del nero.

La data è discretamente posizionata tra le ore 4 e 5, rendendola disponibile all’occorrenza senza intralciare la leggibilità generale. Raramente abbiamo visto una data così poco invasiva all’interno del quadrante di un orologio.

Per garantire una leggibilità notturna, l’orologio utilizza un trattamento luminescente specifico: i punti cardinali e gli indici triangolari sono rivestiti con Super-LumiNova® verde, mentre le indicazioni dell’ora presentano una luminiscenza bluastra.

Meccanica e Movimento

Bell & Ross BR 03 Gyrocompass indossato al polso

Nonostante l’orologio riproduca l’aspetto di un indicatore di rotta aeronautica, non è dotato di una vera e propria girobussola. Invece, il BR 03 Gyrocompass è alimentato dal movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.302. Con una frequenza di 28.800 a/h (4Hz) e una riserva di carica di 54 ore, l’orologio si posiziona come una scelta affidabile sia per un uso professionale che ricreativo.

Prezzo e disponibilità

Il Bell & Ross BR 03 Gyrocompass è un’edizione limitata a 999 esemplari e sarà acquistabile in boutique, da rivenditori selezionati e sul sito ufficiale di Bell & Ross. Il prezzo per possedere questo orologio è di 4.500,00 EUR.

Dettagli Tecnici

  • Modello: BR03A-CPS-CE/SRB
  • Movimento: Calibro BR-CAL.302, Meccanico automatico
  • Funzioni: Ora, minuti, secondi e data
  • Cassa: Larghezza 41 mm, Spessore 10,60 mm, Ceramica nera opaca
  • Vetro: Zaffiro trattato antiriflesso
  • Impermeabilità: 100 metri
  • Cinturini: Caucciù e tessuto sintetico ultraresistente neri
  • Quadrante: Nero, con trattamento Super-LumiNova®
  • Fibbia: Acciaio con finitura PVD nero

Per aggiornamenti in tempo reale seguite il profilo Instagram di IWS.

AUTORE

Co-fondatore
Classe 1999. Mentre ancora al liceo, insieme a Fabrizio, danno vita a IWS. Curiosità, intraprendenza ed entusiasmo sono le caratteristiche che lo distinguono. Si avvicina all’orologeria grazie all’amico e ormai socio, Fabrizio. Prende il ruolo di CEO di ItalianWatchSpotter e studia Economia e Management all’Università Bocconi.
Back to top