Search
Close this search box.

Hublot E Nespresso: Quando L’Orologeria Incontra Il Gusto Del Caffè

DATA
15 Maggio 2023
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Da sempre il mondo dell’orologeria rappresenta un settore in costante crescita in cui ricercatezza ed immaginazione sono le due chiavi di successo per la creazione di segnatempo inediti.

A volte, per realizzare orologi unici in grado di spiccare tra tutti, le maison si avvalgono di collaborazioni con altri marchi che, nella maggior parte dei casi, sono esterni a questo settore.

Ed è proprio grazie a queste collaborazioni con realtà estranee al mondo dell’orologeria che Hublot ha realizzato il nuovo Big Bang Unico Nespresso Origin.

Si tratta di un orologio del tutto singolare ed innovativo, per ciò che concerne l’utilizzo dei materiali,  creato insieme al colosso svizzero del caffè più famoso al mondo. 

Hublot e Nespresso

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin
Il nuovo Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1980, Hublot si è sempre contraddistinta nel panorama dell’alta orologeria per la propria dimestichezza nell’uso e nella combinazioni di materiali innovativi. In merito abbiamo addirittura dedicato un intero video durante la nostra visita alla manifattura di Nyon.

Peculiarità che è sfociata in quella che viene definita come “Art of Fusion” di Hublot e che possiamo ritrovare in tutta la sua filosofia all’interno della nuova collaborazione con Nespresso. A questo punto potremmo giustamente chiederci quale sia il legame tra una maison svizzera di orologeria ed una società, sempre svizzera, di caffè.

Manifattura Nespresso

Il legame che ha fatto nascere la collaborazione risiede proprio nell’abilità di Hublot di utilizzare materiali innovativi, tanto da permetterle di realizzare il nuovo Big Bang Unico Nespresso Origin con le capsule e i fondi di caffè Nespresso riciclati. Si tratta quindi di una scelta altamente sostenibile che si va a coniugare in perfetta armonia con le visioni di entrambe le aziende.

Alluminio compattato per il riciclo

Da una parte infatti, come abbiamo già detto, Hublot è un marchio che non si è mai tirato indietro di fronte a nuove sfide per realizzare orologi con materiali inusuali. Oltre a questo, non stupisce la vena ambientalista del marchi svizzero che già in passato si è visto protagonista di iniziative a tutela della fauna africana, com per il Big Bang Unico Sorai. Dall’altra, invece, è presente il supporto di Nespresso nel fornire materiali riciclati in pieno rispetto della propria filosofia di riutilizzo secondo l’iniziativa “Second Life”.

Capsule di nespresso compattate per riciclo

Nel 1991 infatti, il colosso del caffè ha introdotto un sistema di riciclaggio capace di separare l’alluminio delle capsule dal caffè esausto permettendo ad ogni componente di essere riutilizzato. Grazie a questo sistema, Nespresso ha potuto collaborare con prestigiosi marchi per creare nuovi prodotti utilizzando proprio l’alluminio delle capsule esauste. Una collaborazione che oggi ritroviamo anche con Hublot e grazie alla quale vengono promossi i valori dell’innovazione, dell’eccellenza e della sostenibilità.

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Prendete una capsula di caffè Nespresso e inseritela nella macchinetta per farvi un buon caffè. Dopodiché, una volta riciclate le capsule presso i punti vendita, ci penserà l’azienda a fornire i materiali ad Hublot per creare un Big Bang esclusivo.

È proprio da una semplice cialda di caffè che prende vita il nuovo modello di casa Hublot dotato di una cassa da 42 mm di diametro in alluminio riciclato, proveniente per il 28% dalle capsule Nespresso, e successivamente anodizzato con un verde vivace. Si tratta di uno dei colori più rappresentativi per Nespresso, che ritroviamo anche sulla capsula di caffè “Master Origins Peru Organic”.

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Abbiamo avuto l’occasione di provare l’orologio al polso durante la presentazione mondiale a Ginevra e il risultato è veramente eccezionale. La prima cosa che colpisce è, senza alcun dubbio, la lucentezza del colore verde, aiutata da una azzeccatissima satinatura della cassa.

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Tra le superfici satinate della cassa, contrapposte a parti lucide, trovano posto anche la lunetta e la corona di carica, personalizzata con il logo Nespresso, realizzate sempre con alluminio riciclato. Ancora sulla cassa, ad ore 2 e 4, trovano posto i pulsanti, in alluminio riciclato, per azionare il cronografo le cui indicazioni sono riportate sul quadrante scheletrato.

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Ad ore 3 è posizionato il contatore dei 60 minuti cronografici (all’interno del quale trova posto anche il datario) e ad ore 9, invece, è presente il contatore dei secondi continui. 

fondello con movimento unico a vista del Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Attraverso l’apertura in vetro zaffiro del fondello in Eco-Titanio (titanio riciclato), è possibile osservare il calibro HUB1280 di manifattura, a carica automatica, con una riserva di carica di circa 72 ore. Anche il calibro con finitura matte risulta molto piacevole alla vista.

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

I due cinturini, sempre di colore verde, sono realizzati in modo del tutto esclusivo e sempre con la visione “eco-friendly” dell’orologio. Agganciato alla cassa con il sistema brevettato di cinturini intercambiabili “One Click” di Hublot, troviamo infatti un cinturino in caucciù contenente il 4,1% di caffè esausto delle capsule Nespresso riciclate e l’8,2% di caucciù riciclato.

Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin

Se il primo cinturino è un classico in caucciù, il secondo cinturino ruba decisamente la scena grazie alla sua ergonomia. È il risultato della collaborazione tra Hublot e SingTex, partner di Nespresso che aveva già in precedenza utilizzato il caffè esausto per creare il tessuto “S.Café”. Si tratta di un cinturino in tessuto riciclato al 100% e composto per il 5% da caffè esausto e per il 95% da poliestere riciclato.

Questo nuovo orologio è presentato all’interno della nuova custodia Greenbox di Hublot, realizzata interamente in quercia, con all’interno componenti rimovibili realizzate con tessuti, fili di plastica e PET riciclati eco-friendly. 

Prezzo e disponibilità 

Limitato a 200 esemplari, il nuovo Hublot Big Bang Unico Nespresso Origin è venduto ad un prezzo di listino di EUR 25.200.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Per maggiori informazioni sul mondo di Hublot vi invito a visitare il loro sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892