Direttamente da Ginevra, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi Bulgari Octo Finissimo lanciati in occasione dei Geneva Watch Days 2023. Per questa quarta edizione dell’evento svizzero, Bulgari ha rivisitato completamente, a livello di materiali, due dei modelli più celebri di tutta la collezione Finissimo: il solo tempo e il calendario perpetuo.
Andiamo ora a scoprire tutti i dettagli di questi due nuovi orologi dal look audace e contemporaneo.
Un nuovo materiale: CarbonGold
Da sempre la maison romana, famosa soprattutto per le sue creazioni nel campo della gioielleria, si è contraddistinta per l’utilizzo di materiali innovativi e all’avanguardia.
Tutto il savoir-faire guadagnato nella gioielleria, è stato poi catapultato nel campo dell’alta orologeria di lusso, settore in cui Bulgari negli anni è riuscita a guadagnare ben 8 record soprattutto grazie all’introduzione di quello che rappresenta, ad oggi, il modello maschile di punta del marchio ossia l’Octo Finissimo.
Dotato di forme che prendono ispirazione dalle più importanti costruzioni presenti nella città di Roma, l’Octo finissimo, dal 2014 ad oggi, è stato realizzato mediante l’utilizzo di diversi materiali che lo hanno reso del tutto singolare sul panorama dell’orologeria moderna.
Dopo il successo delle versioni con cassa e bracciale in fibra di carbonio, un materiale altamente resistente e ultra leggero, Bulgari ha presentato due nuovi Finissimo in CarbonGold.
Si tratta di un materiale che, grazie alla combinazione dell’oro rosa e del carbonio, dona a queste due nuove opere d’arte di Bulgari un look totalmente innovativo che si va a fondere perfettamente con quello che rappresenta, a mio parare, uno dei design più belli che si possano trovare nell’orologeria moderna.
Per quanto possa apparire una combinazione di materiali del tutto innovativa, è bene precisare che l’abilissima maison romana utilizzò questa “miscela” già nel nel 1993.
Solo tempo e calendario perpetuo
La versione solo tempo, arricchita con il nuovo materiale Carbon Gold, è dotata del calibro automatico BVL 138, il movimento che ha permesso alla maison di vincere un record nel 2017 grazie al sorprendente spessore di soli 2,23 mm.
Nella versione con calendario perpetuo, invece, ad alimentare l’orologio da record nel 2021 troviamo il calibro automatico BVL 305 dotato di uno spessore di soli 2.75 mm, un dato strabiliante se si pensa al livello di complicazione che offre.
In entrambi i nuovi modelli la cassa, il bracciale e il quadrante sono realizzati con l’esclusivo CarbonGold, ossia un carbonio antracite high-tech arricchito da lussuosi tocchi d’oro rosa che troviamo al di sopra della corona di carica ad ore 3, sulle sfere e negli indici del quadrante.
Il contrasto risultante tra il nero del carbonio e il rosa dell’oro donano a questo orologio sportivo un look più raffinato e senza dubbio unico nel suo genere.
Al di sopra della cassa da 40 mm di diametro di entrambi i modelli troviamo l’ormai iconica lunetta ottagonale, sempre in carbonio, a richiamo di quelle forme Gentiane che fanno da base al design del Octo Finissimo firmato da Fabrizio Buonamassa Stigliani.
Un dato strabiliante che merita di essere menzionato, ogni volta che si parla della collezione Finissimo, è lo spessore della cassa che nella versione solo tempo risulta essere di soli 6.90 mm e di 7.60 mm nella versione con calendario perpetuo.
Grazie al fondello in vetro zaffiro, trattenuto da otto viti in oro rosa, è possibile ammirare i già citati movimenti di entrambi gli orologi che rappresentano una vera e propria opera d’arte.
Anche i ponti in oro rosa decorati a Côte de Genève e la massa oscillante in platino placcato oro rosa rappresentano una novità. Un lato B che oltre ad essere spettacolare, garantisce elevate prestazioni combinati ad un’elevata precisione.
Prezzi
Per quanto riguarda i prezzi dei due nuovi modelli, la versione solo tempo in CarbonGold sarà venduta ad un prezzo di listino di EUR 29.000 e la versione con calendario perpetuo, sempre il CarbonGold, ad un prezzo di listino di EUR 100.000.
Cosa ne pensiamo
Con questi due nuovi modelli Bulgari ha voluto sicuramente comunicare a tutto il mondo dell’orologeria che la ricerca sull’innovazione dell’ Octo Finissimo non rappresenta ancora, per fortuna, un capitolo concluso.
Quello che personalmente immagino e che spero, è che questa ricercatezza di materiali, spinta anche dalla ricerca di elevate prestazioni racchiuse in design mozzafiato, rappresenti ancora un punto di inizio che riserverà, sicuramente, delle sorprese inattese da parte della Maison romana.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.