Chopard Presenta Due Nuovi Alpine Eagle in Occasione Di Watches And Wonders

DATA
03 Aprile 2025
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Da diversi anni, gli appassionati di orologeria sono tornati ad apprezzare più che mai i modelli sportivi con bracciale integrato.

Chopard, con gli orologi della collezione Alpine Eagle, ne è un perfetto esempio: già nel 2019, il brand ha intuito un trend fondamentale per il mondo dell’orologeria, trasformando la collezione in uno dei suoi punti di riferimento.

In occasione di Watches and Wonders, Chopard presenta due nuove interpretazioni della linea, arricchendola con nuovi materiali e ampliando l’offerta dedicata al pubblico femminile.

Scopriamoli insieme!

Chopard Alpine Eagle 41 XP CS Platinum

Chopard Alpine Eagle presentato a Watches And Wonders
Chopard Alpine Eagle 41 XP CS Platinum

In occasione di Watches and Wonders, l’evento più importante dell’anno per il mondo delle lancette, Chopard decide di arricchire la propria collezione sportiva Alpine Eagle con una straordinaria versione interamente in platino, abbinata alle proporzioni equilibrate della cassa ultrapiatta “41 XP”, da 41 mm di diametro, introdotta per la prima volta nel 2022. L’orologio coniuga l’eleganza e la raffinatezza del più nobile dei materiali con un quadrante blu “Sfumature di Ghiaccio”.

Ciò che rende davvero straordinario questo segnatempo è l’impiego di un materiale tanto prezioso quanto affascinante come il platino, la cui lavorazione per dare forma alla cassa e al bracciale richiede uno sforzo considerevole, sia per la durezza del metallo sia per gli strumenti necessari alla sua modellazione.

Il risultato è un metallo dalla lucentezza straordinaria, che permette a chi indossa l’orologio di passare inosservato ai più, ma certamente non agli occhi attenti degli appassionati.

Chopard Alpine Eagle presentato a Watches And Wonders
Chopard Alpine Eagle 41 XP CS Platinum

Dal XIX secolo, Chopard utilizza il simbolo di un’ape per identificare il platino, richiamando qualità come la modestia e l’integrità. Da questo momento, il punzone tornerà a contraddistinguere i modelli in platino della manifattura.

Anche il quadrante “Sfumature di Ghiaccio”, ispirato alla maestosità delle Alpi, rappresenta una novità assoluta. Il colore sfuma da una tonalità chiara al centro ad una più intensa lungo i bordi, evocando la bellezza dei ghiacciai e dei laghi alpini, le cui acque riflettono diverse sfumature nel corso della giornata. Il quadrante è impreziosito da una texture unica, ottenuta grazie alla goffratura soleil sulla sua superficie in ottone.

il movimento del nuovo Chopard Alpine Eagle presentato a Watches And Wonders
Chopard Alpine Eagle 41 XP CS Platinum

Il cuore pulsante di questo segnatempo è il calibro automatico L.U.C 96.42-L, che, con uno spessore di soli 3,30 mm e grazie al micro-rotore in platino, consente all’orologio di mantenere un profilo estremamente sottile.

L’orologio sarà disponibile in esclusiva presso le boutique Chopard.

Chopard Alpine Eagle 33 “Grigio di Vals”

Sin dal suo lancio nel 2019, la collezione Alpine Eagle ha proposto diversi segnatempo che combinano l’acciaio con l’oro rosa. In occasione di Watches and Wonders, il marchio introduce una nuova versione impreziosita dall’oro giallo con una cassa dal diametro di 33 mm.

Chopard Alpine Eagle presentato a Watches And Wonders
Chopard Alpine Eagle 33 mm “Grigio di Vals”

La carrure e le maglie del bracciale sono realizzate in acciaio, composto per l’80% da materiali riciclati, mentre la lunetta, la corona e la coiffe centrale del bracciale sono in oro giallo 18K.

L’armonioso accostamento di tonalità prosegue nel quadrante, nella raffinata tonalità “Grigio di Vals”, ispirata ai riflessi argentati delle lastre di quarzite che rivestono i tetti e i muri delle antiche case alpine. A completare l’eleganza del quadrante, gli indici in diamante si alternano ai numeri romani in oro posizionati ad ore 3, 6, 9 e 12.

L’uso delle pietre preziose non si limita agli indici, ma si estende alla lunetta, incastonata con diamanti taglio brillante, conferendo al segnatempo un’aura di sofisticata luminosità.

il movimento del nuovo Chopard Alpine Eagle presentato a Watches And Wonders
Chopard Alpine Eagle 33 mm “Grigio di Vals”

Il cuore dell’orologio è il calibro automatico Chopard 09.01-C, caratterizzato da dimensioni contenute che non compromettono le prestazioni. Con una riserva di carica di 42 ore e la certificazione COSC, garantisce elevata precisione e affidabilità.

Conclusione

A mio avviso, con queste due novità, Chopard è riuscita perfettamente a introdurre in catalogo due versioni che mancavano. Sebbene possano essere destinate ad una clientela molto specifica – in particolare il modello in platino – dimostrano il crescente successo della collezione Alpine Eagle e le potenzialità di espansione della linea.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892