Search
Close this search box.

De Bethune Reinterpreta Il Suo Calendario Perpetuo DB25: Il Nuovo DB25sQP

DATA
30 Agosto 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Durante questi Geneva Watch Days 2022 le Maison indipendenti non ci stanno di certo annoiando.  Orologio dopo orologio, stiamo assistendo alla presentazione di veri e propri capolavori dell’alta orologeria contemporanea. Guidati da una filosofia in cui la tradizione sta alla base, i brand indipendenti stupiscono con capolavori di design ultra moderno dalle soluzioni innovative.

Tra le Maison indipendenti, ai Genava Watch Days, non poteva di certo mancare la manifattura Ginevrina nata nel 2002: De Bethune. In occasione dell’evento, la Maison ha presentato una nuova versione del suo calendario perpetuo, DB25, donandogli una nuova cassa in titanio da 40 mm ed una nuova referenza: DB25sQP.

Questo muovo modello rappresenta un’interpretazione classica del DB25 attraverso un motivo guilloché a raggiera che adorna i 12 settori del quadrante bicolore argento e blu.

Il DB25 Perpetual Calendar

De Bethune DB25 Perpetual Calendar green
De Bethune DB25QP Green lanciato a Novembre 2021

Lanciato originariamente nel 2011, il calendario perpetuo di De Bethune rappresenta l’unione tra la finezza dell’orologeria e la meccanica di precisione della Manifattura, associando due tra le complicazioni più romantiche e tecniche: le fasi lunari con il cielo stellato e il calendario perpetuo.

Nato con una cassa da 44 mm di diametro ed 11,1 mm di spessore, il calibro che anima il tradizionale DB25, con referenza DB25QP, è il DB2324.

La reinterpretazione del DB25 

Nuovo de bethune db25sQP

Ispirata alla forma dei tamburi, la cassa rotonda del nuovo DB25sQP conserva le linee armoniose che hanno contribuito al successo del DB25QP originale.

Ulteriore novità è data dalla realizzazione della cassa in titanio, un materiale che la Manifattura ha sempre più privilegiato negli ultimi anni. Per questo nuovo modello, De Bethune ha inoltre realizzato una versione migliorata dell’ultimo calibro DB2324.

La cassa del nuovo DB25sQP

Nuovo de bethune db25sQP

Realizzata in titanio, presenta delle dimensioni di 40 mm di diametro con uno spessore di 11,3 mm. Le anse integrate, traforate e ricurve accentuano ulteriormente la praticità e la piacevolezza d’uso di questo orologio di ispirazione classica. 

Nuovo de bethune db25sQP

A protezione del quadrante troviamo un vetro zaffiro con doppio rivestimento anti riflesso. Il fondello, sempre in titanio, presenta una vetro zaffiro anti riflesso attraverso il quale è possibile ammirare il calibro dell’orologio. 

Nuovo de bethune db25sQP

Osservando i bordi della cassa, ad ore 8 e 10, possiamo notare i piccoli pulsanti che servono per impostare e correggere il mese, il giorno e le fasi lunari. Ad ore 3, invece, spicca la corona di carica mediante la quale è possibile impostare la data e l’ora.

Il quadrante del nuovo DB25sQP

Nuovo de bethune db25sQP

La finezza delle decorazioni e la purezza del quadrante bicolore con lavorazione guilloché a mano, con un motivo che si irradia in 12 settori, accentuano la leggibilità dell’orologio. Nell’anello esterno, di colore blu, sono posizionati i numeri romani argentati indicanti le ore e l’anello della minuteria.

macro sulle fasi lunari del Nuovo de bethune db25sQP

Ad ore 12, ad indicazione delle fasi lunari, troviamo una sfera di palladio e acciaio azzurrato incastonata in un cielo punteggiato di stelle d’oro rosa che incorpora anche un indicatore dell’anno bisestile all’interno di un disco d’oro. 

Nuovo de bethune db25sQP

La data è leggibile sul quadrante ad ore 6, mentre le aperture per l’indicazione del giorno della settimana e del mese si trovano rispettivamente ad ore 9 e ad ore 3. 

Il calibro del nuovo nuovo DB25sQP

fondello con movimento cal DB2324 del de bethune db25QP
Il movimento DB2324

Nel nuovo De Bethune DB25sQP troviamo una versione migliorata dell’ultimo calibro DB2324: la DB2324V2. Questo movimento è stato tecnicamente adattato per essere inserito in una cassa di 40 mm, il che rappresenta una nuova impresa per la Manifattura. 

calibro visto dal fondello in vetro zaffiro del Nuovo de bethune db25sQP
Il nuovo calibro DB2324V2

Interamente progettato e sviluppato dal team di Denis Flageollet nei laboratori di Alta Orologeria della Manifattura a Sainte Croix (Svizzera), il Calibro DB2324V2 a carica automatica con riserva di carica di 5 giorni beneficia della ricerca e delle più recenti tecnologie di De Bethune.

Tra queste troviamo il calendario perpetuo, la luna sferica che indica le fasi lunari con una precisione corrispondente a 1 giorno/122 anni, il doppio bariletto autoregolante, il sistema a tripla parabola e il bilanciere in titanio/oro bianco. 

Il bilanciere all’avanguardia, visibile sul fondello dell’orologio, è il risultato dell’approccio costantemente orientato alla fisica e alla matematica di De Bethune per migliorarne il funzionamento. 

macro sul bilanciere dal fondello del de bethune su

Questo modello è inoltre dotato della famosa spirale De Bethune, la piccola e finissima molla considerata l’anima dell’orologio meccanico.

La maestosità di questo movimento all’avanguardia, è visibile attraverso l’apertura sul fondello, data dal vetro in zaffiro, che permette di ammirarne la raffinatezza delle finiture.

Prezzo e disponibilità 

Nuovo de bethune db25sQP indossato al polso

Dotato di un cinturino in pelle con fibbia in titanio lucidato e accompagnato da un secondo cinturino in tessuto grigio, questa nuova referenza DB25sQP sarà limitata ad un’unica tiratura di 15 esemplari all’anno. 

Il prezzo di listino per poter indossare sul proprio polso questa meraviglia dell’orologeria è di circa  EUR 145.000.


Per maggiori informazioni ed ulteriori approfondimenti sul mondo De Bethune vi invito a visitare il loro sito web.

Per non perderai nessuna novità dai Geneva Watch Days 2022 vi invito a seguire la nostra pagina Instagram ed il nostro magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892