Search
Close this search box.

La Tridimensionalità secondo Greubel Forsey: Il Nuovo Double Balancier Convexe

DATA
05 Aprile 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Quest’oggi sono stato chiamato a parlarvi di una Maison che reputo straordinaria.
Molte volte conoscere un prodotto, crearlo e utilizzarlo può causare un affossamento difficilmente superabile se non si hanno competenze ed estro.

il greubel forsey double balancier convexe

Sono davvero affezionato all’idea di essere leader di un prodotto e reinventarlo ogni volta, fondendolo con idee sempre nuove e vincenti e credo fermamente che Gruebel Forsey sia un caposaldo di questo modo d’approcciare un segnatempo a 360°.

La storia di Robert Greubel e Stephan Forsey

Per chi non lo sapesse, Robert Greubel e Stephan Forsey si lanciano nel mondo dell’orologeria con l’azienda CompliTime SA specializzata nella realizzazione di meccanismi d’orologeria.

La manifattura Greubel Forsey vede la luce ufficialmente nel 2004. Si specializza nella realizzazione di segnatempo con tourbillon singolo e multiplo. Pochi anni dopo, si parla del 2011, arriva il primo successo con la vittoria della Competizione Internazionale di Cronometria con il Double Tourbillon Technique.

Credo che nessuna citazione sia più appropriata di:

Se puoi sognarlo puoi farlo!

Tom Fitzgerald

L’evoluzione del Double Balacier Convexe

Alla base della realizzazione del Double Balancier Convexe vi è un’idea e un concetto di orologeria da parte di Greubel Forsey assolutamente chiaro.
Senza dubbio la maison sta muovendo i suoi passi lungo una strada ben delineata, ricavando e reclamando una fetta di utenza definita.
Il cammino che ha portato alla nascita del Double Balancier Convexe si sviluppa attraverso varie tappe in un lasso temporale di circa un decennio che parte nel 2007 con il Double Balancier.

Si tratta di un sistema che si basa sulla ridondanza e sulla meccanica: la ridondanza è data dalla presenza di due osclillatori collegati da un differenziale sferico che ne garantisce il controllo e la realizzazione di una media per dimezzare il margine di errore sul calcolo della frequenza; la meccanica pura è realizzata tramite la ricerca di un punto, una posizione stabile, per garantire agli oscillatori la massima regolarità di marcia, essi sono posti con una inclinazione di 20°.

Nasce dunque il primo prototipo presentato a Experimental Watch Technology. Ne segue la produzione di sei esemplari che presentano due organi di regolazione alloggiati con un’inclinazione di 35°. Da qui, giungiamo al 2016 con il brevetto e la presentazione di un movimento con due organi disgiunti posizionati a 30°.

Il nuovo Double Balancier Convexe di Greubel Forsey

Dobbiamo aspettare altri sei anni, fino ad oggi per vedere nascere la versione finale del Double Balancier che porterà il nome di: Double Balancier Convexe.

Tridimensionalità pura nel quadrante

La prima cosa che mi ha colpito di quest’orologio è la sua inadeguata eleganza.
Un concetto di meccanica così particolare mostrato al mondo, posizionato in bella vista, quasi a gridare e chiedere di essere guardato, è lui il protagonista non l’ora segnata dalle lancette. Un orologio dal look molto attuale che tuttavia trasuda un fascino classico che mixati creano quest’effetto di eleganza sbarazzina.

Metà del quadrante risulta nudo, uno scheletrato a metà.
Il primo colpo d’occhio è per forza rivolto ai due bilancieri e al differenziale.La loro inclinazione è accentuata dal profilo convesso della casa in titanio da 43.5 mm, da cui ne deriva il nome: Convexe. Questo gioco di forme è davvero pazzesco visivamente e ne aiuta molto la portabilità, adattandolo e rendendolo comodamente indossabile, a fronte di un diametro importante, per la maggioranza dei polsi.

Dall’emisfero scheletrato emerge l’indicatore dei piccoli secondi e il meccanismo delle lancette. Il tutto si completa a contrasto sul titanio nero, dando l’idea di un tesoro che emerge dalle scure profondità oceaniche.

Il quadrante è completato dalla spiaggia, dalla sua parte emersa, dove possiamo ammirare una leggera vista sul bariletto con si conclude con scritte in rilievo circolari recitanti i nomi dei fondatori della maison, il nome dell’orologio e la sua caratteristica principale.

Apprezzo l’asimmetria che in Greubel Forsey hanno ricercato e mantenuto in tutto l’orologio. Possiamo osservare come ogni lancetta si distingue per forma, colore e dimensione in base alla sua funzione.

Le lancette delle ore e dei minuti assumono un profilo curvo scheletrato nella prima parte e pieno sulle estremità dove sono rivestite in Super Luminova come gli indici delle ore. Quest’ ultimi assumono a loro volta una loro identità a seconda se sono posizionati nella parte scheletrata, dove arrivano fino al cuore del movimento o nel restante quadrante.

La lancetta dei piccoli secondi e quella dei 4 minuti sono in acciaio con l’estremità di due tonalità differenti di azzurro. L’indicatore della lancetta di carica richiama quelle dei minuti e delle ore ma differisce per grandezza e per colore, qui possiamo ammirare un rosso vivo come la parte bassa del suo indicatore.

Scheda Tecnica e Prezzo

Questa follia tridimensionale conta 374 componenti, una riserva di carica di circa 72 ore e una impermeabilità fino a 100 metri. Diametro della cassa di 46.50 mm corona inclusa per uno spessore di 13.75 mm in titanio con vetro zaffiro. Esistono due versioni: una con cinturino in gomma con scritte in rilievo e fibbia in titanio marchiata Gruebel e Forsey e un’altra con bracciale in titanio.

I prezzi sono rispettivamente: circa 290 Mila euro per il modello con cinturino e 330 Mila euro per il modello con il bracciale.

La maison conta di produrre 22 esemplari all’anno fino al 2024, per un totale stimato di circa 66 esemplari.

Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti nel settore dell’orologeria seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892