Gerald Charles Masterlink: Un Bracciale Integrato Sulla Cassa Maestro

DATA
26 Aprile 2024
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Tra le novità presentate quest’anno durante i giorni di Watches and Wonders 2024, una di quelle che mi ha colpito maggiormente è il nuovissimo Masterlink di Gerald Charles.

La maison, fondata dal maestro Gerald Charles Genta, ha infatti portato a termine un’impresa incredibile dal punto di vista di design, inserendo all’interno della cassa maestro un nuovissimo bracciale integrato. Per l’occasione, il giorno prima dell’inizio di Watches and Wonders 2024 siamo stati al nuovo Atelier di Gerald Charles a Ginevra per farci spiegare questo nuovo segnatempo.

Gerald Charles Atelier

Il nuovo Atelier di Gerald Charles si trova all’ultimo piano di uno stabile d’epoca ed il risultato è incredibilmente riuscito. Qui, da oggi in poi, la maison ospiterà i propri clienti in un atmosfera conviviale arricchita da un angolo bar e da una sala adibita a museo che racconta la storia e gli orologi più importanti prodotti dalla maison.

Adesso però veniamo a noi, ecco il nuovo Gerald Charles Masterlink.

Gerald Charles Masterlink

Gerald Charles Masterlink

Il designer di Gerald Charles, Octavio Garcia, ci aveva già stupito con l’ideazione di una scheletratura esteticamente impeccabile. Tuttavia, concepire un bracciale integrato per una cassa complicata come quella Maestro è stata sicuramente una sfida ancora più complessa.

Per compiere quest’impresa, in realtà, la cassa è stata leggermente modificata in modo da diventare ancora più adatta per essere integrata ad un bracciale in acciaio. Innanzitutto sono cambiate le dimensioni: dai 39 mm di larghezza e 41 di lunghezza, siamo passati a 38 mm per entrambe le dimensioni.

Un ulteriore cambiamento lo troviamo sui bordi della cassa che per diventare un tutt’uno con la linea slanciata del bracciale, sono stati tagliati e resi più spigolosi.

Gerald Charles Masterlink

Adesso veniamo al bracciale vero e proprio. Il risultato è veramente splendido. Il nuovo bracciale Masterlink ha una costruzione su tre maglie con un alternanza di finiture lucide per le maglie laterali e spazzolata per la maglia centrale più ampia.

Grazie all’attenzione ai dettagli della Maison, quando si indossa l’orologio non è possibile vedere alcuna vite nelle maglie. Questo perché la costruzione è stata pensata in modo tale da mantenere ognuna delle viti all’interno.

Il Quadrante

Gerald Charles Masterlink

Un ulteriore novità del nuovo Masterlink è il quadrante. Quelle che a prima vista potrebbero sembrare delle scanalature verticali, in realtà sono il risultato di una costruzione su due livelli, quasi come un quadrante “Sandwich”. Infatti, sul quadrante “pieno” viene applicato un secondo strato che è stato svuotato seguendo le linee verticali. Questa soluzione permette un gioco di ombre che ne accentua la tridimensionalità

Per seguire la linea più spigolosa della cassa, anche gli indici e le sfere sono stati ripensati. Alle rotondeggianti linee dei Maestro, sono state sostituite sfere e indici applicati caratterizzati da da linee spigolose e angoli ben definiti.

Gerald Charles Masterlink

La corona di carica del nuovo Gerald Charles Masterlink è quadrata e culmina leggermente appunta. Lungo tutto il contorno è stata applicata una decorazione Clou de Paris che richiama quella presente nei cinturini in caucciù della collezione Maestro.

Il Calibro

caseback Gerald Charles Masterlink

Ruotando l’orologio, è possibile ammirare dal fondello in vetro zaffiro, il calibro GCA 5401 prodotto da Vaucher Manufacture Fleurier. Lo spessore di soli 2.67 mm è reso possibile anche grazie all’utilizzo di un affascinante micro-rotore inciso con l’iconico simbolo a nido d’ape di Gerald Charles.

Il movimento è decorato con finiture Côte de Genève e Perlage ed ha un caratteristico colore grigio scuro grazie alla finitura. La riserva di carica è di 50 ore.

Conclusioni

Il nuovo Gerald Charles Masterlink è una collezione assolutamente riuscita. Unire una cassa così complessa ed asimmetrica (verticalmente) ad un bracciale integrato era di per sé un impresa ardua.

Riuscirci con un risultato così rende il tutto ancora più incredibile. In un colpo solo, Gerald Charles ha creato un bracciale integrato affascinante e ha rinnovato l’iconica Maestro dandole un look ancora più moderno che gli inglesi definirebbero “sharp”.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892