Il Nuovo Gerald Genta Arena Retrograde Mickey Mouse: Il Ritorno Del Famoso Topolino

Scritto da:IWS Team|
3 minuti

Durante i Geneva Watch Days 2021 che si stanno svolgendo, Bvulgari ha colto tutti di sorpresa presentando un nuovo orologio con all’interno il personaggio più iconico della Disney amato da tutto il mondo: Gerald Genta Arena Retrograde Mickey Mouse.

Gerald Genta Mickey Mouse Arena Retrograde per i Geneva Watch Days 2021

Gerald Genta e Disney: l’inizio della collaborazione

Per qualcuno potrà sembrare una novità questo simpatico segnatempo raffigurante il topo dai guanti bianchi e i piedi gialli, ma i collezionisti e gli amanti del marchio sanno che i primi orologi della Maison, raffiguranti Topolino, risalgono a ben 37 anni fa.

Negli anni ’80 Gerald Genta siglò un accordo con la Walt Disney Company che permise al brand di realizzare dei modelli raffiguranti alcuni dei personaggi Disney: Topolino, Minnie, Paperino e Pippo.

Si tratta di orologi con all’interno dei personaggi che prendono vita con lo scorrere del tempo. 

La particolarità sta nel modo singolare dell’indicazione del tempo: i minuti sono segnati attraverso le braccia dei personaggi oppure attraverso oggetti come ad esempio una mazza da golf o da baseball. 

Gli orologi vennero presentati al pubblico nel 1984 durante l’esposizione “Montres et Bijoux” che si tenne a Ginevra nello stesso anno e ci fu sin da subito scalpore tra tutti i partecipanti. 

Gli organizzatori ritennero che le raffigurazioni di personaggi dei cartoni animanti fossero inadatte per degli orologi di lusso. 

Al giorno d’oggi non si possono di certo condividere le prime impressioni di stupore dell’epoca data la scarsa possibilità di reperirne uno: sono diventati dei veri e propri oggetti del desiderio ambiti dai collezionisti di tutto il mondo. 

Questi segnatempo rappresentano l’emblema della creatività e del genio di Gérald Genta: uniscono originalità ed esecuzione di raro pregio.

Gerald Genta e Disney oggi: Arena Retrogade Mickey Mouse

Fedele ai canoni dei sui predecessori, questo nuovo modello appare sempre giocoso ma allo stesso tempo un classico dell’orologeria. 

Su questo nuovo segnatempo del 2021 troviamo il ritorno del personaggio Disney più famoso di tutti: Mickey Mouse. 

Appena lo si guarda, salta immediatamente all’occhio l’iconico Topolino che sembra saltare sul quadrante rodiato a motivo soleil.

Questo segnatempo suscita all’istante felicità e simpatia, il tutto influenzato dal grande sorriso presente sul volto di Topolino. 

Si tratta di un orologio “divertente” ma allo stesso tempo realizzato con i più alti standard qualitativi dell’orologeria di lusso. 

E’ un’edizione limitata a soli 150 pezzi per tutto il mondo.

Il prezzo di listino è di €16.500

Il braccio di Mickey: minuti retrogradi.

Una delle particolarità dell’orologio sta nel braccio sinistro di Mickey Mouse, il quale funge da indicatore dei minuti retrogradi su un settore di 210 gradi.

Per quanto riguarda le ore saltanti, queste sono indicate da un’apertura nella parte inferiore destra del quadrante (alle ore 5).

Il trascorrere del tempo sembra far prendere vita al simpatico personaggio durante tutto l’arco dei 60 minuti che trascorrono. 

Il cuore che da vita a Mickey Mouse: il movimento 

L’orologio è dotato di un movimento automatico mono-retrogrado che permette al braccio di topolino di muoversi.

Ha un diametro di 26.20 mm ed è in grado di compiere 28.800 alternanze/ora.

La riserva di carica si attesta sulle 42 ore. 

La cassa dell’orologio 

La cassa è in acciaio inossidabile lucido. Prende il nome di Gerald Genta Arena ed ha un diametro di 41 mm; l’impermeabilità è garantita fino a 100 metri di di profondità.

Ad ore 3 troviamo una fantastica corona dal design unico mentre ad ore 9 è presente un correttore di tempo veloce. 

Per quanto riguarda il fondello, serrato mediante 6 viti, possiamo notare la presenza di un vetro zaffiro che permette di ammirare il cuore pulsante del segnatempo. 

Essendo un modello in edizione limitata di soli 150 esemplari per tutto il mondo, troviamo inoltre incisa, sempre sul fondello, la scritta “LIMITED EDITION OF 150”.

Il protagonista dell’ orologio: il quadrante. 

Si tratta di un quadrante soleil rodiato con la presenza di numeri arabi da 0 a 60, ogni 5 minuti, di facile ed immediata lettura.

Il protagonista di questa parte dell’orologio è indubbiamente l’iconico personaggio della Walt Disney.

La lancetta dei minuti (il braccio di topolino) è una lancetta laccata che si muove da sinistra verso destra per poi tornare indietro allo scoccare del 60’ minuto dell’ora.

Infine ad ore 6 spiccano il marchio e la firma della Maison. 

Il Cinturino

L’orologio viene venduto con un cinturino in gomma imbottita e testurizzata dal colore rosso; la chiusura riporta il marchio Gerald Genta ed è composta da una fibbia pieghevole in acciaio            inossidabile lucido.

Conclusioni

Che siate amanti del simpatico personaggio o dell’orologeria in generale, di sicuro questo orologio attirerà la vostra attenzione per la sua esclusività e particolarità.

Non sarà di certo facile reperirlo, data la ristretta produzione (150 esemplari), ma di sicuro diventerà istantaneamente un oggetto del desiderio e da collezione soprattutto per gli amanti dei modelli precedentemente prodotti dalla Maison con i simpatici personaggi Disney.

Autore: Andrea David

Autore

Team Italian Watch Spotter
Team Italian Watch Spotter
Back to top