I Migliori Orologi Che Abbiamo Visto A Time On Show

Scritto da:Vittorino Loreto|
9 minuti

Tabella dei Contenuti

La fiera di Time On Show si è conclusa e come sapete noi eravamo Media Partner dell’evento. Per ben 4 giorni ci siamo trovati all’interno del gota dell’orologeria vintage in Italia tra appassionati come noi e una selezione di orologi di altissimo livello.

Nonostante i 15 espositori dell’evento abbiano portato una serie di orologi incredibili, ce ne sono alcuni che per noi sono veramente gli highlights dell’evento e ve li presentiamo in questo nuovo articolo!

Cartier Tank Reverso

di Caso Watches

cartier tank reverso tra i migliori orologi al time on show di bologna
Cartier Tank Reverso

Tra gli orologi più affascinanti che abbiamo visto troviamo due Cartier Reverso degli anni ’70 estremamente affascinanti. In particolare il modello più grande che presenta non uno ma ben due quadranti, uno bianco e l’altro champagne.

Il tutto è reso ancora più interessante dal fatto che i quadranti sono azionati da due meccanismi distinti, che permette dunque la possibilità di impostare un secondo fuso orario. Due orologi dal fascino vintage ineguagliabile contraddistinti dall’eleganza firma di Cartier.

Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar Tuscan Dial

di Mattioli & Stefani

Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo Tuscan Dial indici in diamant

Il secondo orologio che vogliamo condividere con voi è uno stupendo Royal Oak Calendario Perpetuo con quadrante “Tuscan” blu. In questa affascinante lavorazione il quadrante viene martellato mano, conferendo così una tridimensionalità incredibile e soprattutto, unicità al pezzo dato che nessun quadrante potrà mai essere uguale all’altro.

Potrebbe essere finita qui, ed invece no. Infatti l’orologio è un pezzo unico, grazie alla presenza, oltre che del Tuscan dial, anche dei diamanti taglio brillante sugli indici delle ore. Sapete che ho un debole per il Royal Oak, e questa configurazione non può che mettere il dito nella piaga.

Daytona Ref. 116519 Michael Schumacher per Jean Todt

di Antonio Nocco

Rolex Daytona ref. 116519 regalato da Schumacher a Jean Todt

Questo qui è il Daytona che andò in asta nel Novembre 2022 durante la Legendary & Unique Watches di Christie’s. Appartenuto a Jean Todt e donatogli da Michael Schumacher in persona. Da fieri appassionati di Formula 1 non potevamo non inserirlo all’interno della nostra lista.

Si tratta della referenza 116519, in oro bianco con quadrante madre perla e indici arabi applicati. Il tutto è arricchito dalla stupenda incisione “From Michael with thanks”, che testimonia la storia di questo orologio.

Rolex Datejust Zebra

di Prezioso Parma

Rolex Datejust Zebra

Nonostante non sia un amante di pietre preziose sugli orologi, non potevo non inserire questo Rolex Datejust “Zebra”. Un orologio che non si vede tutti i giorni, che dimostra il savoir-faire di Rolex.

La cassa in oro bianco da 36 mm è arricchita da 24 diamanti taglio brillante per ansa e da 60 zaffiri blu taglio baguette disposti circolarmente sulla lunetta. Anche gli indici consistono in diamanti taglio brillante, mentre l’intero quadrante è pervaso da un motivo zebra realizzato tramite l’utilizzo di un pavé di diamanti.

Patek Philippe ref. 3970

di Bonanno Watches

Patek Philippe ref. 3970
Movimento a vista Patek Philippe ref. 3970

La referenza 3970 di Patek Philippe è veramente stupenda. Se si presenta in oro bianco, con quadrante nero ed indici in diamanti, non possiamo non rimanere innamorati. Questo orologio era allo stand di Giovanni Bonanno.

La referenza 3970 è un calendario perpetuo cronografo, succeduta alla leggendaria referenza 2499. Si tratta di un orologio estremamente desiderabile di per sé ma siamo maggiormente abituati a vederla con quadrante bianco ed indici a bastone. In questa configurazione è assolutamente irresistibile.

Cartier Crash Quadrante Salmone

di The Watch Boutique

Il fascino di questo Cartier Crash con quadrante salmone è innegabile. Si tratta di un pezzo unico parte di un ordine più grande comprendente 5 orologi unici.

Un po’ di Watch Spotting

Tra tutti gli orologi che abbiamo visto al polso di amici ed appassionati durante l’evento, ce ne sono due che hanno catturato particolarmente la nostra attenzione.

Gerald Genta calendario perpetuo

Il primo è quello di @carlottaswrist. Uno stupendo Gerald Genta Calendario Perpetuo su cinturino Bund in coccodrillo.

Patek Philippe 7118/1A al polso di Alessandro squarci

Il secondo è il polso di Alessandro Squarzi. L’icona di stile indossava un Patek Philippe Nautilus da donna referenza 7118/1A, un orologio moderno con una cassa da 35,2 mm di diametro.

Conclusioni

Dobbiamo ammetterlo, al Time on Show di quest’anno non mancavano orologi stupendi. Ognuno dei 15 commercianti ha portato una selezione impeccabile e in tutta onestà fare un intera lista degli orologi degni di nota sarebbe impossibile. Quindi ci siamo limitati a portare quelli che per gusto personale o per particolarità ci hanno colpito maggiormente. E voi ci siete stati? Quale orologio vi è piaciuto di più?


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

AUTORE

Co-fondatore
Classe 1999. Mentre ancora al liceo, insieme a Fabrizio, danno vita a IWS. Curiosità, intraprendenza ed entusiasmo sono le caratteristiche che lo distinguono. Si avvicina all’orologeria grazie all’amico e ormai socio, Fabrizio. Prende il ruolo di CEO di ItalianWatchSpotter e studia Economia e Management all’Università Bocconi.
Back to top