Search
Close this search box.

I Migliori Risultati di Only Watch 2021

DATA
09 Novembre 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

I risultati di Only Watch 2021

Si è finalmente conclusa la nona edizione dell’asta benefica Only Watch, tenutasi lo scorso 6 Novembre. Noi eravamo presenti e vi possiamo assicurare che è stata una sorpresa dietro l’altra! Prima di iniziare porgiamo i nostri complimenti a Luc Pettavino e a tutto il team di Onlywatch che, grazie alla loro iniziativa, ancora una volta porgono al servizio della ricerca una cifra incredibile… 30 milioni di franchi svizzeri!

In realtà alla fine dell’asta è stato raggiunto il risultato di circa CHF 29.7 milioni. È stato grazie ad un ulteriore benefattore disinteressato tra il pubblico, che si è offerto di aggiungere la differenza, che si è potuto raggiungere la cifra finale di 30 milioni di franchi! Chapeau.

Adesso possiamo analizzare i risultati più incredibili raggiunti dai segnatempo donati dalle maison per questa edizione.

Se sei curioso di scoprire la Top 10 dei modelli secondo un sondaggio della nostra redazione clicca qui.

PATEK PHILIPPE – CHF 9.500.000

Patek Philippe da scrivania Only Watch 2021

Patek Philippe si aggiudica ancora una volta il primato dell’asta come segnatempo con valutazione maggiore; così come nella scorsa edizione.

La maison aderisce all’asta con un orologio da tavolo, pezzo unico, con complicazioni di calendario perpetuo, fasi lunari, settimana dell’anno e indicazione della riserva di carica pari a 31 giorni.

Questa eccezionale complicazione è animata dal calibro 86-135 ed ospitata in un cofanetto in argento con elementi decorativi Vermeil ed inserti in legno di noce americana.

Il segnatempo è stato aggiudicato per 9.5 milioni di franchi svizzeri, circa 9 milioni di euro!

F.P. JOURNE X COPPOLA – CHF 4.500.000

F.p. Journe FFC per Only watch 2021

Altro grande risultato è stato ottenuto dall’originale idea realizzata da F.P. Journe in collaborazione con Francis Coppola. Per celebrare il 20th anniversario del calibro Octa Automatique, l’orologiaio indipendente in occasione di Only Watch ha realizzato un segnatempo con indicazione inusuale dell’ora. Quest’ultima, infatti, viene mostrata tramite mano meccanica in cui le dita mobili compaiono e scompaiono istantaneamente.

Il colpo di genio di Journe e Coppola è stato particolarmente apprezzato e venduto a 4.5 milioni di franchi svizzeri o 4.25 milioni di euro.

AUDEMARS PIGUET – CHF 3.100.000

Audemars Piguet Royal Oak 15202 in palladio e titanio

Nella top 3 non poteva mancare l’iconico Royal Oak pezzo unico realizzato da Audemars Piguet. La maison in occasione dell’asta benefica ha presentato il modello “Jumbo” extra-thin ultimo della serie con referenza 25202 ed ultimo animato dal calibro 2121. La cassa ed il bracciale integrato sono stati realizzati in titanio sabbiato e Bulk Metallic Glass, una lega a base di palladio. Il quadrante “Petite Tapisserie” con logo e nome del brand conservano l’originalità del modello introdotto nel 1972.

Ci son voluti 3.1 milioni di franchi svizzeri, ossia 3 milioni di euro per aggiudicarsi il Royal Oak.

RICHARD MILLE – CHF 2.100.000

Richard Mille si presenta ad Only Watch con il modello RM 67-02 creato per Charles Leclerc. L’obiettivo era di creare un orologio che potesse essere come una seconda pelle per il corridore di Formula 1. Il segnatempo è animato dal calibro CRMA7, realizzato in-house, ospitato in una cassa prodotta da Richard Mille con Quarzo TPT nella colorazione rossa e bianca; colori della bandiera monegasca di cui Leclerc è originario.

L’RM 67-02 Charles Leclerc è stato venduto per 2.1 milioni di franchi svizzeri.. poco più di 2 milioni di euro.

DE BETHUNE X VOUTILAINEN – CHF 1.300.000

De Bethune x Voutilainen Kind of Two

Altro guadagno importante è stato ottenuto con il “KIND OF MAGIC” realizzato dalle manifatture De Bethune e Voutilainen. I due orologiai han creato un’opera d’arte con due facce, in cui su entrambe vi è l’indicazione dell’ora seppur in maniera differente. De Bethune propone un quadrante scheletrato con completa visione del movimento. L’ indicazione delle ore è presente attorno alla gabbia del tourbillon mentre l’indicatore dei minuti è posto alla periferia del quadrante. Voutilainen realizza invece un quadrante più classico con indicazione dell’ora centrale con complicazione di secondo morto (a ticchettio).

Kind of Magic è stato battuto per 1.3 milioni di franchi svizzeri.

AKRIVIA – CHF 800.000

Photo by: @swisswatches

Assoluta sorpresa dell’asta è stato il risultato raggiunto dal Chronomètre Contemporain II realizzato da Akrivia. Il segnatempo, così come il suo predecessore, è segno di eleganza focalizzata su alte prestazioni cronometriche e realizzato con standard di qualità elevati. Il calibro RRCCII condivide gli aspetti distintivi dell’originale RRCC, con particolare attenzione alla simmetria ed alle decorazioni di alta gamma. Il nuovo calibro presenta la novità di avere la complicazione di secondi saltanti indipendenti (secondi morti). La cassa realizzata in platino, così come il movimento sono rifiniti a mano secondo le tradizioni orologiere.

Ci son voluti 800.000 franchi svizzeri per potersi aggiudicare questo fantastico segnatempo.

H. MOSER – CHF 750.000

Streamer Cylindrical Tourbillon è il segnatempo realizzato da H. Moser & Cie’s per la nona edizione di Only Watch. Il movimento, sviluppato in collaborazione con MB&F, presenta il flying tourbillon equipaggiato con una spirale verticale. Per accentuare il tourbillon cilindrico è stato utilizzato un quadrante in Vantablack realizzato utilizzando le nanostrutture del carbonio.

Quest’ultimo accentua,inoltre, il sottoquadrante indicante ore e minuti realizzato in zaffiro ed inclinato di 40°. Lo Streamler Cylindrical Tourbillon è stato battuto per 750.000 franchi svizzeri.

TUDOR – CHF 650.000

Sopra ogni aspettativa, superando di gran lunga la stima fatta dalla casa d’asta Christie’s, la valutazione che ha raggiunto il Black Bay GMT realizzato da Tudor in occasione di Only Watch ha sorpreso molti dei presenti in sala. La maison ha realizzato un pezzo unico con una sorprendente finitura di cassa, lunetta e bracciale ottenuta grazie ad una tecnica segreta di invecchiamento dell’acciaio inossidabile. Tale stile è ripreso sia dal quadrante di colore nero con segni grigi, sia dal movimento, visibile tramite il fondello a vista, il quale ha ricevuto un trattamento estetico per far si che risultasse anch’esso invecchiato.

Il prezzo per aggiudicarsi questa edizione del Black Bay è stato di 650.000 franchi svizzeri.

MB&F – CHF 620.000

L’orologio panda, realizzato da MB&F per l’asta benefica, è riuscito ad intenerire e farsi acquistare per 620.000 franchi svizzeri. Il segnatempo è la trasformazione del horological machine N.10 Bulldog, il quale è stato rivestito in lacca bianca e nera per ricordare i colori del mammifero oltre all’aggiunta di orecchie in titanio e coda in ceramica nera. Sul quadrante sono presenti due cupole in alluminio utili all’indicazione di ore e minuti, le quali ricordano perfettamente gli occhi dell’orso panda. Il segnatempo è animato dal calibro HM10 realizzato in-house.

ZENITH – CHF 480.000

Zenith in collaborazione con l’artista Felipe Pantone ha realizzato per Only Watch 2021 un pezzo unico del Defy double tourbillon con cassa da 46mm in zaffiro. Il segnatempo è animato dal calibro El Primero 9020 con doppio tourbillon, il primo regola l’indicazione del tempo mentre il secondo regola il funzionamento del cronografo.

Le finiture dei ponti sono date dal trattamento in PVD “Rainbow” così come le sfere.

L’orologio è stato venduto in uno speciale box firmato da Pantone e con una sua opera d’arte a 480.000 franchi svizzeri.

Conclusioni

Il ricavato totale della nona edizione di Only Watch è stato pari a 30 milioni di euro, di cui il 99% è stato devoluto all’Associazione Monegasca contro le Miopatie. Un risultato incredibile e lodevole che non vediamo l’ora di superare fra due anni, alla prossima edizione di Only Watch!

Per vedere tutti i risultati dell’asta visita il sito ufficiale di Only Watch

Autore: Lorenzo Manenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892