A poco più di due mesi dalla festa di primavera, più comunemente conosciuta in Occidente come “Capodanno Cinese”, IWC presenta il nuovo IWC Portugieser Chinese New Year Automatic 40 Edition.
Il nuovo anno Cinese, che inizierà 22 gennaio 2023 e terminerà il 9 febbraio 2024, sarà l’anno del Coniglio d’Acqua. Creato con lo scopo di celebrare questo importantissimo evento, il nuovo IWC è caratterizzato da diversi dettagli che rendono omaggio al nuovo anno. Dotato di un design “minimal”, tipico della collezione Portugieser di IWC, questo orologio è connotato da un carattere estremate elegante grazie alle sue dimensioni e al cinturino in pelle.
Ma quali sono le caratteristiche del nuovo Portugieser Automatic 40 Edition “Chinese New Year”?
Erede di una tradizione oramai consolidata tra IWC e l’evento più importante di tutto l’anno in Cina, questo nuovo Portugieser racchiude al suo interno il design pulito e nitido del primo Portugieser del 1939. La cassa in acciaio da 40,4 mm di diametro risulta di dimensioni perfette per quella che rappresenta l’indossabilità. Ad un primo sguardo all’orologio, il particolare che salta subito all’occhio e che trovo ben riuscito, è il quadrante bordeaux completato da un piacevole contrasto delle lancette e dei numeri dorati.
La scelta del bordeaux non è stata affatto casuale in quanto variante del tipico rosso acceso usato solitamente per dare il benvenuto al nuovo anno in Cina. Rappresenta longevità, felicità, fortuna e successo, elementi che definirei essenziali per un buon inizio d’anno. Protetto dal vetro zaffiro, il quadrante presenta un contatore dei secondi dedicato ad ore 6, particolare che apprezzo molto su un orologio elegante e classico come questo. Capovolgendo l’orologio possiamo notare, mediante il fondello in vetro zaffiro, il calibro di manifattura 82200 con un particolare che mi ha sorpreso e strappato un sorriso a prima vista: il rotore di carica.
A differenza di una massa oscillante tradizionale troviamo infatti un rotore placcato oro a forma di coniglio, elemento che richiama la celebrazione del nuovo anno cinese del Coniglio d’Acqua. Questo dettaglio, richiama il più fortunato dei dodici animali che compaiono nello zodiaco, ed è pienamente azzeccato. Risulta piacevole e divertente senza però far passar in secondo piano l’eleganza dell’orologio e i dettagli del movimento a vista.
Con una riserva di marcia di 60 ore, questo movimento di manifattura alloggiato nella cassa dallo spessore di 12.4 mm, presenta il sistema di carica automatica Pellaton.
Due ulteriori dettagli che contraddistinguono il nuovo Portugieser “Chinese New Year” sono le incisioni riportate sul bordo del fondello. Nella parte superiore possiamo osservare l’incisone “2023 YEAR OF THE RABBIT” e, nella parte inferiore, il numero dell’orologio dei 500 totali che saranno realizzati.
Venduto insieme a due cinturini in pelle di vitello, uno nero e l’altro bordeaux, il nuovo Portugieser “Chinese New Year” sarà disponibile presso l’IWC Tmall Flagship Store, le IWC WeBoutique, nelle boutique IWC, presso partner commerciali selezionati e online su IWC.com
Il prezzo di listino è di EUR 8.800.
Per maggiori informazioni sul mondo di IWC vi invito a visitare il loro sito web e a consultare la nostra sezione dedicata alla Maison.
Seguici su Instagram per non perderti nessun aggiornamento in tempo reale dal mondo dell’orologeria.
Non perderti la Newsletter di Italian Watch Spotter
Il riassunto dei migliori articoli e delle ultime novità del mondo dell’orologeria
@2022 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892
Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.
Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.