Search
Close this search box.

Liste d’attesa per gli orologi: cosa sono, come funzionano e come influenzano il mercato

DATA
24 Dicembre 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Tra i vari argomenti che popolano il dibattito in tema di orologi, uno dei più frequenti e discusso, è indubbiamente quello che influisce sull’acquisto degli orologi nuovi: le liste d’attesa. 

Se vi siete affacciati al mondo dei segnatempo recentemente, di sicuro ne avrete sentito parlare, purtroppo, fin dagli inizi della vostra passione.

A differenza dei “neofiti” del settore, invece, i collezionisti ed appassionati di vecchia data, fino a qualche anno fa non sapevano nemmeno di cosa si stesse parlando: non c’erano o non erano così “limitanti”. 

La reperibilità dei modelli era molto più semplice e, il più delle volte, quando ci si recava dal concessionario, si aveva l’imbarazzo della scelta tra i vari modelli. 

Questo fenomeno delle liste, attualmente, ha colpito alcuni dei brand più noti e più richiesti da tutti tra cui Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe. 

Ma cos’ha portato alla creazione delle liste d’attesa e, soprattutto, che cosa sono?

Andiamo a scoprirlo. 

Rolex Headquarters
Rolex Acacias headquarters in Geneva

Cosa sono le liste d’attesa

Le liste d’attesa sono delle vere e proprie liste redatte non dalla Maison, bensì dai concessionari; possiamo quindi innanzitutto dire che sono discrezionali e non delle liste ufficiali.

Interni di una boutique patek philippe

Si tratta di “elenchi” in cui vengono inseriti i dati dei clienti interessati all’acquisto di un determinato modello. 

Non trattandosi di una “cosa” ufficiale, il concessionario potrebbe anche essere disposto a non tenerla.

A riguardo e a conferma di ciò, ci sono vari esempi concreti di collezionisti che, recatisi presso diversi concessionari, non avendo trovato disponibilità dei modelli da loro scelti, non hanno avuto la possibilità di farsi inserire nella lista in quanto non redatta dal concessionario. 

Altri concessionari ancora, invece, scelgono di non tenere le liste in quanto, con l’ormai incessante domanda che si ha dei modelli più in voga, non sarebbero poi in grado di accontentare le richieste di tutti i clienti in lista. 

Interni di boutique rolex

Come funzionano le liste d’attesa

Non ci sono delle regole generali per poter entrare in lista, ma la cosa principale, per poter ottenere il segnatempo tanto desiderato è avere molta fortuna in primis. 

Un consiglio è quello di recarsi da più concessionari possibili e non soffermarsi solo su alcuni di essi in quanto molti non aderiscono a questa “politica” delle liste. 

Un altro fattore determinante per poter essere inseriti è sicuramente il fatto di avere un buon rapporto con il concessionario soprattutto in termini di acquisti precedenti.

Questo vuol dire essersi sempre recati dallo stesso concessionario per l’acquisto dei modelli della stessa Maison o anche di altre se si tratta di un concessionario con più brand. 

Per quanto riguarda il loro funzionamento non c’è nulla di complicato.

interno di una boutique. Vetrine rivestite di velluto e ambiente elegante e raffinato

Per fare un esempio concreto, rimanendo in tema della Maison più discussa quando si parla di liste, se avete intenzione di comprare un Rolex Daytona o un altro modello “professionale” della Casa Coronata, vi dovete recare da un concessionario Rolex ed esprimere la vostra volontà nell’acquisto del modello.

Rolex Daytona 116500LN quadrante bianco

In seguito alla richiesta del modello da voi desiderato, il concessionario prenderà i vostri dati e, alcuni ma non tutti, potrebbero chiedervi addirittura un anticipo della somma totale (a volte potrebbe essere sintomo di speranza in più nell’acquisto finale dell’orologio ma non vi consigliamo di farlo).

Successivamente al riempimento della lista con i vostri dati vi dovete armare di tanta pazienza e aspettare la famigerata chiamata che vi avvertirà dell’arrivo del modello da voi ordinato… se arriverà.

Perché sono così lunghe queste liste?

La creazione di liste è avvenuta innanzitutto per far fronte alle ingenti richieste che si hanno dei modelli sportivi più in voga delle varie Maison tra cui soprattutto, come detto prima, Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe. 

Il mondo dell’alta orologeria prima era circoscritto ad una limitata nicchia di appassionati ma da qualche anno a questa parte, per vari fattori, molta gente si è affacciata a questo mondo con altrettanti nuovi acquirenti.

Le ingenti richieste che i brand più in voga hanno, non riescono ad essere soddisfatte ed è a questo punto che intervengono le liste d’attesa. 

Zoom su Patek Philippe Aquanatu

Come accorciare i tempi delle liste 

Sicuramente uno dei modi principali per avere delle “vie preferenziali” è il fatto di essere clienti “storici” e importanti che acquistano molti modelli durante l’anno presso lo stesso concessionario. 

Un’altra scorciatoia a vostra disposizione e che, per sentito dire, viene spesso “offerta” al cliente è quella di comprare, oltre all’orologio scelto, qualcos’altro che possa essere un orologio o un gioiello.

Rolex Datejust con quadrante verde, lunetta zigrinata e bracciale oyster

Questo avviene soprattutto per vendere anche modelli che non sono considerati “hot” e che altrimenti il concessionario non riuscirebbe a vendere con molta facilità. 

Un altro modo di avanzamento, se così possiamo dire, nelle liste d’attesa, sono le eventuali disdette delle prenotazioni dei modelli da parte di altri clienti in lista (cosa molto rara).

Ultimo ma non meno importante, è sicuramente il fatto di instaurare un buon rapporto con un concessionario di fiducia ed avere molta pazienza anche se, a volte, la pazienza può scappare a chiunque data la lentezza infinita del processo.

due uomini fotografati a mezzo busto dal collo alla vita che si stringono per mano

Le liste influenzano il mercato degli orologi?

Vi rispondo subito dicendo di sì, lo influenzano eccome. 

Il fatto di non trovare disponibilità di modelli presso i concessionari, venduti ovviamente a prezzo di listino, fanno in modo che i clienti si rivolgano ai reseller che però vendono a prezzi di molte volte superiori al prezzo di listino

Ovviamente questo porta all’ aumento del valore degli orologi, anche se non si tratta di un aumento del valore intrinseco, con conseguenza di prezzi alle stelle dei modelli più ricercati da parte di chi li vende. 

Se volete approfondire questo ultimo aspetto vi lascio alla lettura di un nostro recente articolo che analizza nel dettaglio questo punto.

Uomo vestito in giacca e cravatta che tiene in mano un ago e cerca di scoppiare una bolla al cui interno si trova un Rolex GMT Pepsi

Conclusioni

A questo punto quello che mi sento di consigliare con un pensiero puramente personale, per “evitare” liste d’attesa,  è quello di non fossilizzarsi sull’acquisto dei soliti modelli più in voga. 

Se ci pensate bene e vi guardate attorno, recandovi da diversi concessionari troverete immediatamente disponibili all’acquisto molti modelli di varie Maison senza il bisogno di essere messi in liste d’attesa infinite.  

Quello che dico sempre è di non comprare seguendo le mode ma seguendo la vostra passione, ci sono veramente tanti orologi là fuori che aspettano di essere acquistati, indossati, vissuti e goduti senza aspettare diversi anni prima di poterli assicurare al proprio polso.

Ciò non toglie comunque che vi possa piacere alla follia uno dei modelli cosiddetti “introvabili” e a riguardo di questo quello che dico è di aspettare con pazienza il proprio turno nella lista e cercare di “distrarsi” nell’attesa.

Altri modi, al di fuori di quello di recarsi dai reseller, non ci sono e questo deve farvi chiedere se siete disposti a pagare di più (di solito la nostra risposta è sempre “non fatelo.”) al posto di aspettare con pazienza il “vostro turno” che, quando meno ve lo aspetterete, arriverà. 

Autore: Andrea David

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892