Search
Close this search box.

MB&F Stupisce Tutti Ai Geneva Watch Days 2022: La Nuova LM Split Escapement EVO

DATA
30 Agosto 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Wow, che figata!! 

E’ questo quello che mi è venuto subito in mente, senza pensarci due volte, appena ho visto questa mattina la nuova MB&F Legacy Machine Split Escapement EVO.

Credo che a molti di voi, soprattutto amanti del marchio di Maximilian Büsser & Friends, non vengano in mente parole diverse dalle mie per descrivere questa nuova creazione, presentata in occasione dei Geneva Watch Days 2022, da parte di uno dei brand indipendenti più hot del momento. 

Questo nuovo modello, inizialmente creato come edizione limitata per il 50° anniversario degli Emirati Arabi Uniti, viene oggi presentato in due nuove edizioni a dimostrazione che EVO sta diventando una collezione a pieno titolo.

L’origine della LM Split Escapement

MB&F LM Perpetual
MB&F LM Perpetual

L’anno di partenza per il viaggio attraverso lo sviluppo della LM Split Escapement è il 2015 con la LM Perpetual. Questo Calendario perpetuo, progettato e concepito dal maestro orologiaio nord-irlandese Stephen McDonnell, doveva rispettare due criteri: doveva essere infallibile e al centro del quadrante doveva figurare il caratteristico bilanciere volante di MB&F.

mB&F LM perpetual
MB&F LM Perpetual

McDonnell individuò però immediatamente un problema: non c’era più spazio per lo scappamento.

L’idea aveva funzionato con le precedenti Legacy Machine, poiché il bilanciere si trovava sulla parte anteriore dell’orologio insieme allo scappamento, ma con il calendario perpetuo della LM Perpetual, un orologio molto più complesso, non c’era spazio per entrambi.

MB&F LM perpetual

La soluzione di McDonnell fu quella di creare l’asse del bilanciere più lungo del mondo lasciando l’ampio bilanciere da solo e spostando le restanti parti dello scappamento sul lato opposto del movimento, quasi 12 mm sotto, da cui il nome “Split Escapement”, ovvero “scappamento diviso”.

Purtroppo, ci furono talmente tante innovazioni all’interno di questo orologio che la soluzione innovativa di McDonnell passò inosservata.

MB&F LM Split escapement
MB&F LM Split Escapement

Proprio per questo motivo, nel 2017, MB&F decise di creare la LM Split Escapement (LM SE) per mettere in risalto l’idea geniale di McDonnell.

L’origine della LM Split Escapement EVO

L’evoluzione che si ebbe rispetto alla LM Split Escapement facendo aggiungere l’appellativo EVO fu nel 2020 con lo sviluppo di una nuova cassa.

MB&F LM Perpetual EVO
LM Perpetual EVO

Comparsa inizialmente con la LM Perpetual EVO, la nuova cassa è stata concepita per uno stile di vita più attivo garantendo un’impermeabilità di 80 metri, una corona a vite, un cinturino in gomma integrato e un design senza lunetta.  All’interno della cassa, il movimento è sospeso grazie ad un innovativo sistema “FlexRing”, monoblocco e ammortizzante, con protezione contro gli urti lungo gli assi verticali e laterali che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni.

MB&F LM Sequential EVO
LM Sequential EVO

Dopo la LM Perpetual EVO, la cassa EVO ha fatto strada all’interno della collezione Legacy Machine comparendo di recente sulla LM Sequential EVO, il primo cronografo di MB&F.

MB&F LM Sequential EVO
LM Sequential EVO per il Giubileo d’oro degli Emirati Arabi Uniti

Ancor prima, con molta discrezione, questa cassa è comparsa anche sulla LM Split Escapement EVO, presentata silenziosamente in occasione del Giubileo d’oro degli Emirati Arabi Uniti in 10 esemplari totali. 

Oltre alla cassa EVO, però, l’edizione dedicata al Giubileo d’Oro presentava una novità che ha cambiato radicalmente il design della LM Split Escapement: l’intero meccanismo era stato ruotato in senso orario di 30 gradi, con la corona a ore 4:30 anziché a ore 2, cambiando completamente la simmetria dell’orologio e conferendogli un carattere completamente nuovo.

Le due nuove edizioni della LM Split Escapement EVO

MB&F LM Split Escapement EVO Black on blue
MB&F LM Split Escapement EVO light blue on black

Presentate in occasione dei Geneva Watch Days 2022, queste due nuove versioni della LM Split Escapement sono caratterizzate da due diversi quadranti. 

MB&F LM Split Escapement EVO blue on black

La prima LM Split Escapement EVO, in titanio grado 5, presenta una platina blu ghiaccio, quadrante grigio ardesia e contatori aperti.

Un eco al contrasto tra la natura attiva e contemporanea della collezione EVO e la finitura tradizionale del movimento è dato dallo speciale trattamento oscurante sul lato del calibro in contrasto con le ruote, i bariletti rodiati e i dettagli in oro rosa.

MB&F LM Split Escapement EVO black on blue

La seconda versione della nuova LM Split Escapement EVO, sempre in titanio grado 5, rappresenta la prima di una serie di edizioni limitate che saranno riservate esclusivamente ai MB&F LAB. 

Questa seconda edizione appena presentata è destinata esclusivamente al MB&F LAB di Rodeo Drive a Los Angeles, gestito da Westime, rinomato rivenditore di orologi americano.

MB&F LM Split Escapement EVO black on blue

Questa nuova edizione di 25 esemplari si presenta nei colori di Westime, blu e nero, con una platina di un nero straordinario, quadrante blu metallizzato e contatori aperti.

La cassa della nuova LM Split Escapement EVO

Realizzata in titanio grado 5, presenta delle dimensioni di 44 x 17,5 mm ed è realizzata con un totale di 52 componenti. 

L’ impermeabilità è garantita fino a 8 ATM (80 metri) grazie alla corona avvitata ad ore 4.

MB&F LM Split Escapement EVO black on blue

Ad ore 11 accanto al quadrante, invece, spicca il pulsante della data per una regolazione rapida della stessa.

MB&F LM Split Escapement EVO blue on black with crystal sapphire caseback

A completare il design della cassa troviamo un vetro zaffiro sulla parte superiore e sul retro con trattamento anti-riflesso su entrambi i lati.

Il calibro della nuova  LM Split Escapement EVO

caliber seen from the crystal sapphire caseback of the MB&F LM Split Escapement EVO

Attraverso il fondello trasparente si può ammirare il movimento a carica manuale con doppi bariletti a molla sviluppato da Stephen McDonnell, per MB&F, con scappamento diviso, ruota del bilanciere sospesa sopra il quadrante e ancora sotto il movimento.

MB&F LM Split Escapement EVO with crystal sapphire caseback

Il bilanciere di 14 mm è stato creato su misura con viti di regolazione tradizionali a vista sulla parte superiore del movimento.

Provvisto dell’ammortizzatore anulare FlexRing, montato tra la cassa e il movimento, questo competente garantisce la protezione contro gli urti lungo gli assi verticali e laterali. 

La riserva di carica è garantita per 72 ore.

Le funzioni della nuova  LM Split Escapement EVO

MB&F LM Split Escapement EVO blue on black

Oltre all’indicazione di ore e minuti, nel contatore posizionato sul quadrante in alto a destra, troviamo altri due contatori indicanti la data (contatore in alto a sinistra) e la riserva di carica (contatore nella parte inferiore del quadrante).

Prezzo e disponibilità

MB&F LM Split Escapement EVO blue on black

Disponibile in due differenti versioni, accompagnate ognuna da un cinturino in gomma integrato con fibbia pieghevole in titanio, il modello con quadrante grigio viene venduto ad un prezzo di EUR 75.000 (più tasse); il modello con quadrante blu, limitato a 25 pezzi, verrà venduto anch’esso al prezzo di EUR 75.000 (più tasse).


Per ulteriori informazioni ed approfondimenti in merito al mondo di MB&F vi invito a visitare il loro sito ufficiale.

Per non perdervi nessuna novità in tempo reale dai Geneva Watch Days 2022, seguiteci sulla nostra pagina Instagram e sul nostro magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892