Search
Close this search box.

Il Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole in Edizione Limitata

DATA
19 Marzo 2024
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Cari amici di IWS, oggi vi parlerò di un nuovo modello recentemente presentato dalla rinomata Maison Montblanc. Se ci seguite da un po’, saprete che seppur l’azienda sia rinomata soprattutto per le sue penne, ha sfornato nell’arco degli anni orologi veramente affascinanti che ci hanno colpito. Tra tutte dobbiamo sicuramente menzionare la collezione Montblanc 1858.

La collezione di Montblanc si è arricchita qualche mese fa di un nuovo arrivato, il Montblanc 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition. Senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire tutti i dettagli del nuovo entrato in casa Montblanc.

L’estetica del nuovo Geosphere South Pole Limited Edition

L’iconica ora universale di Montblanc questa volta viene presentato in un colore blu chiaro tendente all’azzurro. La cassa in titanio da 42 mm di diametro e 12,8 di spessore ha la caratteristica unica di essere totalmente priva di ossigeno al suo interno (da qui il nome 0 Oxygen). Questo inusuale espediente è pensato proprio per gli esploratori delle regioni polari, o delle cime più elevate, perché impedisce che, con le differenze di temperatura si crei condensa sul vetro del quadrante e elimina l’ossidazione preservando così il meccanismo.

In questo orologio, il quadrante ha sicuramente un ruolo da padrone. I due emisferi ad ore 12 e ad ore 6, sapientemente decorati, conferiscono una forte tridimensionalità, così come gli indici applicati. A tutto ciò contribuisce anche il motivo glaciale sul quadrante realizzato grazie alla tecnica gratté boisé, letteralmente “legno grattato”.

Se giriamo l’orologio possiamo ammirare una speciale incisione a laser ritraente la famosa Paradise Bay in Antartide. L’incredibile rappresentazione è ricavata attraverso una speciale tecnica laser che parte dal tracciato direttamente sul fondello in titanio, passando per l’applicazione della finitura desiderata e finendo con la colorazione ottenuta mediante ossidazione a laser. Il risultato è un fondello incredibile, oltre il quale batte il calibro  MB 29.25, che indica l’ora nel mondo attraverso i caratteristici globi rotanti luminescenti; mostra inoltre l’indicazione giorno/notte, l’ora di due fusi orari e la data

La Antarctic Ice Marathon

Ma le parole non sempre bastano. Proprio per questo motivo, in Montblanc si sono spinti oltre per dimostrare a tutti ed in prima persona le proprietà dell’orologio. Nel gelido e remoto scenario dell’Antartide, il 13 dicembre scorso, due uomini hanno affrontato una sfida epica: Simon Messner, noto alpinista e Mark Maker per la Maison Montblanc, insieme a Laurent Lecamp, Managing Director della Watch Division della stessa Maison, hanno partecipato all’Antarctic Ice Marathon. Correndo in condizioni estreme, con temperature che sfioravano i -30 gradi Celsius, i due hanno coperto una distanza incredibile di 42,195 chilometri.

Al di là della sfida fisica, Simon e Laurent hanno avuto l’opportunità di testare in prima persona il 1858 Geosphere 0 Oxygen South Pole Limited Edition. Nel frattempo Montblanc ha fatto qualcosa di molto bello, prendendo in qualche modo parte fisicamente a una competizione così dura e impervia tramite Laurent Decamp, cosa che ammiriamo profondamente. Siccome crediamo che a volte le parole non siano sufficienti per descrivere qualcosa di molto bello, ci limiteremo a condividere alcune delle immagini che abbiamo trovato dalla gara in modo che possiate goderne con noi.


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892