Un Nuovo Moser Streamliner Centre Seconds Al Gusto Di Salmone Affumicato 

Scritto da:Andrea David|
9 minuti

Fin dal suo rilancio avvenuto nel 2005, H. Moser & Cie. si è sempre contraddistinta per le proprie creazioni del tutto singolari, sia in termini di design che di soluzioni tecniche.

Allo stesso tempo però, in pieno stile con il proprio motto di “alta orologeria irriverente”, la maison negli anni ha creato orologi che vanno totalmente al di là del convenzionale.

Moser Swiss Alp Watch
Moser Swiss Alp Watch

Basti pensare infatti allo Swiss Alp Watch o allo Swiss Mad con la cassa in formaggio, per citarne un paio, frutto di vere e proprie provocazioni che la manifattura ha lanciato con riferimento a differenti tematiche.

Ed è proprio con questo “stile” irriverente che la maison ha deciso di presentare oggi una nuova versione dello Streamliner Centre Seconds donandogli un quadrante del tutto singolare che la stessa casa ha chiamato “salmone affumicato”.

L’annuncio del Salmone Affumicato 

Moser Streamliner Smoked Salmone
Moser Streamliner Centre Second Smoked Salmon

Per annunciare questo nuovo orologio direi che Moser ha proprio fatto centro. In particolare, come è solito per Moser, ho trovato la comunicazione geniale e divertente.

Pochi giorni prima dell’annuncio del nuovo modello, il CEO di H. Moser, Edouard Meylan, aveva pubblicato sul proprio profilo instagram una foto che raffigurava degli ami da pesca. Sicuramente gli amici di Meylan non si saranno stupiti dato che egli è da sempre un amante ed esperto della pesca a mosca.

Edouard Meylan
Edouard Meylan, CEO di Moser

Dai vari commenti sotto al post da parte degli appassionati della maison si potevano però subito leggere differenti ipotesi in merito a quello che sarebbe potuto essere un nuovo modello e che gli ami da pesca fossero degli indizi.

Successivamente Edouard Meylan, nel pieno stile comunicativo irriverente che contraddistingue la maison, pubblica un altro post dove è presente lui stesso in veste di pescatore e con una didascalia che ha aperto ulteriori ipotesi su un possibile nuovo modello. A questo punto le ipotesi erano due: o Meylan si stava davvero preparando per andare a pesca oppure ci stava semplicemente dando degli indizi su un nuovo orologio.

Moser Streamliner Smoked Salmone

La seconda ipotesi è quella che è stata confermata con l’uscita del Moser Streamliner Centre Seconds che si caratterizza per un quadrante fumé ispirato al colore del salmone affumicato. 

Moser Streamliner Centre Second Smoked Salmon

Moser Streamliner Smoked Salmone

Con questo nuova variante dal quadrane del tutto singolare, Moser arricchisce il catalogo di uno dei suoi modelli più di successo, ossia lo Streamliner.

Moser Streamliner Green Dragon

Degno erede del precedente modello soprannominato “Green Dragon”, per il fantastico ed ipnotico colore verde del suo quadrante, il nuovo Streamliner Centre Second Smoked Salmon rappresenta il perfetto orologio sportivo dall’animo vintage per il suo design.

Moser Streamliner Smoked Salmone

L’orologio, infatti, prende ispirazione dai primi treni ad alta velocità degli anni ’20 e ’30 (da cui si ispira anche il nome “Streamliner”) le cui forme sono richiamate dalla cassa in acciaio a forma di cuscino dal diametro di 40mm.

Forme che vengono richiamate anche dal bracciale integrato in acciaio che si va a fondere con la cassa priva di anse facendo risultare l’orologio come un tutt’uno. 

Moser Streamliner Smoked Salmone

Sul bordo della cassa da 12,1 mm di spessore (vetro compreso), si possono osservare le forme incavate e satinate della carrure alternate alle superfici spazzolate e lucide.

Al di sotto del vetro bombato in zaffiro è presente la vera novità di questo modello, ossia il quadrante fumé con finitura griffé di colore salmone affumicato che cambia a seconda del movimento del polso, passando dal cioccolato all’oro, attraverso diverse sfumature.

Moser Streamliner Smoked Salmone

Non si tratta però di un “semplice” salmone affumicato ma di una sua variante molta rara, ossia l’ Oncorhynchus kisutch, un esemplare che viene lasciato a maturare in totale libertà e massaggiato ogni giorno da specialisti con un olio alle erbe aromatiche raccolte dalle pendici dell’Himalaya.

Questo salmone, che si nutre solamente di crostacei digeriti in precedenza dai fenicotteri rosa, viene poi affumicato grazie ad una ricetta segreta a base di whisky scozzese in grado di donargli quel tipico colore che ritroviamo anche sul quadrante del nuovo Streamliner. 

Caseback of the Moser Streamliner Smoked Salmon

Attraverso l’apertura in vetro zaffiro del fondello è possibile osservare il calibro automatico in-house HMC 200. Si tratta di un movimento decorato con le doppie côtes di Moser ed impreziosito dalla grande massa oscillante in oro massiccio incisa.

Cosa ne pensiamo 

Con questa nuova versione del proprio Streamliner Centre Second, Moser ha sicuramente introdotto un orologio dal quadrante piuttosto insolito e originale. Personalmente devo ammettere che, per quanto a molti di voi possa sembrare banale, mi sarei aspettato un quadrante colore salmone tradizionale e che forse avrei preferito. Devo però anche dire che una scelta del genere, da parte di una maison che non fa mai nulla di “banale”, sarebbe stata piuttosto scontata e magari meno apprezzata. Dunque ancora una volta Moser rimane fedele al suo DNA e questo non può che essere un grande pregio.

Prezzo e disponibilità 

Il nuovo Moser Streamliner Centre Second Smoked Salmon sarà prodotto solamente per un anno e il suo prezzo di listino sarà di CHF 19.900, corrispondenti a circa EUR 20.200. 


Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.

Per maggiori informazioni sul mondo di H. Moser vi invito a visitare il loro sito web

Articoli recenti

AUTORE

Autore
Classe 1994, dall’età di 4 anni con sempre un orologio al polso. Amante e studioso degli orologi vintage, compresi quelli militari, la sua passione si è ampliata verso gli orologi moderni dei brand indipendenti ed emergenti. È infine un membro attivo di un forum italiano del settore.
Back to top

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.

Login

Registrati

Nome*
Cognome*
Email*
Nome utente **
Questo sarà il nome che gli altri utenti vedranno quando commenterai gli articoli
Password*
Conferma Password*
Accetto il trattamento dei miei dati personali da parte di Italian Watch Spotter*