Fin dal suo rilancio avvenuto nel 2005, H. Moser & Cie. si è sempre contraddistinta per le proprie creazioni del tutto singolari, sia in termini di design che di soluzioni tecniche.
Allo stesso tempo perĂ², in pieno stile con il proprio motto di “alta orologeria irriverente”, la maison negli anni ha creato orologi che vanno totalmente al di lĂ del convenzionale.
Basti pensare infatti allo Swiss Alp Watch o allo Swiss Mad con la cassa in formaggio, per citarne un paio, frutto di vere e proprie provocazioni che la manifattura ha lanciato con riferimento a differenti tematiche.
Ed è proprio con questo “stile” irriverente che la maison ha deciso di presentare oggi una nuova versione dello Streamliner Centre Seconds donandogli un quadrante del tutto singolare che la stessa casa ha chiamato “salmone affumicato”.
Per annunciare questo nuovo orologio direi che Moser ha proprio fatto centro. In particolare, come è solito per Moser, ho trovato la comunicazione geniale e divertente.
Pochi giorni prima dell’annuncio del nuovo modello, il CEO di H. Moser, Edouard Meylan, aveva pubblicato sul proprio profilo instagram una foto che raffigurava degli ami da pesca. Sicuramente gli amici di Meylan non si saranno stupiti dato che egli è da sempre un amante ed esperto della pesca a mosca.
Dai vari commenti sotto al post da parte degli appassionati della maison si potevano perĂ² subito leggere differenti ipotesi in merito a quello che sarebbe potuto essere un nuovo modello e che gli ami da pesca fossero degli indizi.
Successivamente Edouard Meylan, nel pieno stile comunicativo irriverente che contraddistingue la maison, pubblica un altro post dove è presente lui stesso in veste di pescatore e con una didascalia che ha aperto ulteriori ipotesi su un possibile nuovo modello. A questo punto le ipotesi erano due: o Meylan si stava davvero preparando per andare a pesca oppure ci stava semplicemente dando degli indizi su un nuovo orologio.
La seconda ipotesi è quella che è stata confermata con l’uscita del Moser Streamliner Centre Seconds che si caratterizza per un quadrante fumé ispirato al colore del salmone affumicato.
Con questo nuova variante dal quadrane del tutto singolare, Moser arricchisce il catalogo di uno dei suoi modelli piĂ¹ di successo, ossia lo Streamliner.
Degno erede del precedente modello soprannominato “Green Dragon”, per il fantastico ed ipnotico colore verde del suo quadrante, il nuovo Streamliner Centre Second Smoked Salmon rappresenta il perfetto orologio sportivo dall’animo vintage per il suo design.
L’orologio, infatti, prende ispirazione dai primi treni ad alta velocitĂ degli anni ’20 e ’30 (da cui si ispira anche il nome “Streamliner”) le cui forme sono richiamate dalla cassa in acciaio a forma di cuscino dal diametro di 40mm.
Forme che vengono richiamate anche dal bracciale integrato in acciaio che si va a fondere con la cassa priva di anse facendo risultare l’orologio come un tutt’uno.
Sul bordo della cassa da 12,1 mm di spessore (vetro compreso), si possono osservare le forme incavate e satinate della carrure alternate alle superfici spazzolate e lucide.
Al di sotto del vetro bombato in zaffiro è presente la vera novità di questo modello, ossia il quadrante fumé con finitura griffé di colore salmone affumicato che cambia a seconda del movimento del polso, passando dal cioccolato all’oro, attraverso diverse sfumature.
Non si tratta perĂ² di un “semplice” salmone affumicato ma di una sua variante molta rara, ossia l’ Oncorhynchus kisutch, un esemplare che viene lasciato a maturare in totale libertĂ e massaggiato ogni giorno da specialisti con un olio alle erbe aromatiche raccolte dalle pendici dell’Himalaya.
Questo salmone, che si nutre solamente di crostacei digeriti in precedenza dai fenicotteri rosa, viene poi affumicato grazie ad una ricetta segreta a base di whisky scozzese in grado di donargli quel tipico colore che ritroviamo anche sul quadrante del nuovo Streamliner.
Attraverso l’apertura in vetro zaffiro del fondello è possibile osservare il calibro automatico in-house HMC 200. Si tratta di un movimento decorato con le doppie côtes di Moser ed impreziosito dalla grande massa oscillante in oro massiccio incisa.
Con questa nuova versione del proprio Streamliner Centre Second, Moser ha sicuramente introdotto un orologio dal quadrante piuttosto insolito e originale. Personalmente devo ammettere che, per quanto a molti di voi possa sembrare banale, mi sarei aspettato un quadrante colore salmone tradizionale e che forse avrei preferito. Devo perĂ² anche dire che una scelta del genere, da parte di una maison che non fa mai nulla di “banale”, sarebbe stata piuttosto scontata e magari meno apprezzata. Dunque ancora una volta Moser rimane fedele al suo DNA e questo non puĂ² che essere un grande pregio.
Il nuovo Moser Streamliner Centre Second Smoked Salmon sarĂ prodotto solamente per un anno e il suo prezzo di listino sarĂ di CHF 19.900, corrispondenti a circa EUR 20.200.
Visita il nostro canale Youtube per vivere il meglio del mondo dell’orologeria in prima persona.
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguici su Instagram.
Per maggiori informazioni sul mondo di H. Moser vi invito a visitare il loro sito web.
Non perderti la Newsletter di Italian Watch Spotter
Il riassunto dei migliori articoli e delle ultime novitĂ del mondo dell’orologeria
@2022 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892
Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.
Non perderti tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’orologeria con i migliori articoli della settimana e i riassunti mensili.