Search
Close this search box.

I 5 Materiali Più Strani Usati Nell’Orologeria

DATA
12 Gennaio 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Nella storia dell’orologeria ci siamo abituati a fruire di combinazioni sublimi tra pietre preziose e metalli nobili. Eppure qualcuno ha voluto spingersi oltre limite, arrivando a soluzioni impensabili e paradossali. Se vi dicessimo che esiste un orologio fatto di formaggio… ci credereste?

Oggi, è proprio il caso di dirlo, ve ne daremo un assaggio. Ma partiamo da qualcosa di meno strano e procediamo per gradi!

5. Il Grafene di Richard Mille

Richard Mille RM 50-03 con cassa in grafene TPT

Partiamo da una scoperta scientifica: nel 2010 i ricercatori dell’Università di Manchester hanno ricevuto il Premio Nobel per la fisica per aver approfondito gli studi sul grafene. Quest’ultimo è un nanomateriale dalle caratteristiche sorprendenti: 6 volte più leggero dell’acciaio ma 200 volte più resistente. 

Dopo quella scoperta, Richard Mille lavorò all’ideazione di un orologio con cassa innovativa. La collaborazione con McLaren Applied Technologies, la North Thin Ply Technology e L’università di Manchester diede i natali al RM50-03 McLaren F1.

RM 50-03 è il cronografo a carica manuale più leggero di sempre. Esso, infatti, raggiunge un peso complessivo di soli 38 grammi. Tutto ciò è stato reso possibile dalla messa a punto di una forma migliorata della cassa Carbon TPT®. 

L’RM 50-03 introduce un materiale completamente nuovo nel mondo dell’orologeria: Graph TPT®, inserito nella lunetta e in alcune parti della cassa.

Vi invitiamo a scoprire il nostro articolo sul RM 50-03, dove raccontiamo nel dettaglio l’orologio.

4. Il Denim di Hublot

Denim e orologi sono sicuramente una combinazione interessante se si pensa a cinturino e cassa. Il Denim (o tessuto di Jeans) è un tessuto molto resistente, tant’è che è spesso utilizzato per i capi da lavoro.

Hublot però ci stupisce, con una scelta alquanto discutibile. Ecco che infatti l’azienda svizzera ha deciso di dotare il Big Bang Jeans non solo di un cinturino, ma addirittura di un quadrante in denim.

Sicuramente non è un orologio per tutti i polsi e non solo per le sue dimensioni!

3. Romain Jerome e il relitto del Titanic

Romain Jerome Titanic DNA steampunk
Romain Jerome Titanic DNA

Se avessimo dovuto stilare una classifica dei design più folli, sicuramente RJ (Romain Jerome) avrebbe combattuto per la top 3, ma non è questo il caso.

Oggi, infatti, parleremo di una scelta bizzarra in termini di materiale. Per la precisione parliamo della collezione Titanic DNA Steampunk , che include orologi la cui lunetta è realizzata attraverso metalli ricavati dal relitto del Titanic.

Anche il quadrante è decorato in modo da richiamare l’elica di una nave. 

Magari vi tocca un po’ questa scelta, i più sensibili rifiuterebbero l’idea di portare al polso il simbolo di una tragedia. Ma d’altro canto, si tratta sicuramente di un modello, di un materiale e di una scelta fuori dal comune che non potevamo non citare.

2. Certina e Rado in carburo di tungsteno

Spulciando gli archivi, abbiamo scoperto che negli anni ’70, quando Certina e Rado lanciarono il Diamaster, tutte le versioni erano accomunate da una speciale cassa in carburo di tungsteno.

Ma cos’è il carburo di tungsteno? Si tratta di un metallo duro utilizzato per la costruzione di macchinari meccanici, caratterizzato da un’estrema durezza e resistenza ai graffi.

Certina e Rado in carburo di tungsteno

Tale cassa veniva prodotta tramite il processo di sinterizzazione: un particolare processo di lavorazione ad elevata temperatura che realizza un oggetto mettendo della polvere di materiale in uno stampo e riscaldando a temperatura alta, ma inferiore alla temperatura di fusione del materiale.

Il carburo di tungsteno si caratterizza per la sua enorme durezza e resistenza ai graffi.

1. Moser & Cie. e l’orologio al formaggio

Moser Swiss Mad Watch realizzato con del formaggio, uno dei materiali più strani mai utilizzati nell'orologeria.

Come vi avevamo anticipato, ecco il più folle di tutti i materiali… formaggio!

Il lancio dello “Swiss Mad Watch” del 2018 è una provocazione: è un orologio che ha fatto scalpore perché, oltre a combinare in modo fantasioso elementi della tradizione elvetica, rappresenta una critica al marchio ”Swiss Made”.

Nel 2017, infatti, i criteri per definire un orologio come “svizzero” vennero modificati. Da quel momento in poi è richiesto che il 60% dei materiali sia prodotto in Svizzera.

L’orologio di H. Moser & Cie. Swiss Mad Watch è a base di formaggio. Sì, formaggio, uno dei formaggi più rinomati della svizzera: il Vacherin Mont-d’Or, che è stato trattato con un materiale polistrato, il composito itr2 (contenuto nei nanotubi di carbonio).

L’orologio viene azionato da un calibro di manifattura, HMC 327 a carica manuale.

Swiss Mad Watch Moser Swiss Made
Moser & Cie. Swiss Mad Watch

Lo Swiss Mad Watch è stato venduto all’asta di Christie’s e la somma pagata è stata devoluta in beneficenza alla Fondation pour la culture horlogère Suisse.

Bonus: il Moser & Cie. Nature Watch

Moser & Cie Nature Watch realizzato con piante, licheni e pietra minerale.

La maison, ormai lo sappiamo, si è sempre contraddistinta per la sua predisposizione all’irriverenza e a oltrepassare i limiti, e questa non ne è che un’altra dimostrazione.

Nel 2019 Moser presenta il Nature Watch: simbolo del nostro pianeta ed un monito a preservare la natura. Gli stessi autori affermano che questo più che qualsiasi altro orologio può essere considerato un “segna-tempo”, in quanto senza prendersene cura, esso lentamente perderà vita.

La base dell’orologio è in acciaio, tuttavia è interamente rivestito di piante autoctone della Svizzera: piante grasse, muschio, mini echeveria e cipollina. Il quadrante invece è fatto di pietra minerale e licheni originari delle alpi svizzere.

Direi che questo orologio è adatto per un film in stile Avatar.

Facci sapere se conosci altri orologi simili che avrebbero meritato di entrare in questa lista!

Autore: Federico Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892