Due Nuove Complicazioni Firmate Audemars Piguet

DATA
20 Settembre 2021
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Audemars Piguet, manifattura svizzera di alta orologeria, ha da sempre basato la propria realizzazione dei suoi segnatempo sull’unione tra tradizione orologiera ed innovazione.

Le complicazioni fanno parte del DNA di Audemars Piguet; sin dall’inizio la maison ha realizzato orologi complicati specializzandosi in calendari perpetui, cronografi, scappamento con tourbillon e suoneria.

Abbiamo scelto, in particolar modo, di approfondire due delle complicazioni realizzate da Audemars Piguet: Code 11.59 Tourbillon scheletrato e Royal Oak Ripetizione Minuti Supersonnerie.

Il nuovo CODE 11.59 Tourbillon Scheletrato bi-tonale

Quest’anno Audemars Piguet ha deciso di introdurre una nuova versione bi-tonale del modell.

Il segnatempo presenta l’intreccio di oro rosa della carrure con l’oro bianco di lunetta e fondello, valorizzando la geometria multisfaccettata del segnatempo. 

nuove complicazioni di audemars piguet: code 11.59 Tourbillon Scheletrato con cassa bitonale

La carrure ottagonale presenta i profili, superiore ed inferiore, inclinati con finitura lucida che contrasta la satinatura della restante parte; dettagli che sottolineano la straordinaria raffinatezza delle lavorazioni.

Altra peculiarità che notiamo sulla linea CODE 11.59 sono le anse cave, saldate alla carrure ottagonale e anch’esse rifinite alternando il lucido ed il satinato.

Il vetro zaffiro, creato dalla manifattura svizzera appositamente per la linea CODE, presenta una doppia curvatura che dona al segnatempo uno stile maggiormente contemporaneo. 

La superficie interna concava unita a quella esterna con curvatura verticale, da ore 6 a ore 12, dona profondità ed una visione unica grazie ai giochi di luci che vengono a crearsi.

A differenza della precedente versione, questa, presenta quadrante rehaut laccato grigio che si sposa con i colori chiari utilizzati per il movimento scheletrato, mentre le sfere sono sempre realizzate in oro rosa 18 carati.

foto laterale del nuovo code 11.59. Primo piano sulla cassa con differenza tra la carrure centrale in oro rosa e lunetta e fondello in oro bianco.

Il fondello a vista è anch’esso dotato di vetro zaffiro antiriflesso.

Il calibro, 2948 di manifattura Audemars Piguet con complicazione tourbillon a carica manuale, anima questo segnatempo con frequenza di 3 Hz e 72h di carica.

fondello del nuovo code 11.59 tourbillon scheletrato

Il CODE 11.59 Tourbillon scheletrato è un segnatempo ricco di dettagli e particolari che sottolineano ancora una volta il savoir-faire della maison svizzera Audemars Piguet.

Il nuovo Royal Oak Ripetizione Minuti Supersonnerie

In aggiunta al nuovo CODE, la maison ha rivelato a Settembre anche un nuovo Royal Oak Ripetizione Minuti Supersonnerie in edizione limitata.

(Clicca qui se vuoi saperne di più sulla complicazione ripetizione minuti)

Questa nuova versione è stata interamente costruita in titanio, utilizzato per la cassa e per il bracciale. Il quadrante presenta l’iconico motivo “Grand Tapisserie” di colore grigio fumè.

Anche il calibro è stato modificato: non è più un 2959 ma si chiama 2953.

Il funzionamento della Supersonnerie

Ripetizione minuti supersonnerie è una complicazione sviluppata da Audemars Piguet a partire dal 2016 sulla linea Royal Oak. Tale meccanismo, azionato tramite un pulsante posto a lato della cassa, riproduce sonoricamente, con tre suoni different per ore, quarti e minuti.

La complicazione Supersonnerie conferisce alla ripetizione minuti un volume ed una sonorità solitamente associate ad orologi da tasca per il timbro emesso. Questa tecnologia brevettata è frutto di 8 anni di ricerca e collaborazione con lo Swiss Federal Institute of Technology; università e istituto di ricerca di Losanna.

La performance acustica, la qualità del suono ed il tono armonico eccezionale sono garantiti dai gong brevettati (martelli che ribattono per la realizzazione dei suoni), dalla struttura della cassa e dal meccanismo di segnalazione acustica sviluppati all’epoca negli orologi da tasca.

I gong (timbri) non sono fissati alla platina del calibro bensì ad un nuovo dispositivo che funge da cassa armonica in grado di migliorare la trasmissione del suono e aumentare l’amplificazione di quest’ultimo.

Il dispositivo che imposta il ritmo di sequenza sonora di ore, quarti e minuti è stato riprogettato e rivisto; consiste in un sistema di ancoraggio flessibile in grado di assorbire gli urti ed eliminare i rumori di sottofondo.

È stata inoltre effettuata un’accorta modifica meccanica della sequenza sonora rispetto ai predecessori orologi da tasca con complicazione supersonnerie, grazie alla quale è stato eliminato il consueto tempo di arresto presente tra il suono di ore e minuti quando non viene battuto il quarto d’ora.

Infine è stata realizzata una funzione di sicurezza che impedisce a chi lo indossa di regolare manualmente il segnatempo mentre il meccanismo di ripetizione minuti è in funzione.

Le versioni precedenti del Royal Oak Ripetizione Minuti supersonnerie sono animato dal calibro 2959 a carica manuale con indicazione di ore, minuti e piccoli secondi oltre che alla complicazione ripetizione minuti. Quest’ultimo invece è animato dal calibro 2953.

Il calibro ha frequenza di 3 Hz e riserva di carica pari a 72 ore.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Audemars Piguet

Autore: Lorenzo Manenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892