Search
Close this search box.

Rolex 2022: I Nuovi Yacht-Master 42, In Oro Giallo e in Oro Bianco

DATA
30 Marzo 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Ispirato alla tradizione che unisce Rolex al mondo della vela sin dagli anni ’50, lo Yacht‑Master è una combinazione perfetta di funzionalità e stile. 

Quest’anno si celebra il trentennale di questa collezione, nata nel 1992 e, come prevedibile, Rolex omaggia il modello con due nuove referenze: 226658, in oro giallo 18 ct con quadrante nero e 226659 in oro bianco 18 ct con quadrante Occhio di falco, entrambe con cassa di 42 mm.

I nuovi Yacht-Master in questa declinazione, con bracciale Oysterflex, presentano una lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti con disco Cerachrom graduato 60 minuti in ceramica nera opaca e graduazioni e numeri stampati in rilievo prima di essere lucidati. Il primo quarto d’ora è graduato minuto per minuto per una maggiore precisione di lettura di un intervallo di tempo. Grazie al bordo zigrinato che offre una presa eccellente, la lunetta può essere comodamente manipolata.

Oro giallo e oro bianco

Per questo modello Rolex ha scelto un oro unico, elaborato e colato nella fonderia Rolex di Plan‑les‑Ouates a Ginevra: si tratta di una lega 18 ct che vanta una resistenza impareggiabile, chiaramente funzionale alle prestazioni del nuovo Oyster Perpetual Yacht‑Master 42 che nasce per resistere al mare aperto, alle tempeste e a tutto ciò che di imprevedibile la vela porta con sé.

Yacht Master in oro giallo su bracciale oysterflex ref. 226658

Disponendo di una fonderia propria, Rolex ha sviluppato un notevole savoir‑faire nella produzione delle migliori leghe in oro 18 ct. In funzione della proporzione di argento, rame, platino o palladio che viene aggiunta, è possibile ottenere diversi tipi di oro 18 ct: giallo, rosa o bianco. Ognuno di essi è realizzato a partire da metalli estremamente puri, che vengono sottoposti a meticolosi test in uno specifico laboratorio interno Rolex dotato di una strumentazione all’avanguardia.

corona con emblema rolex inciso dello yacht master in oro giallo

Bracciale Oysterflex

Entrambi i modelli sono dotati di bracciale Oysterflex, un’alternativa sportiva ai bracciali in metallo, con fermaglio di sicurezza Oysterlock, anch’esso in oro giallo o bianco 18 ct, che previene qualsiasi apertura involontaria; la cassa e il fermaglio di sicurezza Oysterlock sono uniti a entrambe le parti del bracciale da una lama metallica realizzata in una lega di titanio e nichel che garantisce una grande flessibilità.

La lama è rivestita di un elastomero nero ad alte prestazioni, particolarmente resistente alle aggressioni esterne, di lunga durata e delicato sulla pelle. Per un maggiore comfort, il bracciale Oysterflex è dotato sulla superficie interna di un sistema brevettato di “cuscini” laterali che stabilizzano l’orologio al polso e di un fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro giallo o bianco 18 ct. Dispone, inoltre, del sistema di allungamento Rolex Glidelock, sviluppato e brevettato dal Marchio: questo ingegnoso dispositivo a cremagliera, integrato al fermaglio, permette, senza l’ausilio di alcuno strumento, di regolarne facilmente e con precisione la lunghezza di circa 15 mm con incrementi di circa 2,5 mm.

bracciale oysterflex dettaglio laterale su yacht master in oro bianco

Quadrante: Nero e Occhio di falco

Nella versione in oro giallo, il quadrante è laccato nero.  Nella versione in oro bianco, invece, il quadrante è in Occhio di falco, una pietra appartenente alla famiglia dei Quarzi, dal particolarissimo colore che va dal blu-grigio al blu-verde. È forse questa la novità più rilevante di questa release (paragonabile al meteorite utilizzato lo scorso anno per il Daytona e il GMT).

quadrante Hawk-eye del nuovo Yacht Master in oro bianco

Gli indici vantano forme geometriche semplici, il vetro è dotato di trattamento antiriflesso e la visualizzazione è Chromalightottimizzata: tutti questi elementi concorrono a offrire una grande leggibilità in ogni circostanza, specialmente al buio.

La lunetta girevole bidirezionale graduata 60 minuti dello Yacht‑Master è realizzata in materiali preziosi e permette a chi indossa l’orologio di calcolare i tempi di percorrenza, ad esempio il tempo – trattandosi di nautica – di percorrenza tra due boe. Le graduazioni e i numeri in rilievo con finitura lucida si stagliano sullo sfondo opaco con finitura sabbiata.

Movimento

L’Oyster Perpetual Yacht‑Master 42 è dotato del calibro 3235, un movimento all’avanguardia della tecnologia orologiera, sviluppato e prodotto da Rolex. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia Rolex e all’avanguardia dell’arte orologiera, è protetto dai suoi quattordici brevetti a livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e ai campi magnetici, comfort di utilizzo e affidabilità. Comprende il nuovo scappamento Chronergy brevettato da Rolex che concilia alto rendimento energetico e grande affidabilità. Realizzato in una lega di nichel‑fosforo, questo scappamento è insensibile ai campi magnetici.

calibro 3235 di Rolex

Il nostro parere 

Lo Yatch master è stato sempre un modello particolare, nella linea Rolex. La vocazione prettamente sportiva si è sempre accompagnata all’utilizzo di materiali preziosi e il 2022 non fa differenza. Queste due nuove versioni si caratterizzano per il materiale, l’oro giallo e bianco (una novità rispetto al classico Everose) e per le dimensioni ampliate della cassa. Finora, infatti, questo modello era disponibile solo con cassa di 37 o 40 mm, saltando poi direttamente ai 44 mm dello Yatch master II.

La grande novità è rappresentata sicuramente dal quadrante: oltre al nero, che non presenta la tipica scritta rossa “Yatch-Master”, la versione in oro bianco colpisce per la scelta del materiale, il particolare e inusitato “Occhio di Falco” che si presta a pazzeschi giochi di luce d’estate, con il riflesso del mare (per il polso del velista o, più realisticamente, del tycoon sul ponte del proprio panfilo).

Bonus: uno Yacht-Master fuori catalogo con pietre preziose

Un post scriptum che vi lascerà senza fiato. Accanto a questi due nuovi modelli, con cassa di 42 mm, il 2022 ci regala un altro gioiello, con cassa stavolta di 40 mm. 

Yacht Master da 40mm con sapphire set bianchi, rosa e bly, fuori catalogo

Un orologio che ricrea sulla lunetta i giochi di luce del sole sul mare, all’alba e alle aurore boreali e in ogni sfumatura possibile. Un nuovo Yatch-Master 40 con lunetta di diamanti e zaffiri incastonati nelle tonalità dell’azzurro, dell’argento e del rosa. I colori si susseguono in una sequenza precisa che si ripete per otto volte: zaffiro rosa, zaffiro azzurro, diamante, zaffiro viola e zaffiro blu scuro. Uno spettacolo caleidoscopico completato dai 46 diamanti che ricoprono le anse e le spallette di protezione della corona. A ore 12 trionfa poi un diamante triangolare. Questo modello è un raro fuori catalogo, uno dei motivi per cui la Sirenetta sarebbe tentata di abbandonare le pinne e il mondo degli abissi per salire sulla terraferma e indossare questo gioiello.

Rolex Yacht Master 40 mm Sapphire set fuori catalogo

Per scoprire tutte le novità di Watches & Wonders 2022 clicca qui ed accedi alla nostra sezione dedicata.

Per seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti e le novità di Watches & Wonders 2022 seguici sul nostro account Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892