Novità assoluta e piuttosto inaspettata per il 2021 di Patek Philippe è il nuovo Nautilus 5990 Travel Time in oro rosa.
Durante la prima mattina di Watches & Wonders 2021 è stato presentato questo massiccio Cronografo Travel Time con referenza 5990/1R-001, che sfoggia un particolare quadrante blu. Una combinazione insolita di colori che in realtà non ci affascina particolarmente.
Un nuovo metallo per la referenza 5990
La novità più particolare è la scelta del metallo. Il nuovo Nautilus 5990 in oro rosa è un orologio davvero imponente per le sue dimensioni e il suo spessore: 40.5mm di diametro che però polsano come un 41-42 contando tasti e corona; 12.53mm di spessore (quindi più di 1cm) che si fanno sentire non poco al polso.
Perché scegliere l’oro rosa? Questo orologio, già di per sé molto grande, nella versione acciaio aveva un peso non indifferente. Realizzarlo in oro rosa lo renderà probabilmente un mattone, detto senza mezzi termini. Allo stesso tempo va nella direzione annunciata da Thierry Stern di limitare la produzione degli orologi in acciaio e nobilitare nuovamente i metalli preziosi.
Il quadrante blu del nuovo Nautilus 5990 Travel Time
Altra caratteristica del nuovo Nautilus 5990 Travel Time in oro rosa è il quadrante blu che discutevamo qualche riga prima. Questa referenza è stata introdotta all’epoca in una sola versione: acciaio con quadrante grigio ardesia, molto semplice ma molto ben riuscita. Il nuovo blu su questo orologio rimane un po’ un punto di domanda per il forte contrasto tra i toni caldi dell’oro rosa e i toni freddi del quadrante.
Parlando con qualche amico collezionista invece sembra che il contrasto abbia fatto colpo e che ad alcuni piaccia particolarmente. Come diciamo sempre: De Gustibus!
Potremmo dedurre che la scelta sia stata presa per distinguerlo dal 5980/1R, un cronografo che presentava già la combinazione rosa-grigio scuro. Essendo un layout molto simile, si sarebbero potuti confondere facilemente.
Arriva la nuova chiusura del bracciale
Ultima novità del 5990 Travel Time in oro rosa è la chiusura del bracciale. Non ci sono ancora foto ma sappiamo che per il cambio di metallo c’è stata la necessità di introdurre una clasp più massiccia. É stata infatti scelta la stessa chiusura del Nautilus Calendario Perpetuo 5740 in oro bianco, così da renderlo ben saldo al tuo polso.
Stesso meccanismo del precedente 5990 in acciaio
Nessun cambio per il meccanismo, che rimane lo stesso come il precedente Travel Time 5990/1A: il CH 28‑520 C FUS. Un cronografo flyback con doppio fuso orario, indicazione dell’ora locale e dell’ora di casa. Indicazione giorno/notte locale e di casa e data abbinata all’ora locale.
Il prezzo di listino per il 5990/1R-001 sarà di €94.160 (tasse incluse)
Puoi scoprire tutte le nuove release di Patek Philippe in questi articoli: