Search
Close this search box.

Il Nuovo Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

DATA
17 Maggio 2022
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Oggi, ad Alicante, Ulysse Nardin introduce il nuovo Diver The Ocean Race, un orologio che porta l’attenzione per la sostenibilità e l’azione concreta verso la salvaguardia del nostro pianeta, ad un livello fino ad ora quasi mai raggiunto nel nostro settore.

Dopo aver annunciato la separazione dal gruppo Kering, eravamo curiosi di vedere le novità che sarebbero arrivate. Eccoci qui in diretta dalla Spagna!

L’estetica del nuovo Diver

L’orologio si presenta molto bene a livello estetico. Nonostante la cassa da 44 mm, ed il mio polso piccolo, il feeling è decisamente positivo. La cassa è composta da Nylo al 60% e Carbonio al 40%. La lunetta unidirezionale, costituita da componenti riciclate derivanti dall’industria aerea presenta caratteristiche venature bianche che donano un tocco abbastanza personale e distintivo all’orologio.

L'Ulysse Nardin Diver The Ocean Race creato con materiale riciclato

Al contrario del concept watch svelato nel 2020, questo orologio non utilizza solo reti da pesca riciclate ma estende il suo impegno a materiali come il Nylon, il Carbonio ed acciaio riciclato all’85%. Come vedete dalla foto, il prototipo di due anni fa aveva un quadrante chiaro e una cassa nettamente più scura rispetto alla limited edition proposta oggi. Inoltre, l’inserto della ghiera è stato reso in carbonio.

Il prototipo del 2020

Il quadrante del Diver The Ocean Race

Sono visibili sul quadrante, sulla lunetta e anche nei dettagli della cassa e del cinturino, inserti verdi che richiamano in maniera evidente all’impegno verso una produzione più “green” e sostenibile. Sempre sul quadrante troviamo un indicatore di riserva di carica ad ore 12, ed ad ore 6 i piccoli secondi. A completare il tutto, una doppia X satinata e opaca con inserti verdi al centro del quadrante, lettera caratteristica del marchio.

Il quadrante del Diver The Ocean Race

Questa, seppur in foto sembri visibile ed ingombrante, grazie all’utilizzo delle finiture opache e traslucide crea un gioco di luci molto piacevole che a volte svelano e a volte nascondono la lettera sul quadrante.

La cassa e i materiali utilizzati

La cassa dell’orologio, come potete vedere dalle foto, è particolarmente complessa. La sua composizione è fatta al 60% di Nylo e al 40% di Carbonium, le restanti parti in acciaio sono riciclate dall’industria automobilistica, con un acciaio riciclato all’85%.

Un aspetto particolarmente curioso è il vetro dell’orologio, che è stato realizzato in ceramica trasparente puramente “swiss-made”. Sebbene sia noto come questo materiale resista particolarmente ai graffi, la resistenza agli urti rispetto allo zaffiro è solitamente minore.

Essendo un Diver, l’impermeabilità è di 30 atmosfere, 300 metri, il che significa che vi potrete immergere anche a profondità elevate. Il calibro è l’UN-118 a carica automatica con 60 ore di riserva di carica.

Per il cinturino, la Maison ha optato per la creazione di un intreccio di fili ottenuti da reti da pesca, fornite dall’azienda francese JTTI-France, specializzata nella realizzazione di cime e nastri in tessuto. Anche la box dell’orologio è in materiale ricicla

Prezzo e disponibilità al pubblico del Ulysse Nardin Diver The Ocean Race

Il nuovo Ulysse Nardin Diver The Ocean Race sarà prodotto in un’edizione limitata di 200 pezzi con un prezzo al pubblico di CHF 10,900.

Per il reportage live segui il nostro profilo Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892