Il marchio Omega è considerato da molti appassionati del settore un punto fisso nel panorama dell’orologeria. L’iconicità della maison nasce non solo dagli affidabili e iconici orologi prodotti negli anni, ma anche dagli uomini e dalle donne che hanno indossato i loro segnatempo raggiungendo traguardi leggendari, come i primi passi dell’uomo sulla Luna, con al polso l’iconico Speedmaster, o sui set di film che hanno segnato un’epoca, come la saga di 007.
Oltre a questi importanti traguardi, il marchio è anche un punto di riferimento nel mondo dello sport, essendo il Cronometrista Ufficiale delle Olimpiadi dal 1932. Anche quest’anno, in occasione delle Olimpiadi estive di Parigi 2024, Omega sarà il punto di riferimento di questa competizione seguita in tutto il mondo, cronometrando tutti i 329 eventi sportivi delle 32 diverse discipline.
Il nuovo Omega BG859 per le Olimpiadi di Parigi 2024
Come nelle passate Olimpiadi, Omega ha deciso di festeggiare questa partnership di lunga durata aggiungendo alla collezione alcuni orologi dedicati all’evento. I tre diversi modelli presentati sono: uno Speedmaster Chronoscope, disponibile in due varianti, una in acciaio e una in oro, un Seamaster in acciaio con lunetta in oro Moonshine™ 18K, ed infine, la referenza BG859 solo tempo Bronze Gold da 39mm.
È su quest’ultimo modello che vogliamo soffermarci oggi, in quanto, più di tutti, riesce a rappresentare i valori delle Olimpiadi, simboleggiati dai tre metalli delle medaglie date agli atleti che arrivano sul podio delle diverse competizioni e che nascono dalla necessità per Omega di celebrare gli atleti che primeggiano nelle diverse prove.
L’orologio è caratterizzato da una cassa in Bronze Gold, ossia un insieme di oro e bronzo che rappresenta rispettivamente le medaglie del primo e del terzo classificato per ogni competizione Olimpica.
Omega è stata in grado di abbinarli in una lega composta per il 37,5% in oro, bronzo e altri metalli come palladio e argento. Questa lega permette una colorazione tendente al rosa e offre una grande resistenza alla corrosione, pur mantenendo la caratteristica tipica del bronzo che sviluppa una bella patina naturale nel corso degli anni.
Il quadrante è invece in argento, per simboleggiare il secondo gradino del podio olimpico, ed è caratterizzato da una lavorazione Clous de Paris nella parte centrale. La secondina a ore sei e la parte esterna del quadrante divisa in settori ricordano alcuni stilemi vintage, così come il logo Omega nella parte alta.
Il fondello presenta inoltre un medaglione stampato con il logo di Parigi 2024 e, nella parte bassa, i cerchi olimpici lucidati a specchio.
All’interno, batte il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8926 con una speciale finitura a “Côtes de Genève”, tipica lavorazione adottata dal marchio in questi ultimi anni.
Ciascun acquirente riceverà il proprio orologio con un cinturino in pelle di vitello marrone e fibbia in Bronze Gold, ma potrà abbinarlo ad un più sportivo cinturino NATO, offerto in diversi disegni e colori da Omega. Per rendere ancora più speciale l’orologio, questo sarà consegnato in un cofanetto speciale, con diversi richiami alle Olimpiadi di Parigi.
Considerazioni finali
Dal nostro punto di vista, questa novità non solo rappresenta in modo incredibile il legame tra Omega e i Giochi Olimpici, ma riesce anche a rappresentare bene l’essenza di questa manifestazione, con il richiamo alle tre medaglie dato dai tre materiali usati per quadrante e cassa. Il richiamo a Parigi 2024 inoltre non è troppo vistoso, essendo presente solo un logo sul fondello, permettendo al proprietario di indossarlo in ogni occasione anche in futuro.
E voi cosa ne pensate?
Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale seguiteci su Instagram e visitate il nostro canale YouTube per gli approfondimenti.