Search
Close this search box.

Gli orologi “da donna” iconici, emblema di femminilità

DATA
30 Maggio 2021
CATEGORIA
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

Vediamo in questo articolo alcuni modelli di orologi che da tempo rappresentano secondo me i segnatempo femminili per eccellenza!

Se è vero che i diamanti sono i migliori amici delle donne, cosa dire del mix tra pietre preziose, design particolari, accostamenti cromatici di materiali e la funzionalità degli orologi? L’equazione perfetta dal potere seduttivo.

Quadranti in pietre dure, in madreperla, movimenti al quarzo o meccanici con preziosismi tecnici, cinturini in pelle o bracciali in oro esprimono il virtuosismo artistico e l’abilità degli iconici maestri orologiai, facendo sognare gli occhi di ogni donna in un unicum di eleganza e raffinatezza.

Rolex Lady-Datejust

Rolex resta sempre capace di stupire con i suoi capolavori, anche negli orologi da donna.

Il Lady‑Datejust, orologio femminile classico per eccellenza, unico per eleganza e raffinatezza accompagnate da impeccabili prestazioni tecniche. Declinazione femminile dell’emblematico Datejust, creato nel 1945, il Lady nasce circa 10 anni dopo, nel 1957, con fascino intramontabile e funzionalità racchiuse in una cassa dal diametro di 26 mm.

orologi da donna

Jaeger-LeCoultre Reverso

Fin dai suoi esordi, Jaeger-LeCoultre ha ideato e creato orologi di lusso da donna. 

Nonostante fosse nato per un uso sportivo, il leggendario orologio Reverso, dal design Art Decò contraddistinto da linee pulite e geometriche, raffinate ed eleganti, è stato creato per affascinare e sedurre entrambi i sessi.

Ingegnosa caratteristica del Reverso è, appunto, la reversibilità. La grande Maison ha creato un modello la cui cassa poteva essere capovolta per rivelare un prodotto di gioielleria che proteggesse in modo efficace il vetro ed il quadrante da possibili danni.

Panthère de Cartier

Classico e di stile, Cartier esprime il suo charme anche negli orologi da donna. 

Orologio dalle linee semplici, con cinturino a maglie di acciaio e oro con quadrante quadrato con numeri romani e diamanti. Il Panthère de Cartier, modello iconico degli anni Ottanta, fu concepito in origine come versione femminile del Santos, dal quale riprendeva la cassa squadrata.

A distanza di trent’anni, il Panthère simboleggia l’espressione femminile, mix di eleganza e sportività, dell’orologeria Cartier.

Audemars Piguet Royal Oak Rainbow Diamond

Tra le spettacolari versioni da donna da non dimenticare, il Royal Oak Rainbow di Audemars Piguet è sicuramente una di queste!

Il veterano della maison, in questo caso, perde un po’ della sua aura maschile, ingentilendosi con una lunetta incastonata di zaffiri baguette arcobaleno e adattandosi perfettamente al polso di una donna di altissima classe. Ne avevamo inizialmente parlato anche in questo vecchio articolo.

Degna di nota anche la versione in oro rosa e cinturino color sabbia, come a ricordare un arcobaleno al tramonto!

Bulgari Serpenti Tubogas

Per un orologio da donna che mantiene il fascino di un vero e proprio gioiello, il Bulgari Serpenti Tubogas presenta il design ormai iconico e distintivo di un serpente sinuoso e avvolgente.

Combinando due dei simboli emblematici del savoir-faire artigianale della Maison, l’orologio Serpenti Tubogas unisce in modo sempre contemporaneo forme tubolari, che evocano la sensualità delle curve femminili, alla flessuosa eleganza del serpente.

Un orologio, quindi, sempre in grado di rinnovare il fascino senza tempo di una collezione in continua evoluzione.

di Chiara D’Addesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892