Search
Close this search box.

Addio Alla Regina Elisabetta II: Sovrana Dei Record Accompagnata Dalla Passione Per Gli Orologi

DATA
09 Settembre 2022
CONDIVIDI SU
Facebook
WhatsApp

tabella dei contenuti

“London Bridge is down”: con queste parole è stata annunciata al primo ministro britannico (Liz Truss) e ad un ristretto numero di funzionari, la morte della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. 

Nata a Londra il 21 aprile del 1926, è stata la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Salita al trono nel 6 febbraio del 1952, il suo regno, durato 70 anni e 214 giorni, è stato il secondo più longevo al mondo e il più lungo di tutta la storia britannica.

Nota per essere stata la Regina più amata al mondo, Elisabetta II si è sempre contraddistinta per il carattere molto fermo, grande fiducia in sé stessa e la capacità di mantenere sempre la calma. 

Oltre all’ingente lavoro come guida e punto di riferimento di uno dei Paesi più importanti al mondo, la Regina Elisabetta II era nota per le sue passioni riguardanti i francobolli, i cani, i cavalli e, soprattutto, per gli orologi. 

In questo articolo, attraverso quella che rappresenta la nostra passione, vogliamo offrire un omaggio ad una delle figure più importanti e iconiche del mondo, andando alla scoperta di alcuni degli orologi con cui la Regina Elisabetta II è stata vista durante il suo lungo regno di oltre 70 anni.   

Jaeger-LeCoultre 101

Regina Elisabetta II al momento dell'incoronazione indossa un jaeger-lecoultre 101 in oro giallo con diamanti

Questo primo orologio rappresenta sicuramente uno dei più importanti con il quale sia stata vista la Regina Elisabetta II. 

Infatti, nel giorno della sua incoronazione, avvenuta il 2 giugno del 1953, la Regina si presentò nell’abbazia di Westminster con un un Jaeger-LeCoultre 101 sul suo polso. 

jaeger-lecoultre 101 in oro giallo con diamanti appartenente alla regina Elisabetta

Si tratta di un orologio in oro giallo al cui interno, accuratamente nascosto tra due file di diamanti, batte il Calibro 101, che ancora oggi, è ritenuto essere uno dei calibri più piccoli al mondo.

calibro 101 del jaeger-lecoultre 101

La scelta di questo orologio fu in simbiosi con la personalità discreta ed elegante che ha sempre rappresentato la Regina Elisabetta II: un orologio piccolo e di classe che non tolse l’attenzione dai gioielli cerimoniali indossati al momento di ricevere il titolo di sovrana. 

Jaeger-LeCoultre 101 in oro bianco regalato dalla maison alla regina in occasione del giubileo di diamante

Nel 2012, in occasione del giubileo di diamante della regina, Jaeger-LeCoultre ha regalato a Sua Maestà una nuova versione in oro bianco dell’iconico 101 per celebrare la monarca di lungo corso. 

Omega Ladymatic

foto ritratto della regina elisabetta mentre indossa un Omega Ladymatic in oro giallo

In questo scatto del 1992, invece, possiamo osservare al polso della Regina un Omega Ladymatic realizzato in oro giallo ed in stile art déco.

Omega Ladymatic vintage

I Patek Philippe  

La famosa Maison ginevrina, a cui sua Maestà ha mostrato interesse da sempre, è nota per aver realizzato diversi orologi per la Regina Elisabetta II tra cui alcuni pezzi unici al mondo. 

Regina Elisabetta II mentre indossa un Patek Philippe 4957/1G pezzo unico

Tra i diversi Patek Philippe con cui è stata vista la regina troviamo la referenza 4975/1G, un orologio adornato con perle e diamanti.

Patek Philippe 4975-1G pezzo unico per la Regina Elisabetta II

Questo orologio, inoltre, è stato prestato nel 2015 a Patek Philippe in occasione di un’importante mostra tenutasi a Londra, offrendo l’opportunità ai collezionisti ed appassionati di tutto il mondo di poter vedere da vicino uno degli orologi personali della Regina. 

Regina Elisabetta II mentre indossa un Patek Philippe Golden Ellipse in oro bianco e diamanti pezzo unico

Nel corso dei suoi 70 anni di Regno, Elisabetta II è stata vista anche con al polso un Patek Philippe Golden Ellipse in oro bianco e diamanti che sembrerebbe essere stato appositamente realizzato per Sua Maestà.

Patek Philippe Golden Ellipse in oro bianco e diamanti piece unique for the Queen Elizabeth II
Credits: Antiquorum

Cartier 

La regina Elisabetta II in tenuta di caccia con indosso un Cartier Tank Cintrée con doppio fuso orario

In questo scatto del 1988 presso il Royal Windsor Horse Show, a Windsor Great Park, la Regina indossa quello che sembrerebbe essere un Cartier Tank Cintrée in oro giallo con doppio fuso orario. 

Regina Elisabetta con indosso un Cartier Vintage anni 30

In questo secondo scatto del 1998, invece, possiamo notare la Regina, sempre al Royal Windsor Horse Show, con un Cartier vintage degli anni Trenta.

Jules Audemars

Negli ultimi anni, invece, nei diversi scatti in cui è ritratta la Regina Elisabetta II, sembra essere sempre presente un orologio Jules Audemars in oro giallo di Audemars Piguet. 

La regina Elisabetta con quello che sembra essere un Jules Audemars in oro giallo

Bisogna precisare che riguardo a questo orologio non si hanno certezze in quanto alcuni sostengono che non si tratti di un orologio di Audemars Piguet, ma che appartenga ad un’altra maison.

Non essendoci degli scatti in cui si può osservare nel dettaglio il quadrante, non possiamo avere la certezza di quale sia la Maison ad aver realizzato questo orologio per sua Maestà.

Rimanendo alla ipotesi più accreditate, però, possiamo rimanere dell’idea che si tratti di un Jules Audemars.  

Il resto della collezione

La collezione degli orologi della Regina Elisabetta II non si ferma certamente qui in quanto ha posseduto molti orologi che, purtroppo, non sono mai stati indossati in pubblico e che quindi non potremmo mai conoscere.  

A tal proposito, si sostiene che la sua collezione comprenda oltre 14 orologi di lusso, tra cui altri Patek Philippe e un Jaeger-LeCoultre Reverso. 

Atmos di Jaeger-LeCoultre
Orologio da tavolo Jaeger-LeCoultre Atmos

Si dice persino che il governo svizzero abbia regalato alla Regina uno Jaeger-LeCoultre Atmos durante la sua prima visita in Svizzera.

Forse non conosceremo mai l’intera collezione di Elisabetta II ma, se mai un giorno ci sarà una mostra in suo onore e ricordo, potremo finalmente venire a conoscenza di tutti gli orologi a lei appartenuti.

Nel salutare insieme a tutto il mondo una delle regine più amate di tutti i tempi, ci auguriamo che la grande storia del suo regno, durato oltre 70 anni, possa essere tramandata alle future generazioni con la stessa enfasi e rispetto con cui è stata vissuta.

God Save The Queen.


Seguici su Instagram per queste ed altre appassionanti storie sul mondo dell’orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo iws sito 1
 

REGISTRATI
PER RIMANERE
AGGIORNATO SU
TUTTE LE NOVITà

REGISTRATI IN 60 SECONDI →

ti potrebbe interessare

GUIDE ED
APPROFONDIMENTI

COMPLICAZIONI
E DETTAGLI

@2023 – Italian Watch Spotter. All Rights Reserved. IWS Group S.r.l., Viale dei Lidi 433, 96100, Siracusa (SR) | P.IVA: 02072260892