Patek Philippe Calatrava Travel Time: Un Inedito Display 24 Ore

Scritto da:Vittorino Loreto|
9 minuti

Tabella dei Contenuti

Il momento tanto atteso è arrivato. Watches & Wonders ha aperto le sue porte e le novità delle maison sono finalmente pubbliche. Patek Philippe arricchisce la sua collezione Calatrava con un modello da viaggio Travel Time che riporta un inedito display su 24 ore.

Su questo orologio, il quadrante la fa da padrone. Un blu profondo è da sfondo ai 24 indici applicati in oro rosa. Per le ore, si alternano indici a bastone a indici a numero arabo con indicazione delle 24 ore. La minuteria, invece, è segnalata da una doppia scala a chemin de fer, interrotta ogni 5 minuti da un indice cabochon.

Al centro del quadrante sono presenti tre sfere a siringa in oro rosa. Le sfere con rivestimento luminescente indicano rispettivamente l’ora locale ed i minuti, la lancetta traforata indica invece il secondo fuso orario del Travel Time.

Patek Philippe Calatrava travel time 24 hours with Luminova

A concludere, il sotto-quadrante dei piccoli secondi ad ore 6.

Un elemento di particolare rilievo è la cassa, che rispetto ad altri Travel Time si presenta incredibilmente pulita ed essenziale, grazie all’eliminazione di pulsanti superflui. Questo è stato reso possibile grazie ad una implementazione brevettata all’interno del calibro.

L’ispirazione al Cronometro Gondolo

La caratteristica di maggior rilievo di questo nuovo Calatrava è sicuramente il display del tempo su 24 ore. Ovviamente, non si tratta di una soluzione nuova per la maison, ed in questo caso in particolare, l’ispirazione risale addirittura ai primi anni ’20 del ‘900.

Un display delle 24 ore simile, infatti, veniva utilizzato da Patek sui Cronometri Gondolo prodotti per il partner brasiliano “Gondolo & Labouriau“. Abbiamo raccontato l’incredibile storia dell’orologeria brasiliana in un articolo dedicato che vi consiglio di leggere!

Il nuovo calibro 31-260 rivisitato

Visibile tramite il fondello in vetro zaffiro, il calibro non è del tutto una novità. In casa Patek sono partiti dal movimento ultra-piatto a carica automatica 31-260, al quale sono stati aggiunti la funzione Travel Time e le 24 ore.

Il 31-260 diventa quindi un 31-260 PS FUS 24H. La cosa più interessante è sicuramente la soluzione brevettata che permette di eliminare i tradizionali pulsanti di correzione dell’ora locale. La regolazione quindi, avviene grazie ad una posizione intermedia della corona che permette correzioni in avanti e all’indietro di un’ora.

L’utilizzo di questo calibro permette uno spessore abbastanza ridotto di 9,85 mm, mentre il diametro della cassa è di 42 mm.

Prezzo

Il prezzo di listino è di EUR 57.830,00 (IVA inclusa).


Visita il nostro canale Youtube per vivere in prima persona il mondo dell’orologeria.

Seguici su Instagram per rimanere aggiornato in tempo reale dal mondo dell’orologeria.

AUTORE

Co-fondatore
Classe 1999. Mentre ancora al liceo, insieme a Fabrizio danno vita a IWS. Curiosità, intraprendenza ed entusiasmo sono le caratteristiche che lo distinguono. Si avvicina all’orologeria grazie all’amico e ormai socio, Fabrizio. Laureato in Economia e Management all’Università Bocconi, prende il ruolo di Chief Magazine Editor di Italian Watch Spotter.
Back to top